Testata da rifare?

antoma81

Nuovo Alfista
13 Marzo 2008
30
0
6
Ascoli Piceno
Ciao a tutti, sono propretario (fin qui felice) di una nasona del dicembre 2002, 1.6 105cv. Il problema è questo: a parte la temperatura dell'acqua che non arriva più a 90°, forse a causa della valvola termostatica, ma ho notato che in 1500km percorsi il liquido refrigerante è passato dalla tacca del max a quella del minimo. Non si vedono perdite esterne, la macchina di notte è in garage, e un eventuale perdita la vedrei, ma ha solo 70000km! Devo preoccuparmi? AIUTO!

potrebbe essere la guarnizione della testata. la macchina come la scaldi? pian piano o tiri di botto?

il lato esterno del motore è sporco per caso o è pulito?

Potrebbe essere la guarnizione della testata o magari ci sono perdite che ad occhio non si vedono e c'è bisogno del ponte per accorgersene :OK)

Quando sulla mia ex Fiat Uno si bruciò la guarnizione della testata, i consumi d'acqua erano improponibili...del tipo 10 km- un pieno del vaso d'espansione. Io propenderei per una perdita: tra l'altro sulla mia ne trovai una, ben visibile, sul tubicino che riporta i vapori nel vaso d'espansione, quello vicino al tappo.

Menelao":jq585n3i ha detto:
hai cambiato la valvola termostatica prima dei sopracitati 1500km?
se è così è normale, perchè cambiandola sono entrate delle bolle d'aria nel circuito, questo impiega un pò per spurgarsi, e di conseguenza il livello cala!

Hai perfettamente ragione, è successo anche a me recentemente quando ho fatto il lavoro. :OK)

se hai bruciato la guarnizione della testa te ne accorgi subito! mettila in moto e togli il tappo della vaschetta dell'acqua! se in pochi secondi l'acqua spara fuori come un getto allora si! se poi l'acqua fosse entrato nel circuito dell'olio, l'olio motore assomiglierebbe a nutella ma un pelo piu liquida!

..fa lo stesso scherzo anche a me, lo avevo segnalato al mio meccanico quando glie l'ho lasciata per il tagliando e mettendola sul ponte ha visto da dove arrivava la perdita, dalla pompa dell' acqua..
pure io dove la parcheggio non ho mai notato perdite, ma notavo che il livello dell' acqua scendeva progressivamente....

hai fatto la distribuzione? (sui TS 105 cv la danno per 60 mila km)

se l'hai fatta ma non hai cambiato la pompa dell' acqua allora potrebbe essere li la perdita, infatti chi aveva prima la mia nasona aveva fatto la cinghia a 60 mila ma non la pompa ed ecco il risultato...trafila acqua, non si vede nulla per terra ma la zona del carter della distribuzione è umida e si vede solo con la macchina sul ponte..

se la devi fare (come km ci sei..) fai che cambiare anche la pompa, anche se non fosse da li la perdita.....

per quel che riguarda la temperatura che non arriva a 90° è la termostatica quasi di sicuro..

No non ho fatto la distribuzione, quindi seguirò il tuo consiglio, anche perchè spero che la causa sia quella che mi hai detto. Dal cofano il motore sembra pulito anche nella zona sotto la vaschetta dell'acqua, però magari con il ponte si vede meglio. Ne approfitto per chiedervi questo: tagliando+candele (ancora non le ho cambiate)+distribuzione+pompa acqua=? Quanto mi devo aspettare da un meccanico ladro il giusto?

Distribuzione con pompa dell'acqua più servizi di media sono sui 400€ o di più se è un meccanico un pò ladro,le candele diciamo sui 100€ o qualcosina in più il tagliando varia dai 110 ai 140 comunque sei sui 600€ o più :OK)

antoma81":1nlhei5e ha detto:
Ciao a tutti, sono propretario (fin qui felice) di una nasona del dicembre 2002, 1.6 105cv. Il problema è questo: a parte la temperatura dell'acqua che non arriva più a 90°, forse a causa della valvola termostatica, ma ho notato che in 1500km percorsi il liquido refrigerante è passato dalla tacca del max a quella del minimo. Non si vedono perdite esterne, la macchina di notte è in garage, e un eventuale perdita la vedrei, ma ha solo 70000km! Devo preoccuparmi? AIUTO!

mah.. secondo me ti stai sbagliando
e di brutto anche,
chi ti ha detto che si può bruciare la guarnizione della testata sulla 147 ?
è una banale perdita o un tubo che si dilata secondo me

Nessuno me lo ha detto, l'ho pensato io visto che sulla vecchia 33 quando ha iniziato a consumare acqua il problema era quello, però effettivamente aveva il doppio dei km.

silverxstone":2l265aqd ha detto:
antoma81":2l265aqd ha detto:

e di brutto anche,

perchè non si potrebbe bruciare???

silverxstone":3w1zx9nf ha detto:
antoma81":3w1zx9nf ha detto:

e di brutto anche,

Si può bruciare e come conosco alcune persone che gli è successo

rabbocca e preoccupati solo se:
-l' acqua è marrone (dopo 5 anni cmq può essere se non l' hai mai cambiata)
-quando acceleri si gonfiano i tubi e vedi bolle nella vaschetta
-l'olio è melmoso

giangirm":hrv36xot ha detto:
rabbocca e preoccupati solo se:
-l' acqua è marrone (dopo 5 anni cmq può essere se non l' hai mai cambiata)
-quando acceleri si gonfiano i tubi e vedi bolle nella vaschetta
-l'olio è melmoso

a me in pratica non succede nulla di quanto detto su, perdite zero perchè anche dopo 1 settinana non trovo macchine di nulla, valvola termostatica mai cambiata (anche se forse è arrivata l'ora) e ogni tanto trovo il livello leggermente calato...

Alucard":1r37py15 ha detto:
potrebbe essere la guarnizione della testata. la macchina come la scaldi? pian piano o tiri di botto?

il lato esterno del motore è sporco per caso o è pulito?

la guarnizione della testata non si "brucia" se non si scalda bene la macchina......o se la tiri di botto..
Ovviamente se la tira di botto può fare danni, ma non la guarnizione tastata ...
ne tanto meno se hai la guarnizione bruciata te ne accorgi da probabile " sporco" lato esterno ( quale lato ? ) del motore...sarebbe come dire:
se hai grippato te ne accorgi dal serbatoi della benzina....in pratica non centra nulla.

Potresti procedere così :

1) controlla tutti i tubi e e dove sono attaccati ( pompa acqua, riscaldamento, radiatore.... ), controlla dove ci sono le fascette, vedi se muovendo i tubi in quei punti noti dei trafilaggi.
2) controlla il radiatore, controlla se ci sono delle perdite anche piccolissime.
3) controlla l' olio motore, nota se è di colore nocciola
4) controlla il liquido della vaschetta, nota se trovi residui oliosi
5) nota se hai cali di prestazioni...

come prima cosa cambia il termostato, poi se noti perdite in corrispondenza delle fascette, o cambi/serri quest'ultime o sostituisci il tubo ( dipende dall' usura dello stesso).
Se fosse il radiatore, in alcuni casi basta un semplice tura falle, lo vendono anche negli Iper...

Se invece vedi l' acqua che va in ebollizione o noti che il colore dell' olio non è il solito, o ancora noti residui di olio nella vaschetta refrigerante, portala a far visionare bene da un meccanico....

comunque in linea di massima, quando non ci sono perdite e l' acqua sparisce...la colpa è della guarnizione della testata che va a bruciarsi in corrispondenza della circonferenza della stessa che fa la tenuta cilindri....

Per quello che mi era possibile vedere senza un ponte ho visto che perdite non ce ne sono, olio motore sembra normale e le prestazioni della nasona sono le solite, la farò controllare al meccanico, mi dite allora quanto fanno distribuzione+ pompa acqua+candele+valvola termostatica+tagliando? Sperando che suddetto problema sia come la maggior parte di voi dice una piccola perdita.