[TEST DRIVE] Prova su strada 147 Q2

Salve ragazzi!
Io ho una Q2 presa nuova a fine novembre 2007 ma non saprei dire quanto cambia veramente rispetto ad una 147 normale. Mi sono trovato varie volte però vicino ai marciapiedi perchè la traiettoria mi si allargava di molto... :shrug03) Booo!
L'unica cosa che sento veramente è la tenuta che ha sul bagnato ma sinceramente sull'asciutto non mi fa impazzire come dice la stragrande maggioranza.
E poi anzi, mi interviene spesso anche il vdc (credo si chiami così, cmq quello che ti frena). Qualcuno sa darmi qualche spiegazione?

Provengo da due 145 1.4 t.s. con le quali mi ci sono divertito veramente tanto :elio) :elio) poi sono passato direttamente a questa, quindi in quanto a tenuta delle macchine ne capisco poco, sò solo usarle diciamo
 
gigiruf il Q2 non elimina la fisica. Molto probabilmente hai esagerato nell'ingresso in curva. E comunque su strada pubblica, specialmente in città (parli di marciapiedi) sarebbe meglio evitare questi eccessi. E se ti entra spesso il VDC, credo proprio che ci sia qualcosa da rivedere nel tuo stile di guida.

Intendiamoci, se prendi una curva oltre il limite della fisica, esci di strada sia con la Q2 che con la JTDm normale. Ma i limiti, almeno a mia personale sensazione, sono superiori sulla 147 Q2, e con un controllo decisamente migliore.

Personalmente ho testato la 147 Q2 sia su strada aperta al pubblico che tracciato di prova, chiuso al traffico, e in pista non ho mai visto entrare il VDC guidando puliti, pur sfruttando al massimo la vettura.

Addirittura sono rimasto stupito quando, frenando forte in curva, con un alleggerimento del posteriore e al contempo chiudendo la traiettoria, il VDC non è entrato in funzione.

Davvero, limiti di tenuta e stabilità elevatissimi.
 
Inviterei a guardare sovente gli strumenti per dire se una macchina sta o non sta in strada, o se sembra che stia in strada peggio di qualche catenaccio avuto/provato.
Personalmente posso dire che, nonostante non definisca il non plus ultra la 147, è una vettura che cmq permette prestazioni e tenute decisamente interessanti.
Certo è che una vettura + "tiene", + ti da sensazione di sicurezza, sei portato a usarla "svelto" spesso........ ed è vero che i tempi di percorrenza si riducono, a parità di impegno di guida, rispetto ad altre vetture sullo stesso tracciato. Mi son stupito di averci messo un'ora e dieci, la settimana scorsa, su un tracciato che faccio ogni settimana e senza che avessi nè la voglia nè la sensazione di tirare.
Una qualsiasi altra vettura meno prestante può fare una curva a 80 all'ora facendoti sentire che "ti devi impegnare"....... e avendo la sensazione di andare chissà quanto forte.
Provando un'altra vettura, la stessa curva la si farà sempre a 90 (con auto superiore) e potremo avere la tendenza a "scappare" ai 100...... con fra l'altro la sorpresa derivante dal fatto che fino ai 90 va tranquilla e molto meglio del cassone precedente agli 80.
Quello che andrà valutato è quindi a quanto realmente si esce, perchè se col cassone si esce agli 80 credendo di andare forte e divertendosi, e con l'altra vettura si esce prossimi ai 100, la seconda vettura sarà meno "divertente" e forse delude perchè fino a 97.5555 sembra dover tenere all'infinito, ma sicuramente + efficiente.
 
gigiruf":1ewbb1jq ha detto:
Salve ragazzi!
Io ho una Q2 presa nuova a fine novembre 2007 ma non saprei dire quanto cambia veramente rispetto ad una 147 normale. Mi sono trovato varie volte però vicino ai marciapiedi perchè la traiettoria mi si allargava di molto... :shrug03) Booo!
L'unica cosa che sento veramente è la tenuta che ha sul bagnato ma sinceramente sull'asciutto non mi fa impazzire come dice la stragrande maggioranza.
E poi anzi, mi interviene spesso anche il vdc (credo si chiami così, cmq quello che ti frena). Qualcuno sa darmi qualche spiegazione?

Provengo da due 145 1.4 t.s. con le quali mi ci sono divertito veramente tanto :elio) :elio) poi sono passato direttamente a questa, quindi in quanto a tenuta delle macchine ne capisco poco, sò solo usarle diciamo

secondo me tieni le gomme troppo gonfie! dagli un occhiata e portale a 2.35 davanti e 2.2 dietro.
dopo avrai quasi la sensazione che la gomma ti uscirà dal cerchio ma vedraì che tenderà ad allargare molto meno.
uno che si compra una Q2 penso che abbia già in mente quello che vuole da una macchina e non la prende solo perchè è bella ma sà soprattutto come sfruttarla :nod)
io ti consilgio di guardarti qualche corso di guida sicura così dopo vedrai che le curve le prenderai più forte e la macchina allargherà meno :OK)
 
e per quanto si tenti di trasformare una 147 non q2 in q2, magari aggiungendo di qua e modificando di la, credo che il comportamento della q2 te lo dia solo la q2. si tratta di mettere in sintonia i vari componenti, come un' orchestra.
 
fa piacere leggere tanto entusiasmo verso un sistema che all'uscita sul mercato aveva poca considerazione , la conferma del successo del q2 si ha con la Mito , dalle notizie lo monterà di serie e anche sulla 159 , credo .
 
il matto":1ezpvwev ha detto:
Ad oggi è la migliore trazione anteriore che mi sia capitato di portare in giro.

.
Domanda, hai mai guidato una honda integra 1.8 192cv con autobloccante? oppure una megane rs team 26 sempre con autoloccante?
no perche credo che altrimenti cambiaresti la frase che ti ho quotato.
 
capitanobirino":ko1iwj5f ha detto:
il matto":ko1iwj5f ha detto:
Ad oggi è la migliore trazione anteriore che mi sia capitato di portare in giro.

.
Domanda, hai mai guidato una honda integra 1.8 192cv con autobloccante? oppure una megane rs team 26 sempre con autoloccante?
no perche credo che altrimenti cambiaresti la frase che ti ho quotato.

Auto non confrontabili. Il contesto era 'auto di tutti i giorni'; per divertirsi in modo più estremo il ragazzo che ha scritto ha ben altro che quei due modelli...(che tra l'altro sono ben meno vivibili in ambito extra-'pistaiolo')
 
capitanobirino":1aut76tg ha detto:
il matto":1aut76tg ha detto:
Ad oggi è la migliore trazione anteriore che mi sia capitato di portare in giro.

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Domanda, hai mai guidato una honda integra 1.8 192cv con autobloccante? oppure una megane rs team 26 sempre con autoloccante?
no perche credo che altrimenti cambiaresti la frase che ti ho quotato.

sei arrivato anche qui a seminare zizzania? Per me puoi pure levare le tende.
 
capitanobirino":14fmte6b ha detto:
il matto":14fmte6b ha detto:
Ad oggi è la migliore trazione anteriore che mi sia capitato di portare in giro.

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Domanda, hai mai guidato una honda integra 1.8 192cv con autobloccante? oppure una megane rs team 26 sempre con autoloccante?
no perche credo che altrimenti cambiaresti la frase che ti ho quotato.

Ciao...

La Megane RS Team sarà pure molto veloce su pista, ma ha uno sterzo con poco feeling che va ad inificiare l'eccellente comportamento del telaio. Il sistema autobloccante sulla Megane RS funziona molto bene e nel complesso, ha anche un ottimo telaio.

Ma stiamo parlando di una vettura che ha una diversa destinazione di uso. E comunque, già a suo tempo, le avevo preferito la mia Ex 147 GTA che, anche senza differenziale autobloccante, consentiva delle emozioni di guida migliori rispetto alla Megane RS.

L'Honda Integra Type R 192cv, anch'essa con differenziale autobloccante, è una vettura eccellente. Leggera, scarna, spoglia, non me la comprerei mai.

La 147 Q2 a livello di feeling, di comportamento stradale, di sincerità di comportamento, è la migliore trazione anteriore che abbia mai guidato.
 
gigiruf":nlihj4rl ha detto:
Salve ragazzi!
Io ho una Q2 presa nuova a fine novembre 2007 ma non saprei dire quanto cambia veramente rispetto ad una 147 normale. Mi sono trovato varie volte però vicino ai marciapiedi perchè la traiettoria mi si allargava di molto... :shrug03) Booo!
L'unica cosa che sento veramente è la tenuta che ha sul bagnato ma sinceramente sull'asciutto non mi fa impazzire come dice la stragrande maggioranza.
E poi anzi, mi interviene spesso anche il vdc (credo si chiami così, cmq quello che ti frena). Qualcuno sa darmi qualche spiegazione?

Provengo da due 145 1.4 t.s. con le quali mi ci sono divertito veramente tanto :elio) :elio) poi sono passato direttamente a questa, quindi in quanto a tenuta delle macchine ne capisco poco, sò solo usarle diciamo

Anchio stessa opinione, non ho mai avuto questa grande sensazione di tenuta. Spero che quando monterò le Potenza al posto delle sportcontact la cosa migliori
 
capitanobirino":1691ghay ha detto:
il matto":1691ghay ha detto:
Ad oggi è la migliore trazione anteriore che mi sia capitato di portare in giro.

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Domanda, hai mai guidato una honda integra 1.8 192cv con autobloccante? oppure una megane rs team 26 sempre con autoloccante?
no perche credo che altrimenti cambiaresti la frase che ti ho quotato.

ma che tipo di autobloccante hanno? mecchanico? ho gestito elettronicamente?
la integra ha una trazione anteriore?non credo.
ma la megane? c'è anche la versione da uomo?
la 147 è di sicuro migliore perchè l'autobloccante è abbinato ad uno schema di sospsensioni a quadrilatero alto, l'unica pecca su divertimento può essere data dal motore diesel. la honda e la megane sembreranno migliori per via del motore benzina.
comunque resta il fatto che verrebbero spazzate via da un eventuale 147 GTA con o senza autobloccante!
 
ciao ragazzi! io ho la q2 da 8 mesi e confermo ciò che avete scritto: ottima tenuta di strada anche se all'inizio il torsen non mi dava molta sicurezza , ma ho scoperto che è una questione di abitudine e di conoscenza della vettura ora mi divero davvero!!!

Ho avuto il piacere di conoscere un progettista alfa che mi ha detto che ho fatto un ottimo acquisto ( non poteva dire il contrario!!!) e che sconsiglia di fare modifiche vedi centralina, ecc. inoltre ha aggiunto: in curva tieni giù e sentirai l'ottima tenuta di strada e ti divertirati un casino, aggiungendo che tecnicamente è molto meglio dell a3!!!) ( ero indeciso!! che dite ho scelto bene?))

Il VDC fatto entrare ma di proposito! ottimo sistema ma mi chiedo se interviene solo in fase di accelerazione o anche in rilascio a parte che il posteriore è incollato!!

L'unica pecca ? anzi due pecche:il costo e i consumi... meglio non guidare con il consumo istantaneo visualizzato sul cruscotto :eek:hmamma) :eek:hmamma) in salita a fuoco 3.2 km/l ( cos è una bugatti da 1001 cv!!)

ultima cosa: dove posso trovare le pinze rosse con la scritta alfa mi piacciono un sacco !!

ciao a tutti :D
 
Sicuro di quei consumi? Dato che le benzina hanno il body che non segna sotto i 4km/l, penso che sia la stessa cosa anche per le diesel

Le pinze rosse non le trovi, ma le ottiene verniciandole con kit appositi, ad esempio il foliatec..e la scritta alfa è un adesivo che ci applichi
 
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