Vorrei condividere con voi il testdrive che ho potuto effettuare grazie al Porsche Tour.. :OK)
Il Porsche Boxster e Cayman Tour è un viaggio in numerose località della nostra penisola: tante occasioni per scoprire angoli sconosciuti o fermarsi in quelli più noti, per trascorrere un weekend diverso dal solito nel parco di una villa o al porto turistico, provando l'emozione di guidare Boxster e Cayman. Occasioni divertenti per scoprire pure emozioni... alla guida di una porsche!
Le auto in prova erano la Porsche Cayman 2.9 e Porsche BoxsterS 3.4. :love)
Appena arrivato ho visto le auto che erano parcheggiate fuori dei potenziali clienti, c'era un pò di tutto.. la mia GTA in bella mostra.. , un'M3 E46, una bmw serie130, un'audi A5 e altre.. mi avvicino e inizio a vedere le auto esposte.. dal vivo rendono molto di più che dai giornali o dalle foto! :lingua) e sicuro il MY2009 ha apportato appeal sia all'anteriore che al posteriore ma soprattutto ai frontali con la nuova fanaleria scura.. :love)
Bando alle ciance.. iniziano i test drive, parto prima con la Cayman 2.9 265cv PDK per poi continuare con la BoxsterS PDK! La prova è stata fatta con un pilota a fianco in strade extraurbane nella periferia di Parma.. vado per punti cercando di riassumere anche se avrei da dire tantissimo;
.CAMBIO
Parto da qui perchè le auto in prova erano dotate soltanto di questo nuovo cambio PDK.. e sinceramente mi c'è voluto un pò a capire come funziona perchè a mio parere i comandi al volante NON son proprio intuitivi e sportivi.. sia con la leva di sx che con quella di dx puoi salire e scendere di marcia, tirando a se si scala, spingendo avanti si sale ..oppure si può cambiare dalla leva del tunnel, oppure ha una funzione tipo city.. e a seconda di cosa vuol fare il pilota si regola di conseguenza.. con una perfetta logica di funzionamento.
Questo cambio è davvero fantastico, ho tirato qualche marcia a oltre 7mila giri e la cambiata è fulminea e allo stesso tempo molto dolce nel senso che non da la botta nella schiena tipo 8c-F430 et simili ma è cmq velocissima.. credo sia poco probabile riuscire sistematicamente a fare uguale col manuale.. anzi forse diciamo che per un pilota medio col manuale ad una frizione è impossibile, sono rimasto davvero colpito in positivo anche se il mio sogno per ora rimane ancora il manuale..che sa imhò regalare più emozioni nella guida.. mi sarebbe piaciuto provare prima una pdk e poi una manuale ma mi ritengo già fortunato ad aver provato anche solo una delle 2..
Il fatto che Porsche abbia organizzato questa prova soltanto con Cayman/Boxster PDK fa riflettere sulle aspettative e previsioni di vendita del nuovo cambio a doppia frizione.
. MOTORE
Qui viene l'aspetto che più mi incuriosiva.. dato l’upgrade M.Y.09 sotto il cofano c'è il 3.4 6 cilindri boxer nelle S che raggiungono ben 320 cavalli di potenza sulla Cayman e 310 cavalli sulla Boxster e il 2,9 litri 6 cilindri boxer che porta la Cayman a 265 Cv e la Boxster a 255Cv..sono sufficientemente potenti i nuovi motori 2.9 e 3.4??
Beh partendo dal presupposto che scendo da una 147GTA 3.2 con 250cv.. appena salito sulla Cayman 2.9 ho capito che la cavalleria in gioco non si discostava molto dalla mia alfa.. ossia le prestazioni percepite più o meno erano le stesse, o quasi quasi sembrava di andare anche meno anche se in realtà guardando il conta km si andava abbastanza di più.. la sensazione è che sono auto talmente perfette e sicure che per farti prendere paura ci vorrebbero almeno 400cv!!!
Quindi come performance pure una cayman 2.9 è tangibilmente più veloce di una 147GTA, soprattutto col pdk e provandola bene ci si rende conto ampiamente di ciò, solo 250cv sulla 147 la fanno sembrare impazzita, insana, iper emozionante..etc, mentre nella entry level porsche 265v sono la base e data la bontà del progetto sembrano troppo pochi.. ma per un passaggio di consegne sarebbero già sufficienti imhò anche se effettivamente su queste auto l'impressione è che ci si abitua troppo in fretta dei cv dati i margini di sicurezza e di sviluppo che ci si rende conto potrebbe avere un'autotelaio del genere! In ogni caso date le varie recesioni e commenti che avevo letto sul forum me lo aspettavo più fiacco, invece pare meno rabbioso e rustico del Busso ma più lineare e pungente nell'erogazione con un bell'allungo oltre i 7mila giri indicati.. mi parevano 7500.. quindi bello corposo anche se ovviamente nella zona bassa del contagiri non è un mostro di potenza, ma è una caratteristica abbastanza comune dei motori a benzina aspirati 3 litri a 6 cilindri.
Insomma sono sceso dalla cayman soddifatto anche se non particolarmente colpito dal motore (l'auto è fantastica) per salire su una BoxsterS accreditata di 310cv.. beh qui sin dal basso la spinta si fa più corposa rispetto al 2.9 e l'allungo è una goduria.. :asd) , soprattutto per le orecchie! :lingua)
Questo 3.4 è perfetto per queste vetture perchè potente il giusto da percepire bene la differenza con la gta nel mio caso ma mai mette in crisi tutto il resto, l'auto ha un comportamento sempre ineccepibile e ti da la sensazione ti andar anche abbastanza forte.
Per me sarebbe la scelta ideale anche se il prezzo rispetto alla base lievita di un 10mila euro circa.. :cry: non pochi soldi insomma.. proprio il prezzo potrebbe indirizzare i nuovi clienti sul 2.9 che come porta d'ingresso al mondo porsche è già tanta roba rispetto a quello che si può fare su strada e in generale per le prestazioni offerte di tutto rispetto.
Così a naso mi ha dato la sensazione della mancanza di una motorizzazione più estrema e da brivido che queste auto si meriterebbero..ma mi rendo conto che ciò NON farebbe più temere il confronto con la 997 ..creado una sovrapposizione interna alla casa.
.IN STRADA
Il fascino che le Porsche sprigionano è unico, senza pari!!!!! :love)
Cayman e Boxster dopo questo riuscito restyling, si fanno apprezzare ancora di più rispetto alle precedenti... :nod)
Saliti a bordo, la qualità percepita è pazzesca, ergonomia al top, tutto è dove deve essere, pellami di qualità e plastiche stupende.. tutte e due gli esemplari in prova avevano il kit tutta pelle, sedili sportivi, navigatore e accessori vari.. la cayman2.9 era gialla con interno nero, la boxster3.4 bianco panna con gli interni cocoa.. da panico! :love)
I lamierati, le porte, i paraurti, gli specchi tutto incredibilmente montato a regala d'arte, non un millimetro fuori, verniciature perfette, qualità elevatissima di ogni particolare curato con estrema cura.. per me non c'è concorrenza.. nessun'altra sportiva su questa fascia è più curata e piacevole... semplicemente PORSCHE! :quote)
Si gira la chiave, a sinistra come tradizione e il sound del boxer 6 cilindri incanta..davvero un bel sound, che si può incrementare col pacchetto sound per 1.500euro, ossia scarico completo racing con interruttore in plancia on-off per rendere la vostra porsche più silenziosa quando deve.. un kit che dovrebbe regalare anche un'iniezione di una manciata di cavalli che non guasta.
Il motore è diretto, preciso, tanto potente quanto docile nella risposta di guida e la sensazione di unione tra pilota e propulsore è confermata dalla distanza ravvicinata tra i due.. ci si sente un corpo unico alla guida con l'auto, niente a che vedere con 147 o altre AR in gamma attuale..qui ci si sente su un'altro pianeta, uno sterzo terribilmente preciso che ti fa capire esattamente dove metti le ruote, un assetto talmente perfetto, curato e bilanciato da fa capire che non importa moltissimo che tipo di sospesione si adotta, ma come la si progetta la sospensione stessa e come la si colloca alla perfezione col telaio.. quà ci sono dei mcpherson sotto che paiono essere una soluzione piu povera sula carta, ma in strada si percepisce subito la cura con cui i tecnici di Stoccarda hanno collaudato il tutto..è il pacchetto intero a convincere, l'handling pressochè perfetto che ne deriva è sensazionale!
Ho potuto anche capire che grazie alle 7 marce, i consumi non sono poi così proibiti se usata in extraurbano con moderazione, o cmq sono meglio che sulla GTA e che il confort è ottimo, anche se forse forse la gamba dx mi interferiva un pelo col volante nelle curve a causa della mia altezza fuoritaglia di 194cm e forse di una NON accurata e millimetrica regolazione del posto di guida. ( Da Verificare)
Nella prova ovviamente non ho potuto saggiare i limiti e le reazioni in una guida spinta però già si capisce che mezzo si sta guidando e in due curve lente in uscita nel riprendere il gas ho potuto provare l'emozione di sentire l'auto sbandare leggermente di posteriore di potenza.. :jaw)
Entrambe le vetture erano dotate di cerchi in lega da 18 pollici (peccato coi 19 l'estetica ne gode) e devo dire che sceso dalla mia GTA con ammortizzatori nuovi di pacca, molle nuove, bracci inf. e sup. nuovi e pari misure di cerchi 18 pollici .... la differenza è abbissale, la boxster anche sul pavè non produce alcun suono molesto di sospensione..è tutto ovattato e nonostante si percepisca una soldidità importante dell'autotelaio, risulta anche meno secca per la schiena! Insomma davvero un'altro mondo.. niente a che vedere con tutto quello che avevo provato sino ad oggi, ossia tutta la gamma alfa romeo dalla A alla Z. :?:
.CONCLUSIONI
.. beh soddisfatto è dire poco, se avessi avuto la grana avrei ordinato subito una boxsterS o una CaymanS.. ma purtroppo rimarrà solo un sogno, sono cmq contento di aver avuto la possibilità di provare una porsche attuale entry level e di aver capito veramente come dovrebbe essere un'auto sportiva e più nello specifico come dovrebbe essere un'Alfa ROmeo e come aihmè capisco sempre di più, non potrà mai essere andando avanti di questo passo! Noi purtroppo come marchio con Brera e Spider non possiamo nemmeno competere e a dire il vero nemmeno essere nominati.. e se pensiamo che coi vecchi prezzi una spider 3.2 stava facilmente sui 50mila euro e più, seppur con diversi optional.. si capisce davvero che pacchi siano le nostre auto "sportive" viste sotto ogni aspetto e dettaglio! Una Boxster2.9 parte si da 47mila euro e con gli optional si sale facilmente sui 55-56mila ma non si somigliano nemmeno.. anche poi per il valore dell'usato qualche anno dopo.
Un grazie al porsche center Parma e alla Porsche in generale, un'azienda che sa fare davvero auto sportive utilizzabili tranquillamente tutti i giorni!
Ah dimenticavo.. all'evento non è mancato un buffet con un cathering di un certo livello e un personale porsche (piloti e commessi) molto cortesi e professionali.. ineccepibili come le loro auto.
Un saluto a tutti gli utenti del forum, che spero gradiranno la mia piccola recensione..
Chiudo con qualche fotina..
Il Porsche Boxster e Cayman Tour è un viaggio in numerose località della nostra penisola: tante occasioni per scoprire angoli sconosciuti o fermarsi in quelli più noti, per trascorrere un weekend diverso dal solito nel parco di una villa o al porto turistico, provando l'emozione di guidare Boxster e Cayman. Occasioni divertenti per scoprire pure emozioni... alla guida di una porsche!
Le auto in prova erano la Porsche Cayman 2.9 e Porsche BoxsterS 3.4. :love)
Appena arrivato ho visto le auto che erano parcheggiate fuori dei potenziali clienti, c'era un pò di tutto.. la mia GTA in bella mostra.. , un'M3 E46, una bmw serie130, un'audi A5 e altre.. mi avvicino e inizio a vedere le auto esposte.. dal vivo rendono molto di più che dai giornali o dalle foto! :lingua) e sicuro il MY2009 ha apportato appeal sia all'anteriore che al posteriore ma soprattutto ai frontali con la nuova fanaleria scura.. :love)
Bando alle ciance.. iniziano i test drive, parto prima con la Cayman 2.9 265cv PDK per poi continuare con la BoxsterS PDK! La prova è stata fatta con un pilota a fianco in strade extraurbane nella periferia di Parma.. vado per punti cercando di riassumere anche se avrei da dire tantissimo;
.CAMBIO
Parto da qui perchè le auto in prova erano dotate soltanto di questo nuovo cambio PDK.. e sinceramente mi c'è voluto un pò a capire come funziona perchè a mio parere i comandi al volante NON son proprio intuitivi e sportivi.. sia con la leva di sx che con quella di dx puoi salire e scendere di marcia, tirando a se si scala, spingendo avanti si sale ..oppure si può cambiare dalla leva del tunnel, oppure ha una funzione tipo city.. e a seconda di cosa vuol fare il pilota si regola di conseguenza.. con una perfetta logica di funzionamento.
Questo cambio è davvero fantastico, ho tirato qualche marcia a oltre 7mila giri e la cambiata è fulminea e allo stesso tempo molto dolce nel senso che non da la botta nella schiena tipo 8c-F430 et simili ma è cmq velocissima.. credo sia poco probabile riuscire sistematicamente a fare uguale col manuale.. anzi forse diciamo che per un pilota medio col manuale ad una frizione è impossibile, sono rimasto davvero colpito in positivo anche se il mio sogno per ora rimane ancora il manuale..che sa imhò regalare più emozioni nella guida.. mi sarebbe piaciuto provare prima una pdk e poi una manuale ma mi ritengo già fortunato ad aver provato anche solo una delle 2..
Il fatto che Porsche abbia organizzato questa prova soltanto con Cayman/Boxster PDK fa riflettere sulle aspettative e previsioni di vendita del nuovo cambio a doppia frizione.
. MOTORE
Qui viene l'aspetto che più mi incuriosiva.. dato l’upgrade M.Y.09 sotto il cofano c'è il 3.4 6 cilindri boxer nelle S che raggiungono ben 320 cavalli di potenza sulla Cayman e 310 cavalli sulla Boxster e il 2,9 litri 6 cilindri boxer che porta la Cayman a 265 Cv e la Boxster a 255Cv..sono sufficientemente potenti i nuovi motori 2.9 e 3.4??
Beh partendo dal presupposto che scendo da una 147GTA 3.2 con 250cv.. appena salito sulla Cayman 2.9 ho capito che la cavalleria in gioco non si discostava molto dalla mia alfa.. ossia le prestazioni percepite più o meno erano le stesse, o quasi quasi sembrava di andare anche meno anche se in realtà guardando il conta km si andava abbastanza di più.. la sensazione è che sono auto talmente perfette e sicure che per farti prendere paura ci vorrebbero almeno 400cv!!!
Quindi come performance pure una cayman 2.9 è tangibilmente più veloce di una 147GTA, soprattutto col pdk e provandola bene ci si rende conto ampiamente di ciò, solo 250cv sulla 147 la fanno sembrare impazzita, insana, iper emozionante..etc, mentre nella entry level porsche 265v sono la base e data la bontà del progetto sembrano troppo pochi.. ma per un passaggio di consegne sarebbero già sufficienti imhò anche se effettivamente su queste auto l'impressione è che ci si abitua troppo in fretta dei cv dati i margini di sicurezza e di sviluppo che ci si rende conto potrebbe avere un'autotelaio del genere! In ogni caso date le varie recesioni e commenti che avevo letto sul forum me lo aspettavo più fiacco, invece pare meno rabbioso e rustico del Busso ma più lineare e pungente nell'erogazione con un bell'allungo oltre i 7mila giri indicati.. mi parevano 7500.. quindi bello corposo anche se ovviamente nella zona bassa del contagiri non è un mostro di potenza, ma è una caratteristica abbastanza comune dei motori a benzina aspirati 3 litri a 6 cilindri.
Insomma sono sceso dalla cayman soddifatto anche se non particolarmente colpito dal motore (l'auto è fantastica) per salire su una BoxsterS accreditata di 310cv.. beh qui sin dal basso la spinta si fa più corposa rispetto al 2.9 e l'allungo è una goduria.. :asd) , soprattutto per le orecchie! :lingua)
Questo 3.4 è perfetto per queste vetture perchè potente il giusto da percepire bene la differenza con la gta nel mio caso ma mai mette in crisi tutto il resto, l'auto ha un comportamento sempre ineccepibile e ti da la sensazione ti andar anche abbastanza forte.
Per me sarebbe la scelta ideale anche se il prezzo rispetto alla base lievita di un 10mila euro circa.. :cry: non pochi soldi insomma.. proprio il prezzo potrebbe indirizzare i nuovi clienti sul 2.9 che come porta d'ingresso al mondo porsche è già tanta roba rispetto a quello che si può fare su strada e in generale per le prestazioni offerte di tutto rispetto.
Così a naso mi ha dato la sensazione della mancanza di una motorizzazione più estrema e da brivido che queste auto si meriterebbero..ma mi rendo conto che ciò NON farebbe più temere il confronto con la 997 ..creado una sovrapposizione interna alla casa.
.IN STRADA
Il fascino che le Porsche sprigionano è unico, senza pari!!!!! :love)
Cayman e Boxster dopo questo riuscito restyling, si fanno apprezzare ancora di più rispetto alle precedenti... :nod)
Saliti a bordo, la qualità percepita è pazzesca, ergonomia al top, tutto è dove deve essere, pellami di qualità e plastiche stupende.. tutte e due gli esemplari in prova avevano il kit tutta pelle, sedili sportivi, navigatore e accessori vari.. la cayman2.9 era gialla con interno nero, la boxster3.4 bianco panna con gli interni cocoa.. da panico! :love)
I lamierati, le porte, i paraurti, gli specchi tutto incredibilmente montato a regala d'arte, non un millimetro fuori, verniciature perfette, qualità elevatissima di ogni particolare curato con estrema cura.. per me non c'è concorrenza.. nessun'altra sportiva su questa fascia è più curata e piacevole... semplicemente PORSCHE! :quote)
Si gira la chiave, a sinistra come tradizione e il sound del boxer 6 cilindri incanta..davvero un bel sound, che si può incrementare col pacchetto sound per 1.500euro, ossia scarico completo racing con interruttore in plancia on-off per rendere la vostra porsche più silenziosa quando deve.. un kit che dovrebbe regalare anche un'iniezione di una manciata di cavalli che non guasta.
Il motore è diretto, preciso, tanto potente quanto docile nella risposta di guida e la sensazione di unione tra pilota e propulsore è confermata dalla distanza ravvicinata tra i due.. ci si sente un corpo unico alla guida con l'auto, niente a che vedere con 147 o altre AR in gamma attuale..qui ci si sente su un'altro pianeta, uno sterzo terribilmente preciso che ti fa capire esattamente dove metti le ruote, un assetto talmente perfetto, curato e bilanciato da fa capire che non importa moltissimo che tipo di sospesione si adotta, ma come la si progetta la sospensione stessa e come la si colloca alla perfezione col telaio.. quà ci sono dei mcpherson sotto che paiono essere una soluzione piu povera sula carta, ma in strada si percepisce subito la cura con cui i tecnici di Stoccarda hanno collaudato il tutto..è il pacchetto intero a convincere, l'handling pressochè perfetto che ne deriva è sensazionale!
Ho potuto anche capire che grazie alle 7 marce, i consumi non sono poi così proibiti se usata in extraurbano con moderazione, o cmq sono meglio che sulla GTA e che il confort è ottimo, anche se forse forse la gamba dx mi interferiva un pelo col volante nelle curve a causa della mia altezza fuoritaglia di 194cm e forse di una NON accurata e millimetrica regolazione del posto di guida. ( Da Verificare)
Nella prova ovviamente non ho potuto saggiare i limiti e le reazioni in una guida spinta però già si capisce che mezzo si sta guidando e in due curve lente in uscita nel riprendere il gas ho potuto provare l'emozione di sentire l'auto sbandare leggermente di posteriore di potenza.. :jaw)
Entrambe le vetture erano dotate di cerchi in lega da 18 pollici (peccato coi 19 l'estetica ne gode) e devo dire che sceso dalla mia GTA con ammortizzatori nuovi di pacca, molle nuove, bracci inf. e sup. nuovi e pari misure di cerchi 18 pollici .... la differenza è abbissale, la boxster anche sul pavè non produce alcun suono molesto di sospensione..è tutto ovattato e nonostante si percepisca una soldidità importante dell'autotelaio, risulta anche meno secca per la schiena! Insomma davvero un'altro mondo.. niente a che vedere con tutto quello che avevo provato sino ad oggi, ossia tutta la gamma alfa romeo dalla A alla Z. :?:
.CONCLUSIONI
.. beh soddisfatto è dire poco, se avessi avuto la grana avrei ordinato subito una boxsterS o una CaymanS.. ma purtroppo rimarrà solo un sogno, sono cmq contento di aver avuto la possibilità di provare una porsche attuale entry level e di aver capito veramente come dovrebbe essere un'auto sportiva e più nello specifico come dovrebbe essere un'Alfa ROmeo e come aihmè capisco sempre di più, non potrà mai essere andando avanti di questo passo! Noi purtroppo come marchio con Brera e Spider non possiamo nemmeno competere e a dire il vero nemmeno essere nominati.. e se pensiamo che coi vecchi prezzi una spider 3.2 stava facilmente sui 50mila euro e più, seppur con diversi optional.. si capisce davvero che pacchi siano le nostre auto "sportive" viste sotto ogni aspetto e dettaglio! Una Boxster2.9 parte si da 47mila euro e con gli optional si sale facilmente sui 55-56mila ma non si somigliano nemmeno.. anche poi per il valore dell'usato qualche anno dopo.
Un grazie al porsche center Parma e alla Porsche in generale, un'azienda che sa fare davvero auto sportive utilizzabili tranquillamente tutti i giorni!
Ah dimenticavo.. all'evento non è mancato un buffet con un cathering di un certo livello e un personale porsche (piloti e commessi) molto cortesi e professionali.. ineccepibili come le loro auto.
Un saluto a tutti gli utenti del forum, che spero gradiranno la mia piccola recensione..
Chiudo con qualche fotina..
Allegati
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