ho deciso di vendere la 147 perchè ha una precisione di sterzo di uno scania :asd) :asd) ..
ma daiiiiiiiii... :matto)
ma daiiiiiiiii... :matto)
Ma se sterzi poco non sei in sottosterzo, la condizione di sottosterzo si ha quando la traiettoria seguita dall'auto è più larga di quella impostata dalle ruote e in questo caso sterzando di più si peggiora solo la situazione.cuoresportivo83":19urhuoy ha detto:Per spiegarmi meglio faccio un esempio: se per fare una curva in assenza di sottosterzo serve dare "3" di sterzo se l'auto sottosterza bisogna sterzare di più diciamo "4" ma oltre un certo punto le cose cominciano a peggiorare.
Però è probabile che alla ruota sia maggiore sulla Leon dati i rapporti più corti.mito84":synz67qm ha detto:" Nonostante i suoi 280nm di coppia ha una trazione ottimale quasi sempre al contrario della mia che, con solo 25 nm in +, a ogni uscita di curva allegra subentra l'ASR. " --> hai una coppia maggiore sotto i piedi
mito84":w2wfm1v7 ha detto:Mollan":w2wfm1v7 ha detto:Oggi ho avuto il piacere di provare in pista la Seat Leon Cupra R.
Esterno:
L'estetica è personale ma cmq a me piace molto.
i 18" sono molto belli e lasciano intravedere l'impianto frenante Brembo rossi.
Griglie tutte a nido d'ape e grosso scarico cromato al posteriore.
Interno:
Sedili Recaro sportivi molto comodi,volante ergonomico e forse un pelo + piccolo di quello della 147 e sicuramente meglio impugnabile xè + spesso.
L'abitacolo è pieno di tastini, a volte anche minuscoli.
Pedaliera e appoggiapiede sono in alluminio, molto belli.
Abitabilità in linea con la 147.
Leva del cambio decisamente migliore rispetto alla nasona: 1) è meglio rifinita 2)non presenta il bottoncino per la chiusura della cuffia, il che la rende più "di classe". 3)la leva non è lunga 20 cm ma la metà. 4)il pomello è molto ergonomico.
Alla guida:
L'accelerazione è bruciante e non presenta Lag nonstante sia un turbo.
Riprende già dai 1500 giri con buon vigore per poi scatenarsi oltre i 3500 fino ai 6300-6400 della zona rossa.
La ripresa mi ha lasciato molto colpito. è riuscita a fare 70-110 in 1.4-1.5 secondi.La spinta in accelerazione è quasi superiore a quella del mio mjet.
La frenata è molto decisa e l'auto non accenna a scomporsi.
L'assetto è...perfetto: piatto,non troppo rigido nè troppo morbido.L'auto va dove la direzioni senza coricamenti.
Una nota particolare va fatta allo sterzorovando questo è ritornando sulla 147 mi sembrava di guidare una macchina da 2 soldi.Sterzo morbidissimo,poco preciso e se si prende una curva stretta leggermente più veloce del dovuto tende a partire in sottosterzo per la tangente e anche cercando di curvare maggiormente il volante non si riesce a correggere la traiettoria.Quello della Leon è preciso,con la corsa molto breve,(con mani 9.15 sono riuscito a fare la 1 variante a Monza senza spostarle mentre sulla 147 ho dovuto staccarle e girare maggiormente).
Conclusione:
Secondo me è veramente un'auto che merita di essere comprata.
Nonostante i suoi 280nm di coppia ha una trazione ottimale quasi sempre al contrario della mia che, con solo 25 nm in +, a ogni uscita di curva allegra subentra l'ASR.
Per quello che offre il prezzo(circa 30.000€) è quasi sottocosto se si pensa che a 28.112 l'Alfa propone una 147 2.0ts selespeed Exclusive che ha solo sedili in pelle,pdc e bose(credo) in più, mentre paga circa 75 cv,sedili sportivi,pedaliera sportiva,scarico cromato,kit estetico sportivo,freni Brembo,18".
I consumi sono pressochè identici.
Scusate se vi ho annoiato con questo post e non prendetevela con me se dico che imho Alfa propone poco a troppo prezzo.
Ciao
si certo e c'era la marmotta che confezionava la cioccolata è....
guarda mi sta tutto bene ( anzi no ... ) ma che tu mi dica che lo sterzo della 147 è meno preciso di quello di una leon guarda mi sto scompisciando dalle risate ... ma ti rendi conto della cazzata?! cioè solo da questa frase si capisce che il tuo è un post pro leon a tutti i costi .... Lo sterzo della 147 è al vertice della sua categoria _( ps oltre a dirlo io lo dicono tutte le riviste del settore ) quanto a precisione e halding di guida ... metti lamacchina esattamente dove acciodenti vuoi tu nella curva...
poi dici "se si prende una curva stretta leggermente più veloce del dovuto tende a partire in sottosterzo per la tangente e anche cercando di curvare maggiormente il volante non si riesce a correggere la traiettoria. " ... guarda o tu non sei buono o questo con una 147 normale succede solo se davvero superi il limite della lucidita umana .... ho sempre avuto una guida molto sportiva e non sono mai riuscito a far avere alla mia 147 un comportamento come tiu lo descrivi e non credo di aver necessita di lezioni di guida quindi ....
Guarda a questo indirizzo
http://mio.discoremoto.virgilio.it/mito84 la fotografia chiamata 4r%20012.jpg e magari commentiamola insieme .... ok non c'è la leon ma non credo sia poi cosi meglio di una a3 o di una golf ... alla fine la famiglia è la stessa e poniamo obiettivamente caso che il comportamento della leon sia paragonabile alla cugina a3 che tra l'altro nel servizio montava anche l'assetto sportivo ....
Come ben vedi i fatti smentiscono le tue parole ...
Inoltre come fenomeno comparativo non mi sembra che la 147 abbia motori turbo giusto ?! e allora con cosa lo confronti con un turbo disel ?! bene complimenti alla leon con un turbo benzina riesce a fare meglio di un turbo disel benone ....
" Nonostante i suoi 280nm di coppia ha una trazione ottimale quasi sempre al contrario della mia che, con solo 25 nm in +, a ogni uscita di curva allegra subentra l'ASR. " --> hai una coppia maggiore sotto i piedi , non monti i 18 e magari non hai la stessa marca di gomme eppure affermi che la trazione della leon è migliore della 147 altro confronto davvero molto obiettivo i miei complimentoni un'altra volta .... ah non so te io monto P7000 su cerchi da 17 e sulla spia dell'asr c'è la polvere ... entra solo se faccio rotonde parecchio allegre con la pioggia ...
scusate a tutto il forum per la risposta secca ma non sopporto persone che fanno confronti campati per aria e affermazioni senza fondamento ...
Questo post a parer mio fa molto discorso da bar quindi l'alfa per quello che costa offre poco e la seat ( scusate mi vien da ridere visto che fino a pochi anni fa faceva gabinetti e non auto ) con solamete 30 mila euro offre davvero una sportiva puro sangue.... veramente mi sembra una gran cazzata scusate ...
v6Boss":11ef0859 ha detto:Ricordo che come accessori offre nettamente di più della nuova Golf GTI come accessori (mancano solo gli xeno).
Mahhh... Sarà ma non sono molto d'accordo, specie per l'ultima frase. Se in curva cerchi di "sentire" il limite... hai due problemicuoresportivo83":2i211pcy ha detto:(...)Per spiegarmi meglio faccio un esempio: se per fare una curva in assenza di sottosterzo serve dare "3" di sterzo se l'auto sottosterza bisogna sterzare di più diciamo "4" ma oltre un certo punto le cose cominciano a peggiorare. Sempre nel nostro caso quindi se in quella curva diamo "5" di sterzo l'auto comincia a sterzare meno ancora..
In pratica (a meno che uno non sballi di brutto la curva) bisogna sterzare di più fino a trovare quel punto limite, di li in poi non bisogna piu sterzare (...)
v6Boss":2632tpo9 ha detto:Ad esempio sedili Recaro, impianto frenante Brembo (2600).
Non sto dicendo che con la Golf non hai alcuni accessori, ma che con la Leon li hai di serie, cosa che giustifica la differenza di prezzo!!!
InterNik":zhx353k0 ha detto:Mahhh... Sarà ma non sono molto d'accordo, specie per l'ultima frase. Se in curva cerchi di "sentire" il limite... hai due problemicuoresportivo83":zhx353k0 ha detto:(...)Per spiegarmi meglio faccio un esempio: se per fare una curva in assenza di sottosterzo serve dare "3" di sterzo se l'auto sottosterza bisogna sterzare di più diciamo "4" ma oltre un certo punto le cose cominciano a peggiorare. Sempre nel nostro caso quindi se in quella curva diamo "5" di sterzo l'auto comincia a sterzare meno ancora..
In pratica (a meno che uno non sballi di brutto la curva) bisogna sterzare di più fino a trovare quel punto limite, di li in poi non bisogna piu sterzare (...)
1. su strada-> se inneschi una sbandata ti spiaccichi (qui non c'è VDC o controsterzo che tenga, considerato il traffico odierno...)
2. in pista -> hai sbagliato ad impostare la traiettoria (magari per poca conoscenza del limite auto / pista / condizioni asfalto+gomme).
v6Boss":e019te6m ha detto:Ricordo a tutti che il telaio della Leon non centra assolutamente con vecchia A3 e Golf.
Mollan":31v5a0ad ha detto:è riuscita a fare 70-110 in 1.4-1.5 secondi.
Non mi pare visto che ho comprato la 147 dopo aver provato molte altre auto...mito84":294el4at ha detto:si certo e c'era la marmotta che confezionava la cioccolata è....
guarda mi sta tutto bene ( anzi no ... ) ma che tu mi dica che lo sterzo della 147 è meno preciso di quello di una leon guarda mi sto scompisciando dalle risate ... ma ti rendi conto della cazzata?! cioè solo da questa frase si capisce che il tuo è un post pro leon a tutti i costi
mito84":294el4at ha detto:Lo sterzo della 147 è al vertice della sua categoria _( ps oltre a dirlo io lo dicono tutte le riviste del settore ) quanto a precisione e halding di guida ... metti lamacchina esattamente dove acciodenti vuoi tu nella curva...
Potresti andare a fare il pilota allora...oppure con un po di umiltà dire che non ti 6 mai trovato in una situazione similemito84":294el4at ha detto:poi dici "se si prende una curva stretta leggermente più veloce del dovuto tende a partire in sottosterzo per la tangente e anche cercando di curvare maggiormente il volante non si riesce a correggere la traiettoria. " ... guarda o tu non sei buono o questo con una 147 normale succede solo se davvero superi il limite della lucidita umana .... ho sempre avuto una guida molto sportiva e non sono mai riuscito a far avere alla mia 147 un comportamento come tiu lo descrivi e non credo di aver necessita di lezioni di guida quindi ....
mito84":294el4at ha detto:Guarda a questo indirizzo
http://mio.discoremoto.virgilio.it/mito84 la fotografia chiamata 4r%20012.jpg e magari commentiamola insieme .... ok non c'è la leon ma non credo sia poi cosi meglio di una a3 o di una golf ... alla fine la famiglia è la stessa e poniamo obiettivamente caso che il comportamento della leon sia paragonabile alla cugina a3 che tra l'altro nel servizio montava anche l'assetto sportivo ....
Come ben vedi i fatti smentiscono le tue parole ...
mito84":294el4at ha detto:Inoltre come fenomeno comparativo non mi sembra che la 147 abbia motori turbo giusto ?! e allora con cosa lo confronti con un turbo disel ?! bene complimenti alla leon con un turbo benzina riesce a fare meglio di un turbo disel benone ....
mito84":294el4at ha detto:" Nonostante i suoi 280nm di coppia ha una trazione ottimale quasi sempre al contrario della mia che, con solo 25 nm in +, a ogni uscita di curva allegra subentra l'ASR. " --> hai una coppia maggiore sotto i piedi , non monti i 18 e magari non hai la stessa marca di gomme eppure affermi che la trazione della leon è migliore della 147 altro confronto davvero molto obiettivo i miei complimentoni un'altra volta .... ah non so te io monto P7000 su cerchi da 17 e sulla spia dell'asr c'è la polvere ... entra solo se faccio rotonde parecchio allegre con la pioggia ...
mito84":294el4at ha detto:scusate a tutto il forum per la risposta secca ma non sopporto persone che fanno confronti campati per aria e affermazioni senza fondamento ...
Questo post a parer mio fa molto discorso da bar quindi l'alfa per quello che costa offre poco e la seat ( scusate mi vien da ridere visto che fino a pochi anni fa faceva gabinetti e non auto ) con solamete 30 mila euro offre davvero una sportiva puro sangue.... veramente mi sembra una gran cazzata scusate ...
Felix7":294el4at ha detto:Non può essere, manco fosse una Murcielago!