Tesla motors - model S

am78_ud":2adcwjz4 ha detto:
se siamo ancora alla benzina e né all'elettrico né all'idrogeno è solo per gli enormi, spropositati interessi che ci sono sul petrolio :(
Questo purtroppo è vero :mecry)
 
Re: R: Tesla motors - model S

Caste91":1tmjtoqj ha detto:
Si, è quello che penso anche io.
La tesla si guida con un piede praticamente, rilasciando l'accelleratore frena da sola, caricando la batteria.

Anche il muletto OM che ho a lavoro! :-D

Inviato dal mio GT-I9100
 
Da questa discussione secondo me viene fuori un'altro dei motivi per cui l'elettrico non si diffonde rapidamente:
Ci sono troppo preconcetti ;)... La maggior parte delle persone associa automaticamente la macchina elettrica a un carrettino senza potenza, senza rumore, senza emozioni.
 
Caste91":1kbobfg3 ha detto:
Da questa discussione secondo me viene fuori un'altro dei motivi per cui l'elettrico non si diffonde rapidamente:
Ci sono troppo preconcetti ;)... La maggior parte delle persone associa automaticamente la macchina elettrica a un carrettino senza potenza, senza rumore, senza emozioni.

no, non si diffondono perchè costano troppo, hanno autonomia ridicola, e la maggior parte della gente lascia la macchina in strada dove non c'è una presa elettrica a cui attaccarsi per ricaricarla, o ricaricatori speciali che ti fanno il pieno di energia in 30 secondi

i preconcetti "non fa il rombo" e "la Lancia Delta le smerda tutte" li avranno solo uno su mille dei possibili acquirenti, tant'è che pure le auto diesel erano senza potenza, con un rumore da trattore fastidioso ed emozioni agricole; eppure hanno fatto il botto che han fatto perchè gli hanno aumentato le prestazioni, del rumore chissenefrega, la coppia che ti schiaccia al sedile ha soppiantato le emozioni benzinaie, ma intanto si spendeva meno alla pompa
 
sul costo posso darti ragione, sulla ricarica anche per il momento, ma sull'autonomia no.
Un'autonomia di 400km è ridicola?
Io con una ricarica ci vado avanti quasi un mese con quella autonomia.

Ovvio che se fai un viaggio lungo non puoi stare 4 ore a ricaricare, ma basterebbe installare delle normalissime prese industriali negli autogrill per esempio, con pagamento in moneta, che il tempo di un caffè te la ricaricano appieno.
 
Re: R: Tesla motors - model S

mah..per i muletti ci vogliono circa 4-5 ore..
Quanti ampere devi sparare per caricare in pochi minuti???

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Andy96":2r0wz899 ha detto:
mah..per i muletti ci vogliono circa 4-5 ore..
Quanti ampere devi sparare per caricare in pochi minuti???

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beh, ma i muletti hanno batterie al piombo, le stesse delle auto.

Questa (da quanto ho capito), ha batterie agli ioni di litio (come quelle dei cellulari), e sicuramente un sistema di ricarica più evoluto del trafo che si usa per i muletti.

Nel video parla di un'ora di ricarica da una presa casalinga per una autonomia di 100km.

Quindi monofase a massimo massimo 16A.

Una presa industriale è trifase, e (se non ricordo male) 32 A, sicuramente i tempi si abbreviano di molto.
In ogni caso penso che se il problema è un lungo viaggio, mettiamo milano-napoli, ti fermi a metà strada, e ti fermi un'oretta in autogrill a riposare e mangiare, in quell'ora sicuramente con una presa industriale si ricarica.

Però queste sono solo supposizioni, ci sarebbero da vedere i dati tecnici.

In ogni caso il risparmio c'è, ed è molto, tralasciando il costo iniziale dell'auto, che sicuramente andrà a calare con una produzione in serie.

Il primo passo per aumentarne la diffusione è sicuramente installare torrette di ricarica.
 
Re: R: Tesla motors - model S

Che già c'erano blackout quando si accendeva i condizionatori,tutti insieme! :-D
Pensa milioni di auto in carica la notte!
E i vandali che te la staccano di proposito!! XD

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ricarica ultrarapida... il modo migliore per buttare via una batteria... e in un'auto elettrica costano...
cmq le soluzioni si troverebbero, a costi di usare soluzioni ibride.
se non si fa è solo per interesse
 
sinceramente di batterie non ne so molto, ma immagino che meno corrente può fornire quella batteria, più velocemente si ricarica.
E se tante batterie piccole sono messe in parallelo (come in questo caso), puoi caricare la batteria più rapidamente.
 
io credo che nessuno di quelli che dice che l'elettrico non da soddisfazioni di guida ecc non abbia mai provato un'auto elettrica come la tesla, e sinceramente non capisco proprio come si faccia a dare certe risposte senza averle mai provate.

detto questo io vedo niente di male ad auto sportive elettriche, anzi, una coppia enorme e immediata senza cali dovuti al cambio è tutto a favore della sportività.

il rumore...chissenefrega, se proprio al max lo puoi riprodurre...

come detto il fattore più critico è la ricarica, l'autonomia va benissimo, 4-500 km sono anche di più di quanto fanno altre auto (io con la TT non supero i 500 km, e questa va di più) ma appunto, con la benzina in 5 minuti fai il pieno, con questa ti servono attualmente 4 ore, dovranno sicuramente lavorare su questo fattore se vorranno soppiantare veramente i motori a scoppio in quanto nei viaggi lunghi ti può capitare di finire la carica e non sempre si hanno 5 ore di tempo per ricaricarla.

altro dubbio è sulla fonte dell'elettricità, la maggiorparte delle centrali elettriche vanno proprio a petrolio, quindi se tutti cambiano la loro auto con una elettrica, la richiesta di elettricità aumenterebbe non poco e parte del petrolio risparmiato dalle auto andrebbe cmq usato per produrre energia elettrica, ovviamente in quantità inferiore, ovvio, ma cmq saremo sempre legati al petrolio.

per finire, secondo me, per far si che queste auto prendano davvero piede dovranno verificarsi due requisiti, che si ottengano tempi di ricarica nettamente più rapidi e che si trovino metodi di produzione di energia elettrica diversi dal petrolio ma cmq sicuri e puliti (fusione nucleare?)

ovviamente i vari punti di ricarica verranno da se, alla fine anche all'inizio del 900 non c'era una pompa di benzina in ogni angolo come è oggi.
 
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