L'occidente in genere è cattolico, o comunque mantiene stretti contatti con i dogmi cristiani. Motivo per il quale, nella stragrande maggioranza dei paesi occidentali non è ammessa l'eutanasia, con eccezioni di alcunem nazioni, tra le quali il Belgio (che fà da faro) che, in dichiarato contrasto con la Chiesa, hanno optato per soluzioni diverse.
Ora, la mia domanda è: accetto (ma non necessariamente condivido) che la chiesa si opponga all'eutanasia. Apprezzo anche che, recentemente, abbia minimamente aperto a questo genere di discorso (sollecitata dall'entrata in vigora della legge per l'eutanasia nei minori in Belgio), dichiarandosi comunque contraria all'accanimento terapeutico (praticamente, la Chiesa ha detto: non si può lasciar morire un malato senza possibilità di cura, ma non ci si deve nemmeno accanire a tentare di evitare l'inevitabile. Mah...). Qiundi, possibile che Santa Romana Chiesa non dica nulla sull'argomento? Possibile che io senta parlare solo della questione legale (molto cinematografica) tutta americana? Possibile che, sotto il profilo etico, gli ecclesiastici ritengano accettabile lascir morire una persona di fame solo perchè questa non possa soddisfare da sola i suoi bisogni?
In conclusione, fosse succeso nel posto più remoto ed arretrato della terra, mi sarei meravigliato. Ma visto che è successo in America....non ci vedo nulla di strano. Con la testa che si ritrovano...