Termostato o pompa acqua?

marcovarese

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2009
52
0
6
Busto Arsizio
Salve a tutti...
l'altra sera la la 147 di un mio amico ha avuto un problema.mi spiegho:autostrada tutto ok,uscita dal casello e poi 15 minuti di coda.da questo momento la temperatura è salita di colpo fino al limite con conseguenza fumata dal cofano e perdita di liquido...al ritorno la macchina andava bene,ovviamente senza aver fatto code ed aver riempito la vaschetta..io ho pensato al termostato bloccato chiuso,xo sono un totale inesperto totale.Quello che chiedo è come si riconosce se è termostato o pompa dell'acqua che non gira?Guarnizione testa non credo xke la makkina a 5000 km e fumo bianco allo scarico non si vedeva(sempre che questo c'entri)
grazie

P.S: Ho usato il cerca ma non ho capito appunto la differenza tra termostato bloccato o pompa acqua rotta

marcovarese":3i751438 ha detto:
termostato bloccato o pompa acqua rotta
in questi due casi, l' acqua non circola e si scalda velocemente, senza raffreddarsi più se il motore non si ferma.

Nel tuo caso (surriscaldamento solo in coda, ma poi raffredda) è la ventola che non parte (bulbo elettroventola?!)

Difficile che il termostato si blocchi chiuso (perfortuna!). Di solito si blocca sempre aperto.
Se era la pompa dell'acqua credo che la temperatura anche in movimento doveva salire.
Forse è la ventola che non si aziona... :thk)

antoboy":momzqyj4 ha detto:
Se era la pompa dell'acqua credo che la temperatura anche in movimento doveva salire.
sicuramente perchè l' acqua non circola più (come avere il termostato completamente chiuso)

marcovarese":dg893wh3 ha detto:
Salve a tutti...
l'altra sera la la 147 di un mio amico ha avuto un problema.mi spiegho:autostrada tutto ok,uscita dal casello e poi 15 minuti di coda.da questo momento la temperatura è salita di colpo fino al limite con conseguenza fumata dal cofano e perdita di liquido...al ritorno la macchina andava bene,ovviamente senza aver fatto code ed aver riempito la vaschetta..io ho pensato al termostato bloccato chiuso,xo sono un totale inesperto totale.Quello che chiedo è come si riconosce se è termostato o pompa dell'acqua che non gira?Guarnizione testa non credo xke la makkina a 5000 km e fumo bianco allo scarico non si vedeva(sempre che questo c'entri)
grazie

P.S: Ho usato il cerca ma non ho capito appunto la differenza tra termostato bloccato o pompa acqua rotta

guarda nella vaschetta dove è collegato il tubo piccolo li anche a motore al minimo deve "pisciare" acqua sempre, anche a motore freddo,
se non lo fa si è a rischio catasrofe perche la pompa (almeno la parte interna) non fa circolare acqua :eek:hmamma)

magari controlla il bulbo del radiatore... oppure hai qualche tubo o radiatore stesso rotto che fanno entrare l acqua creando aria nel circuito di raffreddamento..
di conseguenza il bulbo non "legge" la temperatura...

certo che avere sto problema a 5000 km...