termostato + guarnizione testata (???)

metdan

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2010
401
1
18
Cari alfisti sono iscritto da un po’ di tempo, e leggo spesso ma scrivo poco.
Sono di Milano e felicissimo possessore di una 147 t.spark 120cv.( :drive)
Ora dopo quasi 8 anni insieme stavo valutando se passare alla Giulietta o far sistemare un paio di magagne della 147, cioe’, a me la mia auto continua a piacere un sacco, ma da un po’ di tempo, ci mette una vita ad entrare in temperatura (termostato da cambiare) e in piu’ ormai da piu’ di un anno perde olio dalla sommita’ del motore (leggendo il forum e sentendo un po’ di pareri dovrebbe essere la guarnizione della testata).
Qualcuno mi sa dire orientativamente quanto potrebbero farmi pagare x i 2 interventi?
Ve ne sarei molto grato.
Ultima cosa; ho su 95000km e la frizione non l’ ho fatta: sapete quant’ e’ la vita media di questo elemento sulla 120cv?
Grazie e ciao a tutti
MetDan
 
metdan":32qxzrip ha detto:
perde olio dalla sommita’ del motore (leggendo il forum e sentendo un po’ di pareri dovrebbe essere la guarnizione della testata).
credo sia solo la guarnzione punterie, ma non conosco bene questo motore
 
il termostato ti costa un'ottantina di euro (poi dipende se monti ricambio originale o di concorrenza, il secondo costa meno). Spesa più che sostenibile.

La perdita di olio credo provenga dalla guarnizione del coperchio punterie, si smonta e si cambia senza problemi, costa poco pure quella.
Se proprio non hai il pallino di cambiar macchina a tutti i costi direi che puoi tranquillamente risanare la tua.

La frizione non ha una scandeza, dipende molto da come la usi e quanto (quindi percorsi in prevalenza urbani o extraurbani). Potresti farne anche 150.000 senza toccarla insomma. ;)
 
Il prezzo e' piu che acettabile, ma penso che non hai incluso la mano d'opera giusto?
dubito che con 160 circa euro ti facciano tutto cio'.
thank per la risposta
ps per la frizione c'e da dire che la uso poco in citta!sperem!
 
anche io ho notato questa perdita d'olio. ho cambiato le candele da poco. è possibile che il meccanico abbia rimontato tutto male?
 
peter2":3dy6ba50 ha detto:
anche io ho notato questa perdita d'olio. ho cambiato le candele da poco. è possibile che il meccanico abbia rimontato tutto male?

no, cambiando candele non viene toccato il coperchio punterie.

sul costo, mmm a stima direi che un generico ti prende 200 €. Poi i prezzi precisi di termostato e guarnizione non li so.
 
yugs":1u3s8dv5 ha detto:
peter2":1u3s8dv5 ha detto:
anche io ho notato questa perdita d'olio. ho cambiato le candele da poco. è possibile che il meccanico abbia rimontato tutto male?

no, cambiando candele non viene toccato il coperchio punterie.

sul costo, mmm a stima direi che un generico ti prende 200 €. Poi i prezzi precisi di termostato e guarnizione non li so.
e allora può essere che ho visto male da dove viene l'olio? :sgrat)
 
Non capisco, un intervento che ti costerà massimo 250 euro lo metti a confronto con il prendere un'auto di più di 20000 euro?
 
ke zabette!!! :)

Dai ragazzi ...fate i bravi...
E' ovvio che e' da un po' che sto "puntando" la giulietta,e se non ho ancora fatto i suddetti interventi e' dovuto al fatto che mi aspettavo una mazzata assai superiore.
la mia 147 la tengo il meglio possibile ma converrete con me che se ti chiedono una barca di soldi per sistemarla e poi magari tra 6 mesi la cambi e ti danno per la permuta una miseria (perche e' quello che fanno i concessionari) allora tanto vale tenerla come e' facendo qualke aggiunta d'olio ogni tanto no!?
La mia ha 8 anni suonati per cui se anche la cambiassi non sarebbe uno scandalo!
:ka)
Grazie delle info sulla posiibile spesa
 
metdan":2psnfxkf ha detto:
Dai ragazzi ...fate i bravi...
E' ovvio che e' da un po' che sto "puntando" la giulietta,e se non ho ancora fatto i suddetti interventi e' dovuto al fatto che mi aspettavo una mazzata assai superiore.
la mia 147 la tengo il meglio possibile ma converrete con me che se ti chiedono una barca di soldi per sistemarla e poi magari tra 6 mesi la cambi e ti danno per la permuta una miseria (perche e' quello che fanno i concessionari) allora tanto vale tenerla come e' facendo qualke aggiunta d'olio ogni tanto no!?
La mia ha 8 anni suonati per cui se anche la cambiassi non sarebbe uno scandalo!
:ka)
Grazie delle info sulla posiibile spesa

:ciao)

filosofie de vita metdan..io ho una punto di quasi 10 anni..ma fa la barba anche ad auto di 2-3 anni...non la do via perche è un peccato. mica perche ha 10 anni c'e scritto da qualche parte che DEVO cambiare auto. anzi il prossimo mese se mi gira monto sia ammo nuovi che molle eibach piu bra. se punti da tempo alla bravetta allora cambiala subito,se hai dei dubbi per interventi cosi esigui meglio cambiare.
 
ok Gabry hai ragione, ma dalla firma leggo che hai anke una 147 da pochi mesi!
Quindi anke a te piace cambiare a volte no? :nod)
io non ho necessita' e nemmeno posso permetermi di avere due auto quindi...
in quanto alla "bravetta" credo che alfa doc non se ne vedranno piu' quindi ci si deve un po' rassegnare a cio' che passa l'alfa, che tra l'altro non e' cosi' malvagia! (sempre che si voglia proseguire con sto marchio) :ciao)
 
metdan":3j7tw5ye ha detto:
ok Gabry hai ragione, ma dalla firma leggo che hai anke una 147 da pochi mesi!
Quindi anke a te piace cambiare a volte no? :nod)
io non ho necessita' e nemmeno posso permetermi di avere due auto quindi...
in quanto alla "bravetta" credo che alfa doc non se ne vedranno piu' quindi ci si deve un po' rassegnare a cio' che passa l'alfa, che tra l'altro non e' cosi' malvagia! (sempre che si voglia proseguire con sto marchio) :ciao)

si io l'ho comprata perche avevo bisogno di un mezzo adatto all'autostrada,anche se benzina non mi interessa perche lo faccio una volta a settimana,ma il punto non è questo metdan.

il mio intervento voleva dire, se hai i dubbi di tenere o meno la tua 147 per interventi alla fine di poco conto,ti conviene cambiarla subito. inutile poi andare ad allungare i tempi e aumentare la svalutazione e magagne della tua attuale. ecco cosa ti volevo dire. in merito alla giulietta con il nomignolo non ho voluto sottointendere nulla.. io rispetto le scelte altrui,anche perche i soldi non sono miei ;) :ciao)
 
Ok, sei stato chiarissimo :spin)
in effetti per me la scelta dpendeva tutto da quanto dovrei spendere per le riparazioni.
ma visto che non e' poi cosi caro.... :ciao)
 
siccome penso che a molti altri possa interessare il costo,aggiorno dopo tanto tempo che non scrivo sul forum:

sostituzione termostato+cambio paraflu'+ mano d'opera 130 euro!!!
per la guarnizione il mecca ha detto che bastava serrare i bulloni allentati.
per ora funzona!
Dan
 
Top