Termostato andato. Video guida

am78_ud":oocr35v6 ha detto:
dimmi chi ti mette meno di un'ora di manodopera... arrotondano tutti all'ora.
E un'ora sono 40 euro in nero, 45 con ricevuta.

Se parli delle officine Alfa Romeo ti posso dire che nel centro di Milano, ovviamente con fattura, la manodopera costa 40 euro all'ora, iva inclusa, (officina Alfa Romeo)...e difficilmente scendono sotto l'ora. Dalle parti dei miei genitori sempre Alfa Romeo fa pagare iva inclusa 29 euro all'ora.
Se parli di meccanici generici il discorso è molto diverso. Per cambiare la frizione mi chiedono 100 euro di lavoro. Per un taglando 20-30 euro..

infatti...la manodopera anche qui al sud costa molto meno...io x il tagliando pago 20 euro,i pezzi li porto io e x premiarli visto che fanno sempre ottimi lavori,porto al meccanico un pezzo di focaccia ed una peroni a lui e al padre...quindi altri 5 euro circa,ma di cuore mi escono i 5 euro in piu',confrontando con milano non e' niente proprio...

Si in effetti è carissimo 140€, però allora questi prezzi chi li ha fatti,sono reali o no? In questo link che vi ho postato già prima dice che in effetti il termostato costa intorno ai 140€ infatti c'è scritto 127,01€ viewtopic.php?t=56975

chospin":vd8lthph ha detto:
Si in effetti è carissimo 140€, però allora questi prezzi chi li ha fatti,sono reali o no? In questo link che vi ho postato già prima dice che in effetti il termostato costa intorno ai 140€ infatti c'è scritto 127,01€ viewtopic.php?t=56975

Sono reali ma sono quelli che si trovano in Alfa Romeo. Lo stesso termostato, identico ma senza scatola firmata Alfa costa la metà... ;)

:X) :X) :X) sono felice! :D
Praticamente all'inizio il mecca aveva detto che molto probabilmente era da sostituire il termostato e come già vi ho detto mi sarebbe costato 140€ + 40€ di manodopera = 180€ :mad2)
Invece quando vado a ritirare la macchina pago solo i 500€ come eravamo d'accordo(distribuzione, spazzole tergi e spruzzini del cofano), mi ha fatto risparmiare 180€ perchè ha solo cambiato il "sensore temperatura acqua", ed ora la temperatura è tornata alla normalità, 80° in marcia e 90° nel traffico,praticamente ha messo un sensore usato senza farmi pagare nulla- :D :lol: :p
Questa era solo la seconda volta che andavo da lui(dopo averne cambiati parecchi di para :backb :backb) ) e finalmente spero di aver trovato un meccanico ONESTO.
Se c'è qualcuno di Roma nord chiamatemi,velo consiglio :OK)

Vabbè ciao a tutti e :grazie) ,ora scusatemi ma devo andare di corsa a :cesso) :p

chospin":xkgo23lh ha detto:
:X) :X) :X) sono felice! :D
Praticamente all'inizio il mecca aveva detto che molto probabilmente era da sostituire il termostato e come già vi ho detto mi sarebbe costato 140€ + 40€ di manodopera = 180€ :mad2)
Invece quando vado a ritirare la macchina pago solo i 500€ come eravamo d'accordo(distribuzione, spazzole tergi e spruzzini del cofano), mi ha fatto risparmiare 180€ perchè ha solo cambiato il "sensore temperatura acqua", ed ora la temperatura è tornata alla normalità, 80° in marcia e 90° nel traffico,praticamente ha messo un sensore usato senza farmi pagare nulla- :D :lol: :p
Questa era solo la seconda volta che andavo da lui(dopo averne cambiati parecchi di para :backb :backb) ) e finalmente spero di aver trovato un meccanico ONESTO.
Se c'è qualcuno di Roma nord chiamatemi,velo consiglio :OK)

Vabbè ciao a tutti e :grazie) ,ora scusatemi ma devo andare di corsa a :cesso) :p

La temp dovrebbe stare fissa a 90° sia nel traffico che ad andatura normale, secondo me il termostato ha qualche problema

E' normale che appena va in temperatura, se metto aria calda e ventola al max, la temperatura si abbassa un po per poi pian piano tornare a 90°?

no...non e' normale,alla mia ha iniziato a farlo quando la termostatica stava cedendo...
in pratica,quando accendi l'aria calda,il radiatorino del riscaldamento scambia acqua ''fredda'' col circuito di raffreddamento motore...
se poi metti la ventola al max con temperatura impostata su HI o comunque calda al massimo e si abbassa la temp dell'acqua,c'e' qualche problemuccio...
a me da nuova,quando era a 90° e fuori c'erano 0°C,se impostavo su HI con ventola alla massima velocita'.in macchina si moriva di caldo,ma la temp non si abbassava nemmeno di un pelino...
ora invece se sta a 90° da fermo con ventola al massimo e temp HI scende fino ad 80°C l'indicatore di temperatura perche' c'e' la valvola termostatica/termostato che non lavora bene :OK) :OK)

Eccovi una guida che ho trovato su youtube, questa potrà essere molto utile per chi vuol fare un lavoretto fai da te,almeno spero:
PARTE 1: http://www.youtube.com/watch?v=gzr8tD7K ... re=related
PARTE 2: http://www.youtube.com/watch?v=20sdWn0- ... re=related

A me in futuro servirà visto che la mia valvola è stata sistemata ma non funziona al 100%.

Però non ho ben capito una cosa: una volta rimontato il tutto bisogna mettere tutti i 5 litri di antigelo,accendere l'auto e poi riboccare di acqua? Oppure bisogna riempire l'impianto di acqua,accendere l'auto e rabboccare di antigelo finchè non scende più di livello? :sgrat)

chospin":t183kvl2 ha detto:
Eccovi una guida che ho trovato su youtube, questa potrà essere molto utile per chi vuol fare un lavoretto fai da te,almeno spero:

A me in futuro servirà visto che la mia valvola è stata sistemata ma non funziona al 100%.

Però non ho ben capito una cosa: una volta rimontato il tutto bisogna mettere tutti i 5 litri di antigelo,accendere l'auto e poi riboccare di acqua? Oppure bisogna riempire l'impianto di acqua,accendere l'auto e rabboccare di antigelo finchè non scende più di livello? :sgrat)
o prendi l'antigelo già diluito, o ne metti quanto serve sapendo la capacità del circuito di raffreddamento (è nel libretto) e facendo le proporzioni tra antigelo e acqua "distillata". niente di difficile :)
se poi è poca rabbocchi, ma non muore nessuno se è un po'di meno ma cmq sopra al minimo. chiaramente lasciando girare un po'il motore in modo da eliminare eventuali bolle d'aria.

chospin":109kzhxi ha detto:

oppure prendi una bottiglia di cocacola da 2 litri,ci metti un litro di antigelo puro(paraflu' rosso)e un litro di acqua demineralizzata,ce la butti nella vaschetta,poi prendi un altro litro di acqua e un altro litro di antigelo,versi nella bottiglia di cocacola da 2 litri e avrai liquido refrigerante pronto all'uso 50% acqua e 50% paraflu'...
al massimo ci metti prima il litro di paraflu' e poi a riempire tutta la bottiglia di acqua :OK)

Quindi se compro quello già diluito(almeno sto più tranquillo), quanti litri in totale devo comprare?

chospin":34v81wgd ha detto:
Quindi se compro quello già diluito(almeno sto più tranquillo), quanti litri in totale devo comprare?

quello gia' diluito credo con 5 litri sei a posto...poi,male che va rabbocchi con acqua di rubinetto...
io ad esempio prendo sempre il concentrato e me lo diluisco io,non fa solo da antigelo comunque ma aumenta anche il punto di ebollizione,quindi se sbagli e ne metti pure un po' di piu' male non fa,ne in inverno ne in estate... :OK)

anche io prendo sempre quello concentrato. costa MOLTO di meno :)
stesso discorso per il liquido lavavetri.

am78_ud":18a1pe3d ha detto:
anche io prendo sempre quello concentrato. costa MOLTO di meno :)
stesso discorso per il liquido lavavetri.

purche' paraflu' 11,cioe' quello rosso...poi lo diluisco...l'anno scorso ad esempio,tirai con una pompetta mezzo litro di liquido dalla vaschetta della :inocchio) e poi ci misi mezzo litro di paraflu' puro....invece nei tergi cristalli ci misi 2 boccettine di liquido dp1...ed in effetti e' servito,visto che a milano x un paio di mesi quasi siamo stati sotto zero di notte l'inverno scorso...
pero' a dire la verita' l'acqua dagli spruzzini non usciva quando era gelata l'auto,e la mia preoccupazione e' di piu' quella che gelando l'acqua spacchi la vaschetta(dato che quando diventa ghiaccio si ''ingrossa'') :ka)