Terminale estetico, modifica e montaggio! [MONTATO!!]

Carlet85

Nuovo Alfista
3 Novembre 2010
327
0
16
39
Montirone (BS)
Ciao ragazzi! :ciao)
Era da un po' avevo in mente questa modifica, mi ero informato qua sul forum e avevo visto i vari modelli, ma poi per mancanza di tempo causa altri impegni avevo messo in stand-by il discorso..

Sabato pomeriggio vado al Beps qui vicino e do un'occhiata ai terminalini, tra l'altro scontati,ma non vedo niente che mi convinca al 100%.
Certo, c'era il "classico" Pilot 2 che in molti montano, ma l'ho sempre trovato troppo "grosso" per i miei gusti, avevo bisogno di qualcosa di più discreto, che assomigliasse all'originale Black-line magari! :elio)
Mi stavo perdendo tra diametri e lunghezze, quasi sconsolato, quando vedo un terminale Simoni:
Leggermente vale inclinato, diametro entrata 65mm, lunghezza terminale 140mm e diametro uscita 77x72mm. :yep)

GLi unici nei, il sistema di fissaggio, tramite una staffa troppo vistosa in acciaio zincato, e la lunghezza, troppo tanti 140mm per il nostro scarico!
Che faccio? Solo 19,90 €, lo compro! ;)
Lavorando in una ditta di carpenteria ho a disposizione tutti gli attrezzi per modificarlo a mio piacere, ma come prima cosa, provo a montarlo:

wp001150mod.jpg




La forma del terminale è di mio gusto, viene spontaneo capire le modifiche da fare:
- accorciare di 2/3 cm;
- ricreare il sistema di fissaggio, quindi togliere quell'orribile staffa zincata che stona ancor di più col in "boiler"verniciato;
- (FORSE) rialzare la marmitta.


Per accorciare non c'è problema, con la taglierina di risolve in pochi secondi.
Per il sistema di fissaggio pensavo di saldare 2 dadini nella parte inferiore come nell'originale a ricambio, di modo da non vedere nulla!

Mi consigliate altri metodi o procedo così? :worship)


Grazie per l'attenzione a tutti, mi son accorto ora di aver fatto un papiro! :asd)
Spero che questo post sia di aiuto anche a chi come me si trova in dubbio sulla scelta del terminalino estetico! ;)
 
un semplice tubo d'acciaio da massimo 70 tagliato leggermente a salame..iniziano a non piacermi più quei cosi finti
 
No Andy, il Pilot 2 c'era ma non mi garbava ;)

Capisco sia solo in coso finto, ma so che un terminale vero non lo metterò mai, e non mi dispiaceva abbellire esteticamente il posteriore con una aggiunta da poco :OK)

Alla fine ho scritto un papiro, ma in 10 minuti domani faccio tutto, il mio era solo un voler raccontare la mia storia, e magari essere d'aiuto a chi ha in mente di ordinare terminali originali da 100 €, quando con 20 € può avere lo stesso risultato, o quantomeno simile :OK)


A domani quindi, farò delle foto più dettagliate, così da veder bene il risultato finale! :)

:ciao)
 
ciao guarda la mia 147 io monto il terminale della simoni e ci sta benissimo
l'ho modificato anchio accorciandolo(era troppo fuori dal paraurti)
però il mio non aveva nessun tipo di fissaggio

p.s. anchio sono nella provincia di bs :D
 
Rieccomi come promesso con le foto del procedimento e del risultato finale!

- taglio - foratura - saldatura n°2 dadini - lucidatura finale -

wp001161.jpg

wp001163.jpg

wp001164.jpg

wp001166.jpg

wp001168.jpg

wp001169.jpg


Direi che sono moooolto soddisfatto, è l'effetto che cercavo, non volevo niente di troppo grosso! :X)

In primavera darò una ripassata al "boiler", per nasconderlo ancora meglio!!
Che ve ne pare? :ciao)
 
io ho notato, a distanza di un anno e mezzo da quando l'ho montato, che il mio pilot2 sta iniziando a fare delle macchie di ruggine..anche a voi o sono io ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!?
 
Grazie Zurich!! E' il risultato che cercavo, una cosa non esagerata ma che desse anche un buon cambiamento al posteriore!

@ Sgigal: non conosco bene il pilot 2 ma se fa ruggine mi viene un dubbio: possibile sia in ferro e non in acciaio inox?
Se è in acciaio inox comunque io conosco un trucchetto, che usavo sul terminalino della mia 206, prova a prendere la paglietta per grattare le pentole, e dagli una bella strofinata, dovrebbe tornare bello lucido! ;)
 
ci sono pagliette per lucidare :nod) l'ho presa ieri un sacchetto 0.85 cent da usare bagnata
 
Sì non è enorme, diciamo che per quello che ho speso è perfetto ;)
Se un giorno mi va di cambiare (anche se non credo), posso solo che aumentare!

Non sono ancora riuscito a lavare l'auto, appena riesco posto una foto, dal vivo l'effetto è migliore ;)

Ma se volessi rialzare tutto lo scarico, il classico metodo con le fascette non comporta rischi? Non è che le vibrazioni poi vengono assorbite male? :scratch)
 
autoren":g3fcs5z2 ha detto:
ci sono pagliette per lucidare :nod) l'ho presa ieri un sacchetto 0.85 cent da usare bagnata

Ma le classiche quelle da cucina o ci sono apposta per questi lavori?
 
Top