terminale 147 GTA su 1.6 120

AndreTuning147":2h1iao4x ha detto:
vexator":2h1iao4x ha detto:
AndreTuning147":2h1iao4x ha detto:
vexator":2h1iao4x ha detto:
i collettori non aprono o chiudono niente, ovvero non causano contropressioni... il loro particolare disegno geometrico è frutto di una sorta di matching fra i quattro cilindri (e di conseguenza dalle camme)

si ma di serie monta i pre-cat che se tu li elimini svuoti troppo perdendo coppia ai bassi...se i collettori non aprono e chiudono niente :elio) come dici te perché sarebbe meglio adeguare la centralina dopo averli montati?

i colletori CSC per esempio rispetto agli originali non hanno i precat, quindi devi rimappare perchè non hai più quelle contropressioni causate dai precat appunto.
Se i collettori che metti hanno una geometria diversa è ovvio che devi rimappare perchè sono cambiate le linee di scarico e quindi la "reciproca influenza" dei quattro cilindri


non è che non hai più la contropressione.....essa c'è sempre ma vai a diminuirla notevolmente con perdita ai bassi perché troppo libero

certo, io intendevo la sola parte di contropressione dovuta ai soli precat
 
AndreTuning147":2nfujlgp ha detto:
GabryPontePowerMix":2nfujlgp ha detto:
monta i colli.

io rimango convinto che il 200 celle faccia ulteriormente aprire lo scarico
e a noi non serve...

dovrebbe essere il contrario...con i collettori vai ad aprire ulteriormente lo scarico rischiando di perdere qualcosina ai bassi e diminuendo la contropressione in uscita... con il pre-cat 200celle invece, vai a liberare ma non radicalmente come con i collettori non dimentichiamo che l'impianto di scarico é lo stesso della 2.0 :nod)


ma non è vero...
come diceva teknomotion i prekat si usano in pratica
solo a macchina fredda per una questione di inquinamento poi 0...

sulle nostre il "tappo" è costituito dal cat centrale
ma per elaborazioni soft/medie toglierlo equivale a spostare in alto
ancor di più la curva di coppia......
e per una esigenza stradale ha poco senso.
 
GabryPontePowerMix":28oat5l3 ha detto:
ma non è vero...
come diceva teknomotion i prekat si usano in pratica
solo a macchina fredda per una questione di inquinamento poi 0...

sulle nostre il "tappo" è costituito dal cat centrale
ma per elaborazioni soft/medie toglierlo equivale a spostare in alto
ancor di più la curva di coppia......
e per una esigenza stradale ha poco senso.

cambiando solo i collettori con il resto della linea di scarico originale sposta comunque la coppia in alto? piu' o meno che montando un kat 200 celle ?
 
Difficile da dire, visto che ci sono collettori e collettori... Per esempio i Supersprint sembra che lavorino un pelo meglio ai regimi alti mentre i Csc piu verso il basso.
 
GabryPontePowerMix":nvse2xy2 ha detto:
AndreTuning147":nvse2xy2 ha detto:
GabryPontePowerMix":nvse2xy2 ha detto:
monta i colli.

io rimango convinto che il 200 celle faccia ulteriormente aprire lo scarico
e a noi non serve...

dovrebbe essere il contrario...con i collettori vai ad aprire ulteriormente lo scarico rischiando di perdere qualcosina ai bassi e diminuendo la contropressione in uscita... con il pre-cat 200celle invece, vai a liberare ma non radicalmente come con i collettori non dimentichiamo che l'impianto di scarico é lo stesso della 2.0 :nod)


ma non è vero...
come diceva teknomotion i prekat si usano in pratica
solo a macchina fredda per una questione di inquinamento poi 0...

sulle nostre il "tappo" è costituito dal cat centrale
ma per elaborazioni soft/medie toglierlo equivale a spostare in alto
ancor di più la curva di coppia......
e per una esigenza stradale ha poco senso.

ovvio che toccando anche il cat principale.....tutto si sposta più in alto
 
nitrous":23d36gzk ha detto:
GabryPontePowerMix":23d36gzk ha detto:
ma non è vero...
come diceva teknomotion i prekat si usano in pratica
solo a macchina fredda per una questione di inquinamento poi 0...

sulle nostre il "tappo" è costituito dal cat centrale
ma per elaborazioni soft/medie toglierlo equivale a spostare in alto
ancor di più la curva di coppia......
e per una esigenza stradale ha poco senso.

cambiando solo i collettori con il resto della linea di scarico originale sposta comunque la coppia in alto? piu' o meno che montando un kat 200 celle ?

sicuramente si sposta qualcosa più in alto con i collettori....ma sempre meno che toccare il cat e portarlo a 200celle
 
Top