Terminale 147 2.0 ts - Consiglio su sound

Favlo

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2007
298
0
16
39
Torino
Ciao a tutti!!!
Ho già lo scarico completo ( a parte il kat) così composto : collettori cecam 4 in 1 - centrale diretto ragazzon - terminale artigianale MCR, con uscita ovale singola.

La mia intenzione è di sostituire il terminale, poichè quello che monto ora non mi soddisfa come sound, soffia troppo....

So bene quali tipi e marche di scarichi si usa montare sui nostri ts.... ma volevo sapere se ci fosse qualche modello diciamo particolarmente aperto, e che magari "borbotti e scoppietti"... :elio)

Non prendetemi per il classico tamarro che va in giro a disturbare tutti quanti con il suo rumore..... mi piace semplicemente il bel sound sportivo!! :OK)

Ciao.
Leggo che la linea di scarico è già abbastanza modificata ed è stata resa diretta: potrei dirti quindi CSC che vai sul sicuro.

147jet":3bsfvu5h ha detto:
Ciao.
Leggo che la linea di scarico è già abbastanza modificata ed è stata resa diretta: potrei dirti quindi CSC che vai sul sicuro.

Concordo. Io lo monto sulla mia 105cv insieme al centrale monopancia Ragazzon, e quando è caldo suona molto molto bene.

csc ne ho sentiti diversi su internet, e non mi entusiasmano granchè...sicuramente il sound rende meno sentito tramite video...però non mi sembrava un suono particolarmente sportivo e con "borbottii o scoppietti" vari!! :asd) :asd)

Mah per quanto ne so i borbottii e gli scoppietti dipendono dalla carburazione e non tanto dallo scarico. Prima dell'ultima rimappa la mia 147 accelerando a fondo da fermo da bassi giri scoppiettava, ma perché la regolazione del pedale elettronico non era ottimale, ora infatti non lo fa più...

Sìsì si sentono, ho capito a cosa ti riferisci. :OK)

No sulla mia non li ho mai sentiti, che però è una semplice 105cv... magari qualcun altro con un 1.6 120cv o un 2.0 con anche i colli sportivi può darti un riscontro più significativo.

33Boxer":1ex163ta ha detto:
Mah per quanto ne so i borbottii e gli scoppietti dipendono dalla carburazione e non tanto dallo scarico. Prima dell'ultima rimappa la mia 147 accelerando a fondo da fermo da bassi giri scoppiettava, ma perché la regolazione del pedale elettronico non era ottimale, ora infatti non lo fa più...

A mia volta io quoto te.
Sulla 147, scarico modificato e mappa originale mi borbottava, dopo la sistemazione della mappa i borbottii sono spariti e su MiTo uguale :nod)
All'inizio, almeno con il resto dello scarico originale, la marmitta CSC non sembra niente di che, ma rodandola(dato che poi parti già da una configurazione spinta)con il tempo cambia, fino ad un livello che mi sembra tranquillamente possa permettermi di consigliartela.

2 considerazioni:

1. Quella 500 Abarth ha lo scarico modificato e pertanto, come scritto da me e poi confermato anche da Pier, una carburazione non ben regolata (ovvero una rimappa ad hoc) può portare a quell'effetto.

2. Un certo tipo di sound non l'ottieni solo con lo scarico. Ho sentito ad esempio la 147 di Teknomotion che ha anche le camme del 2.0 e, come confermato anche da lui stesso, questo ha contribuito molto a modificarne il sound.

Detto questo, a fronte dell'esperienza di Pier (il mio ha ancora pochi km), andrei tranquillo su CSC.

Favlo":1mcplqhz ha detto:
con la mia configurazione attuale, specialmente quando la temperatua dell'acqua è intorno ai 70°, qualche scoppiettio in rilascio c'è....però poi da calda spariscono, e soffia troppo....

http://www.youtube.com/watch?v=RQnYoRu9AcU

Non so se rende l'idea...

a me un rumore del genere lo faceva quando giravo magro per una taratura sbagliata dell'impianto a gpl
chiaramente non così forte perchè ho solo i collettori inox, ma scoppiettava e borbottava, soprattutto a freddo
io infatti ho la mappatura originale.. probabilmente girerei leggermente magro anche senza lo zampino del gpl!

nitrous":2hvkgcxv ha detto:
Favlo":2hvkgcxv ha detto:
con la mia configurazione attuale, specialmente quando la temperatua dell'acqua è intorno ai 70°, qualche scoppiettio in rilascio c'è....però poi da calda spariscono, e soffia troppo....

http://www.youtube.com/watch?v=RQnYoRu9AcU

Non so se rende l'idea...

a me un rumore del genere lo faceva quando giravo magro per una taratura sbagliata dell'impianto a gpl
chiaramente non così forte perchè ho solo i collettori inox, ma scoppiettava e borbottava, soprattutto a freddo
io infatti ho la mappatura originale.. probabilmente girerei leggermente magro anche senza lo zampino del gpl!

Infatti ora dopo aver mappato non lo fa più così accentuato.....
e vorrei trovare un terminale che il più possibile si avvicini come sound a quello della 500 abarth con la record monza......http://www.youtube.com/watch?v=FbkcLz5uq3E e sentendo le registrazioni dei csc su youtube...non mi sembra siano nemmeno lontanamente simili..... :cry:

33Boxer":3apmriiw ha detto:
2 considerazioni:

1. Quella 500 Abarth ha lo scarico modificato e pertanto, come scritto da me e poi confermato anche da Pier, una carburazione non ben regolata (ovvero una rimappa ad hoc) può portare a quell'effetto.

2. Un certo tipo di sound non l'ottieni solo con lo scarico. Ho sentito ad esempio la 147 di Teknomotion che ha anche le camme del 2.0 e, come confermato anche da lui stesso, questo ha contribuito molto a modificarne il sound.

Detto questo, a fronte dell'esperienza di Pier (il mio ha ancora pochi km), andrei tranquillo su CSC.

la 500 abarth di questo video.... http://www.youtube.com/watch?v=GTjNK0C7MH4&feature=related ha la marmitta "record monza" specifica per 500 abarth...e quindi non credo che la carburazione sia tanto cambiata da provocare scoppietti...
In ogni caso il sound che vorrei è molto simile anche a questo...bello profondo e intenso!!! :OK)

Ok quindi borbottii a parte cerchi un sound più cupo. Sinceramente non so se sulla 147, adottando qualsiasi marca di scarico, si riesca ad ottenere un sound così perché non l'ho mai sentito nè con il CSC ma nemmeno con altre marche.

Comuqnue è vero, è molto bello così. :OK)

33Boxer":yx60r6yu ha detto:
Ok quindi borbottii a parte cerchi un sound più cupo. Sinceramente non so se sulla 147, adottando qualsiasi marca di scarico, si riesca ad ottenere un sound così perché non l'ho mai sentito nè con il CSC ma nemmeno con altre marche.

Comuqnue è vero, è molto bello così. :OK)

Esatto!!!! :OK) bello profondo ma racing!!!!!

Favlo":gwk0y15e ha detto:
quale modello intendi??
Ho visto che la supersprint (anche non sono sicuro se lo faccia anche per la 147) ha due linee di scarico, una stradale ed una racing molto più aperta. Però non è omologata quest'ultima, anche se non credo sia un problema per te visto che ora ce l'hai artigianale :D

Cmq, senti come scoppietta questa, ricorda quasi una 8c :crepap)
http://www.youtube.com/watch?v=_X2FDoS_xP4

eccome se fa un bel sound!!!! bisogna tenere conto però che è una GTA e che ha la valvola aperta...in pratica con terminale escluso....
Cmq ho guardato sul sito della supersprint...e effettivamente c'è una linea racing...però non produce nulla per l'alfa.....
Supersprint modello racing, ce ne sono alcuni universali....ma sinceramente non mi piacciono proprio...uscita tonda singola da 70....... :nono)