Tenuta GT vs 147

balu78":t8l2mq47 ha detto:
Coi 18 aumenta la tenuta, che per me non è mai troppa, aumenta la bellezza che per me non è mai troppa ma aumentano i costi che sono sempre troppi...

Certo che sono sufficenti i 17, per questo anche i 16 però i 18 indubbiamente aumentano i limiti di tenuta della Gt e quella volta nella vita che ti serve conta eccome :OK)

Finiamo un po' OT però non penso che fra i 215/45 17" ed i 225/40 18" ci sia questo salto tale da poter dire di aver reso la GT più sicura perchè con più tenuta....
Anzi, in linea generale in certi casi forti esasperazioni nella gommatura (perché alla fin fine di questo si tratta, parlando di un 1900 da 150cv), possono portare ad un maggior limite nella tenuta laterale ma anche a reazioni più impegnative da controllare.

Nel caso della GT la tenuta già ottima è salvaguardata dal VDC, garantendo margini di sicurezza enormi; ergo, giustificare la spesa per i 18" perché la maggior tenuta rispetto ai 17 si tradurrebbe in maggior sicurezza, a mio parere è un pochino una forzatura.
Non dimenticare che se parliamo di sicurezza, trovandoci a girare su strade normali e non in pista, ovvero su asfalti sempre pieni di buche, avvallamenti, ecc... un pneumatico più ribassato può dare reazioni tanto più brusche e scorbutiche, sopratutto sullo sterzo, da arrivare a compromettere nei casi più etremi il controllo della vettura.....
 
anke secondo me....

su un diesel ke sicuramente e' messa in strada diversamente da un 3,2 e' esagerato il 18" se parliamo di aspetti di sicurezza (tenuta e stabilita').
Non x niente i 18" erano (non so se abbiano cambiato nel frattempo) considerati nel libretto solo sul 3,2 e non sul m-jet.

L'avranno forse testata sta cosa prima anke se non ci credo troppo. :p
 
I cerchi da 18" sono stupendi e,a mio parere,non sono esagerati per il MJet,ma prenderli per un aumento di tenuta mi sembra un pò una scusante per giustificare l'acquisto.......Ne farei più una questione estetica.

Immagino che i cerchi da 18" siano molto delicati in quanto io ho già fatto i conti con una serie di buche con i miei da 17" e stò ancora piangendo.....

Morale:1600€ di danno :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
BlackPanter GT":2ksumkci ha detto:
I cerchi da 18" sono stupendi e,a mio parere,non sono esagerati per il MJet,ma prenderli per un aumento di tenuta mi sembra un pò una scusante per giustificare l'acquisto.......Ne farei più una questione estetica.

Immagino che i cerchi da 18" siano molto delicati in quanto io ho già fatto i conti con una serie di buche con i miei da 17" e stò ancora piangendo.....

Morale:1600€ di danno :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)


1600€ ???? :jaw) e che hai fatto io ho pagato meno dei 4 cerchi con le pzero nero...
 
balu78":1r6vt1ju ha detto:
BlackPanter GT":1r6vt1ju ha detto:
I cerchi da 18" sono stupendi e,a mio parere,non sono esagerati per il MJet,ma prenderli per un aumento di tenuta mi sembra un pò una scusante per giustificare l'acquisto.......Ne farei più una questione estetica.

Immagino che i cerchi da 18" siano molto delicati in quanto io ho già fatto i conti con una serie di buche con i miei da 17" e stò ancora piangendo.....

Morale:1600€ di danno :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)


1600€ ???? :jaw) e che hai fatto io ho pagato meno dei 4 cerchi con le pzero nero...

2 cerchi 17" a raggi,2 Eagle f1,braccio oscillante dx,manodopera e convergenza ed equilibratura.........1638€ (per l'esattezza) in una carrozzeria Alfa.

E' il prezzo pagato per una sera di pioggia in autostrada A1.

Giuro che andavo piano!

I cerchi da 17" a raggi li ho fortemente voluti,e se tornassi indietro li ordinerei di nuovo........Ma se ripenso con quale facilità li ho danneggiati,suderei freddo mentre li ordino.
 
Non so cosa costi il braccio oscillante dx, però io ho pagato i 4 cerchi da 17 originali alfa 750€; quindi mettiamo 375€ i cerchi 400€ le gomme (a esser ladri) sto braccio costa quasi 900€ :?:
Comunque forse avresti rotto qualcosa anche coi 16 (so che non ti consolerà)

:fluffle)
 
balu78":v9qh03dh ha detto:
Non so cosa costi il braccio oscillante dx, però io ho pagato i 4 cerchi da 17 originali alfa 750€; quindi mettiamo 375€ i cerchi 400€ le gomme (a esser ladri) sto braccio costa quasi 900€ :?:
Comunque forse avresti rotto qualcosa anche coi 16 (so che non ti consolerà)

:fluffle)

Cerchi: 2x418,25€
Gomme: 2x343,20€ (per fortuna 20% di sconto)
Braccio: 135,35€
Assetto: 37,20€
Manodopera: 36€
Smalt rifiuti: 19,13€
Arrotondamento: 0,30€
Totale: 1613€ (pardon 25€ in meno)

Tutto originale dal listino Alfa Romeo con tanto di garanzia per la riparazione.

Mi sono consolato solo dopo che ho ripreso l'auto ed era lavata dentro e fuori. :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)

Per fortuna avevo dietro la Polstrada (ergo non potevo correre) che ha redatto il verbale dell'accaduto.Sono in attesa di risarcimento. :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
Mamma mia che prezzi!!
Almeno le gomme le potevi prendere da un'altra parte, con 350 € te ne danno 2 :jaw)

per i cerchi non so, alcuni sono cari altri meno, non capisco perchè?

Io queli della linea alfa li ho pagatipraticamente 190€ l'uno e sono da 17 come i tuoi, perchè quelli di serie devono essere così cari? :shrug03)
 
balu78":1xr2c8o5 ha detto:
Mamma mia che prezzi!!
Almeno le gomme le potevi prendere da un'altra parte, con 350 € te ne danno 2 :jaw)

per i cerchi non so, alcuni sono cari altri meno, non capisco perchè?

Io queli della linea alfa li ho pagatipraticamente 190€ l'uno e sono da 17 come i tuoi, perchè quelli di serie devono essere così cari? :shrug03)

L'incidente l'ho avuto a Sasso Marconi,il carrozziere che mi ha recuperato ha l'officina a Bologna Casalecchio.Lavorando a Padova non è che sia così agevole recarmi a Bologna per ordinare le gomme ad un prezzo inferiore.

E poi potrebbero nascere problemi per quanto riguarda le ricevute fiscali da presentare per il risarcimento.Avendo una sola ricevuta dettagliata sarò (forse) più credibile.

Notizia per tutti.......Spulciando su internet (non ricordo dove),ho trovato scritto che che i cerchi 17" a raggi sono costruiti in Alfa Romeo,ma sotto licenza OZ.Il che spiega il costo elevato ed il disegno simil-Superleggera!
 
Top