balu78":t8l2mq47 ha detto:Coi 18 aumenta la tenuta, che per me non è mai troppa, aumenta la bellezza che per me non è mai troppa ma aumentano i costi che sono sempre troppi...
Certo che sono sufficenti i 17, per questo anche i 16 però i 18 indubbiamente aumentano i limiti di tenuta della Gt e quella volta nella vita che ti serve conta eccome :OK)
Finiamo un po' OT però non penso che fra i 215/45 17" ed i 225/40 18" ci sia questo salto tale da poter dire di aver reso la GT più sicura perchè con più tenuta....
Anzi, in linea generale in certi casi forti esasperazioni nella gommatura (perché alla fin fine di questo si tratta, parlando di un 1900 da 150cv), possono portare ad un maggior limite nella tenuta laterale ma anche a reazioni più impegnative da controllare.
Nel caso della GT la tenuta già ottima è salvaguardata dal VDC, garantendo margini di sicurezza enormi; ergo, giustificare la spesa per i 18" perché la maggior tenuta rispetto ai 17 si tradurrebbe in maggior sicurezza, a mio parere è un pochino una forzatura.
Non dimenticare che se parliamo di sicurezza, trovandoci a girare su strade normali e non in pista, ovvero su asfalti sempre pieni di buche, avvallamenti, ecc... un pneumatico più ribassato può dare reazioni tanto più brusche e scorbutiche, sopratutto sullo sterzo, da arrivare a compromettere nei casi più etremi il controllo della vettura.....