Tenuta di strada

Il FUSI":ifnop7kx ha detto:
The_Punisher":ifnop7kx ha detto:
Scusate non sapevo che non si potesse parlare di velocità, pero' volevo solo sapere perchè l'auto avesse un comportamento cosi anomalo in curve che con la Citroen Picasso affronto tranquillamente.
Grazie a tutti per le risposte, terro' conto delle scarpe nuove della nasona.

Prima rodale, anche se sinceramente con le F1 che ho ora lo scivolare in curva lo sento + ora che non da nuova.
Cmq molte sono le variabili: pressione (soprattuto essendo stagione calda), eventuali perdite di olio e altre rumente che trovi nella curva in quel giorno, angoli della convergenza e della campanatura, gommatura di una certa marca anzichè un'altra.

Ho le Continental originali, quindi una marca buona, la pressione è ok perchè l'auto l'ho ritirata 4 giorni fa, e me lo fa in ogni curva quindi escluderei anche olio o rumente. Le uniche teorie rimaste sono:
Rodare le gomme oppure che è nata male sta macchina...Speriamo la prima.

The_Punisher":1uochgss ha detto:
Il FUSI":1uochgss ha detto:
The_Punisher":1uochgss ha detto:
Scusate non sapevo che non si potesse parlare di velocità, pero' volevo solo sapere perchè l'auto avesse un comportamento cosi anomalo in curve che con la Citroen Picasso affronto tranquillamente.
Grazie a tutti per le risposte, terro' conto delle scarpe nuove della nasona.

Prima rodale, anche se sinceramente con le F1 che ho ora lo scivolare in curva lo sento + ora che non da nuova.
Cmq molte sono le variabili: pressione (soprattuto essendo stagione calda), eventuali perdite di olio e altre rumente che trovi nella curva in quel giorno, angoli della convergenza e della campanatura, gommatura di una certa marca anzichè un'altra.

Ho le Continental originali, quindi una marca buona, la pressione è ok perchè l'auto l'ho ritirata 4 giorni fa, e me lo fa in ogni curva quindi escluderei anche olio o rumente. Le uniche teorie rimaste sono:
Rodare le gomme oppure che è nata male sta macchina...Speriamo la prima.

Ma cosa vuol dire nata male?
- Controlla la pressione, io a macchina nuova avevo 4 pressioni diverse su 4 gomme, controllata al benzinaio appena uscito dalla concessionaria

- Fai controllare la campanatura

- Se non hai l'assetto la macchina in curva ondeggia come un gommone durante una tempesta. la macchina tiene, ma ti da l'impressione che non lo faccia. Poi ovvio che biosogna valutare ogni singola situazione

The_Punisher":1ogylqjm ha detto:
Ho le Continental originali, quindi una marca buona, la pressione è ok perchè l'auto l'ho ritirata 4 giorni fa

Non fare l'errore di supporre che la pressione sia ok al ritiro...

quando in conce lasciano le macchine ferme per giorni aumentano la pressione a 3 bar circa per evitare che gli pneumatici si ovalizzino...

controllale. :OK)

Alfiere147ista":36tijt0w ha detto:
Fusi che io sappia la campanatura nn è regolabile.....

Lo so benissimo, purtroppo, su sti avantreni non regoli niente (cosa che mi fa schifo).
Questo non vuol dire che non possano essere errati i dati, da me l'incidenza (altro dato non regolabile) era fuori ambo le ruote (sull'auto rossa) e neppure dello stesso valore (una d+ l'altra di meno).
Indi per cui secondo me alcune di queste auto escono oggettivamente con problemi di angoli caratteristici avantreno e lascio a te l'ipotizzare da cosa derivi.

Il FUSI":1i85kt02 ha detto:
Io direi di controllare la pressione delle gomme e di tener conto che esistono gomme e gomme.
Credo che il problema sia tutto qui!Niente di più! :OK)

La "cera" che c'è sulle gomme nuove va via subito dopo qualche km...
E non fidarti della pressione per il fatto che la hai appena ritirata, io le avevo a 3 bar alla consegna!Meno male che ho controllato appena arrivato a casa! :OK)

Occhio a dire "la macchina è nuova, la pressione delle gomme deve essere ok", io avevo i tuoi stessi problemi, m'è bastato controllare la pressione e avevo 3 gomme su 4 oltre i 3bar di pressione. Messe alla giusta pressione, m'è sembrato di guidare un'altra auto...spè che vedo a recuperare le impressioni dopo aver messo la pressione corretta, ci avevo aperto un topic, erano divertenti :nod)

Ahhh eccole, trovate :nod)
Prima prova: beh ho cambiato macchina??!! Non sbanda più??!! Figata!!! :elio)

Seconda prova: ....Figata...c'è l'ha un limite oppure no???!!! :worship)

Terza prova: ok, un limite ci doveva essere per forza!!! :asd) (gomme che fischiano e spie accese stile albero di natale :sarcastic) )

Quindi, aspetta di consumare un po' la gomma, forse ancora troppo nuova, e controlla la pressione! :OK)

M.

Deepboy":2pv6uwep ha detto:
Occhio a dire "la macchina è nuova, la pressione delle gomme deve essere ok", io avevo i tuoi stessi problemi, m'è bastato controllare la pressione e avevo 3 gomme su 4 oltre i 3bar di pressione.
quoto, la pressione va verificata.

per rispondere a un determinato messaggio basta cliccare il pulsante
icon_quote.gif
nel messaggio stesso

Io ho lo stesso problema ma sul dritto. A 60 Km/h con fondo leggermente dissestato sembra che il muso sia molto leggero con la sensazione di scivolamento e sono costretto a correggere in continuazione!!!

Per info ho assetto Fsd+Prokit su pZero Nero.
Mi sembra che tale difetto sia nato dopo aver assettato...

Uno dei tanti assettisti da cui sono andato mi ha detto che potrebbe essere un problema di incidenza delle ruote posteriori.
Sembra che il modello degli FSD adatti per la 147 sia lo stesso della 156. L' assettista sostiene però che le due macchine hanno un' incidenza posteriore differente. Il tizio mi ha proposto di fare un buco + grande sull'attacco dell'ammo e saldarci un paio di rondelle per recuperare la campanatura originale!!!

Booo non saprei cosa fare...anche perchè il venditore (la Weiss direttamente) dice che gli ammo vanno bene così e vanno bene sia per la 156 che per la 147!!!!

:confusbig)

exch55":1o6uh8mm ha detto:
Io ho lo stesso problema ma sul dritto. A 60 Km/h con fondo leggermente dissestato sembra che il muso sia molto leggero con la sensazione di scivolamento e sono costretto a correggere in continuazione!!!

Per info ho assetto Fsd+Prokit su pZero Nero.
Mi sembra che tale difetto sia nato dopo aver assettato...

Uno dei tanti assettisti da cui sono andato mi ha detto che potrebbe essere un problema di incidenza delle ruote posteriori.
Sembra che il modello degli FSD adatti per la 147 sia lo stesso della 156. L' assettista sostiene però che le due macchine hanno un' incidenza posteriore differente. Il tizio mi ha proposto di fare un buco + grande sull'attacco dell'ammo e saldarci un paio di rondelle per recuperare la campanatura originale!!!

Booo non saprei cosa fare...anche perchè il venditore (la Weiss direttamente) dice che gli ammo vanno bene così e vanno bene sia per la 156 che per la 147!!!!

:confusbig)

Guarda io sono dell'opionione che è proprio la 47 ad essere molto sensibile a qualsiasi asperità (figuriamoci con l'assetto). Basta veramente un niente che sembra che l'auto è storta...

Premesso che Continental è tutto fuorché una buona gomma:

puoi avere problemi di:

-errati angoli sospensioni (qui dovresti descrivere meglio il comportamento che hai)
-errata pressione pneumatici
-giochi nella tiranteria sterzo

Ciao Matteo

P.S.
La mia ha incidenza e campanatura diverse di 1 grado (DICO 1 GRADO!!!) tra lato destro e sinistro (ovviamente dietro solo la campanatura) e sta in strada alla grande... però ho i Potenza RE050 non i continental. Ti assicuro che le gomme contano tantissimo!

io con la mia con le 215/45 bridgestone RE050 devo proprio disinserire l'asr e fare veramente ma veramente il folle x farla partire ..... o lo faccio apposta o in qulsiasi condizione è sempre millimetrica

A che serve togliere l'ASR per andare in sottosterzo?
Basta entrare troppo veloci o sterzare oltre il necessario che la macchina va dritta, ASR o no non cambia niente, lo si fa benissimo in condizioni di rilascio.

Anche perchè se tiene poco per colpa del troppo gas la colpa non è nemmeno da attribuire alla macchina o alle gomme, è più che altro condotta di guida errata.

alk147":qt93alsh ha detto:
A che serve togliere l'ASR per andare in sottosterzo?
Basta entrare troppo veloci o sterzare oltre il necessario che la macchina va dritta, ASR o no non cambia niente, lo si fa benissimo in condizioni di rilascio.

Anche perchè se tiene poco per colpa del troppo gas la colpa non è nemmeno da attribuire alla macchina o alle gomme, è più che altro condotta di guida errata.

no infatti forse mi sn spiegato male .... intendevo dire che anche con una condotta di guida provocatoria con le 215 accidenti ci devi dare dentro per farla partire in sottosterzo con delle gomme buone ..... alias la classica "prova della rotonda" con apertura del gas quando sei ancora in appoggio

cmq intanto aspetta i primi 2 o 3 mila km x le gomme e un salto dal gommista x verificare equilibratura, convergenza e pressione non fa mai male. Cmq il tuo problema sono le gomme.

quadamage76":21u695lj ha detto:
mah, io non ne ho sentito parlare bene, a parte il disegno tipo slick.
Io credo che per giudicare qualche cosa sia meglio provarla, e non sentirne parlare.

Disegno tipo slick, insomma, ha dei bei canali longitudinali.

Le ho avute sulla 147 e ho modo di provarle tutt'ora anche su altre auto, le trovo sempre molto buone.

quadamage76":2vlqv641 ha detto:
alk147":2vlqv641 ha detto:
quadamage76":2vlqv641 ha detto:
Premesso che Continental è tutto fuorché una buona gomma:
Parere alquanto opinabile.

Continental SportContact2?

mah, io non ne ho sentito parlare bene, a parte il disegno tipo slick.

Ciao Matteo

Le CSC2????
:?:

Spetta che giro il messaggio al Diego, il distributore Continental :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)