tenuta di strada/stabilità:147 serie0 vs a3 prima serie

comunque fare l'assetto ad una macchina nn e fare tuning... poi secondo me la tenuta di strada di una a3 e dieci volte superiore a quella del 147 che sembra di viaggiare su una nave.....
 
sciattolino":4ej1lqus ha detto:
comunque fare l'assetto ad una macchina nn e fare tuning... poi secondo me la tenuta di strada di una a3 e dieci volte superiore a quella del 147 che sembra di viaggiare su una nave.....

premessa.. non ho provato un'audi, ma da quelle che ho visto e come andavano..mi sembra che sia come dici te.. io sentivo un rollio pauroso, mi sentivo quasi insicuro.. loro schizzavano come nulla fosse nelle mega curve delle autostrade, in discesa, in salita.. mah..
 
sciattolino":1wrufq8e ha detto:
comunque fare l'assetto ad una macchina nn e fare tuning... poi secondo me la tenuta di strada di una a3 e dieci volte superiore a quella del 147 che sembra di viaggiare su una nave.....
Fare l'"asseto" ad un macchina è una delle cose più difficili in assoluto, non è semplicemente cambiare 4 molle e/o 4 ammortizzatori :shrug03)

Riguardo alla tenuta di strada dell'A3 10 volte superiore alla 147 non sono minimamente d'accordo, e lo dico ragion veduta, non avendo letto qualche articolo :OK)
 
A livello di PURA tenuta di strada, si equivalgono. E chi non è d'accordo, LE PROVI ste benedette macchine.

Cambia però il modo in cui si comporta quando sono al limite, più sottosterzante l'Audi e richiede un maggior lavoro di sterzo rispetto alla 147, comunque più intuitiva e sincera.

Ma l'A3 attuale avvicina tantissimo i livelli dell'Alfa 147 anzi, in alcuni campi per me è meglio....per cui non esageriamo come al solito.
 
La vecchia serie non saprei, ma la nuova (era una ambition) non mi è sembrata così inferiore alla 147......l'inserimento in curva era sicuramente meno preciso ma una volta presa la traiettoria rimane sui binari pure lei! Inoltre a velocità sostenuta l'audi non da quel senso di "leggerezza" al retrotreno che ha la 147, credo soprattutto dovuto allo sterzo! Secondo me, grossomodo si equivalgono! :shrug03)
 
pyro":d4lnovcy ha detto:
La vecchia serie non saprei, ma la nuova (era una ambition) non mi è sembrata così inferiore alla 147......l'inserimento in curva era sicuramente meno preciso ma una volta presa la traiettoria rimane sui binari pure lei! Inoltre a velocità sostenuta l'audi non da quel senso di "leggerezza" al retrotreno che ha la 147, credo soprattutto dovuto allo sterzo! Secondo me, grossomodo si equivalgono! :shrug03)
A dir la verità la "leggerezza" al retrotreno dall'A3 (o in alternativa "carico all'anteriore") è decisamente peggiore della 147.

Si nota soprattutto in inserimento, ove il trasferimento di carico enfatizza ancor più ;)
 
Sicuramente puoi dirlo meglio di me, però la mia con assetto confort mi è sembrata molto più "leggera" della A3 con assetto sportivo! Avevo omesso questo particolare... :sedia)

Comunque ripeto, per me si equivalgono!
 
pyro":28akjj7z ha detto:
Sicuramente puoi dirlo meglio di me, però la mia con assetto confort mi è sembrata molto più "leggera" della A3 con assetto sportivo! Avevo omesso questo particolare... :sedia)

Comunque ripeto, per me si equivalgono!
L'assetto "sportivo" su A3 è l'S-line; quello ambition è solo "leggermente" indurito.

Riguardo alle sospensioni confort non so dire, io avevo una "normale" mjet-140 :p
 
salve a tutti,

su questo esiste un interessante test di quattroruote e mi pare che la 147 svettasse alla grande, soprattutto sul bagnato ma non solo...
 
InterNik":300v844m ha detto:
pyro":300v844m ha detto:
Sicuramente puoi dirlo meglio di me, però la mia con assetto confort mi è sembrata molto più "leggera" della A3 con assetto sportivo! Avevo omesso questo particolare... :sedia)

Comunque ripeto, per me si equivalgono!
L'assetto "sportivo" su A3 è l'S-line; quello ambition è solo "leggermente" indurito.

Riguardo alle sospensioni confort non so dire, io avevo una "normale" mjet-140 :p

Beh, quello della ambition ha le molle più dure e basse di 1,5cm ripsetto alle altre (S3 esclusa) se non erro! Ovviamente non è tanto però si sente, soprattutto sul rollio!
 
pyro":27gxbyv8 ha detto:
InterNik":27gxbyv8 ha detto:
pyro":27gxbyv8 ha detto:
Sicuramente puoi dirlo meglio di me, però la mia con assetto confort mi è sembrata molto più "leggera" della A3 con assetto sportivo! Avevo omesso questo particolare... :sedia)

Comunque ripeto, per me si equivalgono!
L'assetto "sportivo" su A3 è l'S-line; quello ambition è solo "leggermente" indurito.

Riguardo alle sospensioni confort non so dire, io avevo una "normale" mjet-140 :p

Beh, quello della ambition ha le molle più dure e basse di 1,5cm ripsetto alle altre (S3 esclusa) se non erro! Ovviamente non è tanto però si sente, soprattutto sul rollio!
Non erri, ma non è che si "senta" un granchè (tanto che io volevo sostituirle, ma poi non ho più avuto voglia di "combattere")

Non è un vero e proprio assetto "sportivo", è un assetto "normale" votato più al confort che altro
 
codicealpha":33bbalsv ha detto:
sciattolino":33bbalsv ha detto:
comunque fare l'assetto ad una macchina nn e fare tuning... poi secondo me la tenuta di strada di una a3 e dieci volte superiore a quella del 147 che sembra di viaggiare su una nave.....

premessa.. non ho provato un'audi, ma da quelle che ho visto e come andavano..mi sembra che sia come dici te.. io sentivo un rollio pauroso, mi sentivo quasi insicuro.. loro schizzavano come nulla fosse nelle mega curve delle autostrade, in discesa, in salita.. mah..

La 147 rolla... è vero.. anke parecchio... ma rollio nn significa mancanza di tenuta! ;) la mia rolla ma per metterla in crisi devo in primis staccare l'ASR e poi darci nn poco...

Nn so a quanto hai preso questi curvoni e, conoscendo la mia macchina e sapendo fin dove può arrivare nn voglio neanke saperlo, ma un minimo di buonsenso a mio avviso ci vuole, nn hai una ferrari sotto il sedile. Fai attenzione.
 
Io ho provato qualche mese fa la nuova A3 di un mio amico.
E' il 2.0 tdi da 170cv con pacchetto s-line exterior (quindi assetto e altre cosette).
La strada era la serravalle, quindi uno dei migliori posti dove poter testare le doti di un auto in curva.
Secondo me c'è ancora molta differenza rispetto alla 147, sia come comportamento al limite e sia per come dunziona quel "finto" sterzo che si ritrova.

La prima impressione appena salito è buona, l'auto è abbastanza rigida, quasi come la mia, però quando fai una curva presa come si deve ti accorgi che non è all'altezza della 147. IMHO
 
Ricopio il mio messaggio scritto in un altro post:


Mi è capitato per lavoro di noleggiare un'Audi A3 Sportback:
Mi son subito leccato i baffi... perché non l'avevo mai guidata e non mi dispiace come vettura...
9.500 km di vita...molto robusta, buon motore (lo sterzo non è preciso come la nasona....) e ottime, veramente ottime, finiture; tuttavia la qualità dei tessuti mediocre (la mia nasona ha l'Alfatex e qualità delle plastiche non eccellente come sulla nasona MA anche questa aveva una serie di ticchettii e rumorini provenienti dagli agganci del divanetto posteriore che la mia, ad esempio, non ha per niente!
Ok, il cruscotto era molto silenzioso e nessun rumore dalle sospensioni...ma anche questa aveva i suoi rumorini!!!

A livello di tenuta di strada mi da una sensazione di maggior sicurezza la nasona...ma non vorre essere influenzato dal fatto che la mia la conosco molto bene mentre l'audi era la prima volta sotto le mie grinfie.... :asd)

Quando ieri sera sono salito nuovamente sulla mia nasona vi posso assicurare che ai rumorini ho dato mooooolto ma mooooolto meno peso...
 
Top