Tengo GT 3.2 o cambio con Brera 3.2

Stefano_Racer

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2005
84
0
6
Roma
Come da titolo vorrei avere suggerimenti in merito.............

Ho una GT 3.2 ke mi sta dando enormi sodisfazioni su strada, ma certo è ke la bellezza della Brera non è ignorabile............

Unico appunto da fare alla GT è la sua durezza su strada (coi 18" poi), ogni tanto salta tanto ke mi sembra scappi da sotto al sedere e perda aderenza............

In curva poi non vi dico........ se l'asfalto non è perfetto ti fai due braccia tipo culturista.........

Con il Q4 risolvo ?

Comunque a parte questo è una makkina fantastica per non parlare del motore già abbondantemente elogiato in questo forum

Datemi una mano nella decisione dando magari le vostre motivazioni :p

Saluti a tutti gli alfisti.....

:ciao) :ciao) :ciao)
 
Per rispondere alla tua domanda: si, con il Q4 risolvi le scomodità che hai riscontrato.

Però cambi anche una macchina agile dotata di un motore formidabile con un incrociatore stellare ultra-confortevole soffocato dal proprio peso. Se è quello che vuoi veramente... :ka)

Ti raccomanderei senza dubbio di tenerti la GT.
 
Dipende da quale aspetto privilegi di più... Sono convinto che la Gt 3.2 sia un mostro agile e scattante, ma sono altrettanto convinto che la Brera è un prodotto di un altro pianeta. Non farti condizionare da chi ti consiglia per partito preso di tenerti la Gt (Signora maccina, per intenderci). Cerca di provarla la Brera e trai le tue conclusioni. Io posso solo confermarti che con i 18" sta ben incollata a terra e rimane relativamente molto confortevole. Provala.
 
non sono molto competente in materia, ma da quello che dicono sul forum terrei la GT 3.2

Oltretutto cambiare una macchina del genere seminuova comporta un dispendio non indifferente
 
Ciascuna delle due ha i suoi pro e contro. Per quello che ho potuto verificare io:

GT
pro: come ben sai, agile scattante molto abitabile buon bagagliaio
contro: un po' duretta

Brera
pro: appena uscita, confortevole nonostante la ottima tenuta di strada
contro: minore abitabilità, un po' "goffa" su strada causa Q4


In altre parole: non è tanto Q4 a risolverti i problemi quanto il diverso disegno meccanico delle sospensioni (intendo proprio bracci boccole ecc, non molle/ammo) che è in grado di garantire un miglior assorbimento, naturalmente a scapito di un pochino di precisione e sensibilità.
Il Q4 ti dà trazione e ti toglie dell'agilità.

Qui sul forum i possessori di Brera3.2 sono tutti molto soddisfatti, ma lo stesso vale per il GT3.2.
Secondo me dipende da cosa cerchi primariamente nell'auto: se privilegi il confort scegli Brera, se privilegi l'aspetto guida sportiva scegli GT
 
Diabolik":2o02cnpu ha detto:
Secondo me dipende da cosa cerchi primariamente nell'auto: se privilegi il confort scegli Brera, se privilegi l'aspetto guida sportiva scegli GT

Perchè non riesco ad essere chiaro come Diabolik?

Quoto tutto... :OK)
 
DriftSK":1k8cblkf ha detto:
Diabolik":1k8cblkf ha detto:
Secondo me dipende da cosa cerchi primariamente nell'auto: se privilegi il confort scegli Brera, se privilegi l'aspetto guida sportiva scegli GT


quoto in pieno !!!

il GT penso sia una vettura molto sportiva sia come assetto che come prestazioni ( parlando del 3200 centimetri qubici )

la Brera unisce emozioni di guida ( sotto l'aspetto prestazionale forse pecca un po rispetto al GT ) a un confort esagerato

io ho provato il 3.2 Brera e devo dire che spinge .. si sente che è soffocato da peso e trazione Q4 ( era meglio una bella posteriore ) ma spinge veramente bene !

devi provare e valutare
 
Lorenzo":1e353ksg ha detto:
io ho provato il 3.2 Brera e devo dire che spinge

naturalmente non ho prove sperimentali in pista a supporto, ma a livello prestazioni assolute (tipo lo 0-100) direi che le due si equivalgono, il che depone a favore del 3.2jts che si sobbarca più peso e il Q4 (d'altronde sti 25 cv in più da qualche parte andranno...)

Le differenze saltano fuori a livello sensazioni:

il 3.2jts sa un po' di motore elettrico, spinge forte e lineare dal basso fino a 6000
il busso ha una certa personalità, data da una curva di coppia più irregolare e da una capacità di allungare in fuorigiri fuori dal comune

Come al solito urge una prova su strada per dire quale dei due si preferisce.
 
l'unica è provarla per poter decidere!!io alla fine ti consiglierei la brera perchè se prima avevi acquistato un gt non sei uno che cerca le prestazioni pure secondo me!!quindi vai di brera che ti dà una linea esagerata e un super confort e le prestazioni non sono certo da buttare :OK) cmq prima di tutto provala e vedrai che dopo saprai quale scegliere :OK)
 
Se non ricordo male c'è già qualche utente di questo forum che è passato dalla GT 3.2 alla Brera 3.2, solo che ora non ricordo il nome. Ti potrebbe essere molto utile nel capire le differenza tra le 2 auto.

Saluti
 
Se la GT era nera ti consigliavo di passare a Brera ;) Così io prendevo la GT.

Dal canto mio se i $$ non fossero un problema prenderei la Brera non tanto per la guida ma per la resa estetica (specchietti a parte.. :KO) )

:cool:
 
fillojtd":8fze61fj ha detto:
Ste81To":8fze61fj ha detto:
PTGT? :scratch)

Se non sbaglio gli era stata pure rubata, ma fortunatamente ritrovata dopo poco tempo :)
si lui ha fatto il passaggio :OK)
Ciao ragazzi, ci siamo sentiti in privato. Ecco le mie considerazioni sulle domande del Stefano.

Allora,

- progressione + accellerazione: Piu' lineare, anzi molto lineare. Il Busso aveva una specie di buco tra 3500 e 4800giri. Poi ricominciava a tirare. Poi l'assenza di reazioni nello sterzo ti fa pensare che non stai accellerando. In quel senso forse una esperienza meno coinvolgente nella Brera.
- coppia: Si sente di piu' col GT(la linearità del TPhaser e la silenziosità nasconde un po' quello che capita in realtà). Però quando è in coppia la Brera fa un suono favoloso. Penso che è piu facile andare veloce con la
- ripresa a bassi regimi; buona, sopratutto nelle prime 4 marce. La sesta ha il carattere di un overdrive. Anche in 5a si arriva vicino alla velocità max. Spingendo in germania non la usavo. Sulla GT invece la sesta era proprio una marcia. In 2a sulla Brera si può arrivare fino a 113, in terzo 180/190. Si capisce che 5 e 6a hanno meno spinta che come il Busso. Andando con calma si riesce a fare tutto anche benisimo in 6a da 50km in poi. In altre parole la coppia di un 6 cilindri c'è.
- tenuta (Q4 vs Anteriore); qua non c'è paragone.
- frenata; molto simile con la differenza che la Brera è piu' stabile.
- rumorosità: Brera è silenziosa;non si avvertano fruscii aerodinamici come nella GT.
- durezza assetto; Brera meno nel senso che non si sentono delle scosse ogni volta che c'è qualche irregolarità del manto stradale. E' rigida e al stesso momento anche confortevole. Era una piacevole scoperta. Sembra viaggare su cerchi piu' piccoli. Le guance sono piu' alte. 45 invece del 40.

Con la GT per tirare fuori il carattere speciale del Busso ci vuole andare nel regime dove questo motore è nel suo elemento. Tra 5000 e 6000giri. Nonostante guido tanto, sfruttava troppo poco questa fascia di giri. Solo in Germania l'ho potuto godere per bene. La Brera invece, la trovo una macchina che si gode di piu' nel suo complesso.

Aggiungo ancora qualcosa sulle sospensioni. Quelli della Brera non fanno una sinfonia di strani rumori che percepivo sulla GT. Tipo supporto superiore anteriore, barra stabilizzatrice, sempre in compressione ed estensione. Dopo un po' una cosa che mi andava sui nervi.
 
Top