Temperatura un po' instabile:pompa?

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
733
0
16
Milano e dintorni
Ho notato che da un po' di tempo ho dei problemi con la temperatura dell'acqua.
Quando accendo la macchina arriva in temperatura a circa 90° per poi scendere piano piano a 75°.Poi riprende a salire fino a 90° per riscendere a 85°.Alla fine srisale si stabilizza senza mai più scendere.
Tutto questo durante i primi km,mentre il motore si scalda...non capisco,può essere un problema di pompa?O qualche bolla d'aria nel circuito?
Oltre a questo volevo dire una cosa....appena parte a volte mi capita di sentire per i primi 2-3 secondi un rumore di lamiera...tipo frizione a secco...solamente che ho provato anche ad accenderla con la marcia inserita ma non cambia nulla.Oltretutto è molto difficile capire se il rumore arriva dal gruppo di scarico o dal monoblocco...dura davvero poco!

è il normale ciclo di apertura del termostato che regola tutta l'acqua dell'impianto sui 90°. Può essercui un problema se la lancetta scende sotto ai 90 a motore caldo (quindi termostato non più efficiente).

Malefix":2u1he9p2 ha detto:
Quando accendo la macchina arriva in temperatura a circa 90° per poi scendere piano piano a 75°.Poi riprende a salire fino a 90° per riscendere a 85°.Alla fine srisale si stabilizza senza mai più scendere.
Tutto questo durante i primi km,mentre il motore si scalda...non capisco,può essere un problema di pompa?O qualche bolla d'aria nel circuito?
Oltre a questo volevo dire una cosa....appena parte a volte mi capita di sentire per i primi 2-3 secondi un rumore di lamiera...tipo frizione a secco...solamente che ho provato anche ad accenderla con la marcia inserita ma non cambia nulla.Oltretutto è molto difficile capire se il rumore arriva dal gruppo di scarico o dal monoblocco...dura davvero poco!

per la temperatura dice bene yugs, la valvola si cambia quando la temperatura scende sotto i 90*C anche con il motore ormai in temperatura. la tua non funzionerà prorpio benissimo, perchè fa tutto quel balletto prima di stabilizzarsi, ma va benissimo così. :OK)

per il rumore, è quasi sicuramente il variatore di fase, che si svuota a macchina ferma, e prima di riempirsi di nuovo ci mette qualche secondo. anche in questo caso, stranamente, vale un discorso simile alla valvola di cui sopra: se il rumore finisce dopo l'avvaimento e non ricompare più, allora è tutto normale (relativamente ai variatori alfa, ovviamente :asd) ) , altrimenti preparati a dire addio al tuo variatore e cambiarlo al più presto...sempre che tu non voglia perdere quei 10-15 cv... :asd)

peter2":23wk8nd5 ha detto:
Malefix":23wk8nd5 ha detto:

per la temperatura dice bene yugs, la valvola si cambia quando la temperatura scende sotto i 90*C anche con il motore ormai in temperatura. la tua non funzionerà prorpio benissimo, perchè fa tutto quel balletto prima di stabilizzarsi, ma va benissimo così. :OK)

per il rumore, è quasi sicuramente il variatore di fase, che si svuota a macchina ferma, e prima di riempirsi di nuovo ci mette qualche secondo. anche in questo caso, stranamente, vale un discorso simile alla valvola di cui sopra: se il rumore finisce dopo l'avvaimento e non ricompare più, allora è tutto normale (relativamente ai variatori alfa, ovviamente :asd) ) , altrimenti preparati a dire addio al tuo variatore e cambiarlo al più presto...sempre che tu non voglia perdere quei 10-15 cv... :asd)

La temperatura fa quel lavoro solo da motore freddo..poi quando arriva in temperatura si ferma poco al di sotto dei 90°C e da lì non si muove:devo dire che non avevo mai guardato bene questa cosa prima....

Per il rumore...anche questo lo fa a freddo alla mattina per i primi secondi...poi nessun rumore.Se spengo la macchina e la riaccendo che è già calda(esempio 70°C) non mi fa questo scherzo.Comunque ho iniziato a sentire questo rumore dopo qualche migliaio di km dopo il cambio olio (Bardhal 10W40 C60)..che sia colpa sua?Azz dovrebbe essere nettamente superiore al Selenia 20K che avevo prima!

Malefix":ay0lctsq ha detto:
peter2":ay0lctsq ha detto:
Malefix":ay0lctsq ha detto:
La temperatura fa quel lavoro solo da motore freddo..poi quando arriva in temperatura si ferma poco al di sotto dei 90°C e da lì non si muove:devo dire che non avevo mai guardato bene questa cosa prima....
Per il rumore...anche questo lo fa a freddo alla mattina per i primi secondi...poi nessun rumore.Se spengo la macchina e la riaccendo che è già calda(esempio 70°C) non mi fa questo scherzo.Comunque ho iniziato a sentire questo rumore dopo qualche migliaio di km dopo il cambio olio (Bardhal 10W40 C60)..che sia colpa sua?Azz dovrebbe essere nettamente superiore al Selenia 20K che avevo prima!
è normale che quando spegni e riaccendi non lo faccia, il variatore è ancora pieno d'olio. per quanto riguarda l'olio, io ho sempre messo 10w60 o 5w40 e il mio variatore rumoreggia solo quando non accendo la macchina d'inverno per più di 24 ore. cmq ripeto, il variatore diventa un problema quando rumoreggia anche a macchina calda. strano, il bardhal dovrebbe essere un ottimo olio...un po di domand:
-hai controllato il livello dell'olio ora??
-il selenia 20k che avevi prima è totalmente sintetico? quanto l'avevi tenuto?
-al cambio d'olio hai cambiato anche il filtro?
-eri presente al cambio? è stato fatto con motore caldo o freddo?
te lo chiedo perchè potrebbero essere rimaste morchie in giro che ostacolano il deflusso verso il variatore...

Il cambio dell'olio l'ho fatto io...in sequenza rispondo:

1)Si controllato e sono a metà
2)Il 20K non è full synt
3)Ho cambiato l'olio e il filtro

Oltretutto l'olio non era brutto,cioè nero,ma di un buon colore...alla fine lo cambio ogni 10/15mila km.
Al prossimo giro,cioè tra poco,gli mettero dentro il pulitore della Bardhal per rimuovere le morchie,sempre che ci siano...io non credo però.Lo farò giusto per dargli una bella pulita dato che sono arrivato quasi a 60mila km

Malefix":6cj2mu15 ha detto:
peter2":6cj2mu15 ha detto:
Malefix":6cj2mu15 ha detto:

Se la lancetta indica poco sotto i 90° vuol dire che stai camminando a 75°. Controllato con lo strumento su porta obd. Infatti, come è scritto anche sul manuale d'officina e nella faq full, la lancetta segna 90° l'intervallo tra gli 80° ed i 100°

Malefix":2ym3oby0 ha detto:
Ma scusa..quando la lancetta passa per i 70°C mi vorresti dire che invece siamo ad una temperatura diversa?Ma che senso hanno gli indicatori allora

sono indicatori filtrati, altrimenti le normali fluttuazioni del sistema (+-10 °C) allarmerebber l'utonto...e sai le chiamate al servizio assistenza?? :asd)

peter2":3td7jajp ha detto:
Malefix":3td7jajp ha detto:
Ma scusa..quando la lancetta passa per i 70°C mi vorresti dire che invece siamo ad una temperatura diversa?Ma che senso hanno gli indicatori allora

sono indicatori filtrati, altrimenti le normali fluttuazioni del sistema (+-10 °C) allarmerebber l'utonto...e sai le chiamate al servizio assistenza?? :asd)

Infatti, se vuoi vedere la temperatura effettiva devi utilizzare uno strumento aggiuntivo su porta obd2.
Confermo quello che ho detto, tra gli 80° ed i 100° la lancetta segna sempre 90°proprio per non allarmare gli utenti, anche perchè spesso la temperatura arriva anche a 99°.
Nella faq full c'è il grafico della logica di funzionamento indicatore e spia temperatura.

Malefix":2c7esqlv ha detto:
sì ormai tutti gli strumenti termometro acqua li fanno così, per non impensierire l' utente medio.
In alcune auto moderne stanno anche rimettendo la sola spia :KO)

Malefix":w9g1q7r1 ha detto:
Quindi l'unico modo è passare dall'officina e farmi verificare a quanto sta la temperatura..

Cambia il termostato e risolvi il problema.
Specialmente ora che arriva l'inverno è facile ritrovarsi a viaggiare con l'acqua a 50° e lo strumento ti indica quasi 80°. E' capitato anche a me, ripeto dati controllati tramite porta obd2.

In che zona si trova dell'auto?Si può fare anche in casa volendo...sono bravo a metterci le mani,non sarebbe un problema.Quanto costa..ovviamente sarà almeno 50€ :scratch)

E' semplicissimo cambiarlo, c'è anche una faq nel forum: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=86&t=56975&hilit=termostato

Comunque prima di cambiarlo fai questa prova:
A motore freddo metti in moto e controlla quando si scalda il manicotto che porta l'acqua al radiatore.
Se si scalda improvvisamente verso i 90° allora il termostato è in buone condizioni.
Se invece si scalde pian piano facendo passare anche acqua tiepida è da sostituire.

ibkbs":564r5xmt ha detto:
è facile ritrovarsi a viaggiare con l'acqua a 50° e lo strumento ti indica quasi 80°
mi sembra molto strano, il termometro è pilotato fra 80° e 100°, non fuori da questo range

ibkbs":37am3r0v ha detto:
giangirm":37am3r0v ha detto:
ibkbs":37am3r0v ha detto:
è facile ritrovarsi a viaggiare con l'acqua a 50° e lo strumento ti indica quasi 80°
mi sembra molto strano, il termometro è pilotato fra 80° e 100°, non fuori da questo range
Guarda il grafico sulla faq full.
appunto, ma è propozionale, non può indicare 50 con 80

Si, in effetti ho un pò esagerato, forse saranno 60 e segna quasi 80 (o 75°).
Comunque come ho un pò di tempo divido l'asse delle ascisse e l’asse delle ordinate ed incrocio i vari valori per vedere cosa dichiara la casa.
Poi faccio anche un controllo con lo srumento su porta obd2 e vi dico le corrispondenze.

Il discorso dei 50° era riferito alle temperature che ci sono a Milano, con il termostato rotto, a meno che non si sta sempre in fila è facile girare con l'acqua a 50° nel motore.