Temperatura olio motore 147 GTA

Marcon":2y9685h3 ha detto:
Indipendentemente da 3 o 4 tacche che siano, secondo voi una temperatura dell'olio di 120 °C è troppo alta?

Me pare proprio di sì :?:

Comunque se aspetti una settimana ti saprò dire le temperature che rileva la mia ;)
 
In condizioni di funzionamento normale l'olio motore rimane tra i 90° e i 100°. Tuttavia, in caso di utilizzo "tirato" non c'è nulla di strano che la temperatura salga anche a 120° perché va ricordato che sulla GTA l'olio viene utilizzato anche per il raffreddamento del cielo del pistone mediante ugelli che spruzzano olio sotto il mantello.
Lo stesso sistema di raffreddamento è utilizzato anche sui jtd e sui mj (sui 1.6 e 2.0 aspirati non so).
Nel mio caso (che credo assai anomalo) tirando in estate sono anche arrivato a 137° (misurati con termometro aggiuntivo in plancia e sensore posizionato vicino al filtro olio).
 
Ma non ce nessuno che ne sa un po di piu?

Vi ricordate i termometri olio sulle lancia delta o thema che sia?
Mi pare che l'olio bolle a 160 gradi,e mi ricordo che la lancetta stava sempre a 100-120 gradi nella zaona bianca (normale) e so di averla vista anche a 140 tranquilmente,e sto parlando di un diesel (con rafredamento pistoni tramite ugelli).

Quindi i 120 o 130 che siano e piu che normale,poi l'uso in pista e storia a se!
 
Irvine156":202i9ao2 ha detto:
Ma non ce nessuno che ne sa un po di piu?

Vi ricordate i termometri olio sulle lancia delta o thema che sia?
Mi pare che l'olio bolle a 160 gradi,e mi ricordo che la lancetta stava sempre a 100-120 gradi nella zaona bianca (normale) e so di averla vista anche a 140 tranquilmente,e sto parlando di un diesel (con rafredamento pistoni tramite ugelli).

Quindi i 120 o 130 che siano e piu che normale,poi l'uso in pista e storia a se!

Il problema non è l'ebollizione ma produzione di morchie e lacche che aderendo alle superfici ne alterano la planarità. Il problema si può verificare specielmente a livello di bronzine di banco dove la lubrificazione si regge tutta sul principio del pattino idrodinamico. Se la superficie della bronzina o del perno vengono alterate anche di poco può altararsi il processo idrodinamico e il contatto diretto tra i metalli causerebbe l'immediata fusione della bronzina. Sui turbocompressi il problema si verifica soprattutto a livello di asse della turbina.
Comunque, con un buon olio completamente sintetico i 120° non sono un problema.
 
cat147":qob6jk16 ha detto:
Irvine156":qob6jk16 ha detto:
Ma non ce nessuno che ne sa un po di piu?

Vi ricordate i termometri olio sulle lancia delta o thema che sia?
Mi pare che l'olio bolle a 160 gradi,e mi ricordo che la lancetta stava sempre a 100-120 gradi nella zaona bianca (normale) e so di averla vista anche a 140 tranquilmente,e sto parlando di un diesel (con rafredamento pistoni tramite ugelli).

Quindi i 120 o 130 che siano e piu che normale,poi l'uso in pista e storia a se!

Il problema non è l'ebollizione ma produzione di morchie e lacche che aderendo alle superfici ne alterano la planarità. Il problema si può verificare specielmente a livello di bronzine di banco dove la lubrificazione si regge tutta sul principio del pattino idrodinamico. Se la superficie della bronzina o del perno vengono alterate anche di poco può altararsi il processo idrodinamico e il contatto diretto tra i metalli causerebbe l'immediata fusione della bronzina. Sui turbocompressi il problema si verifica soprattutto a livello di asse della turbina.
Comunque, con un buon olio completamente sintetico i 120° non sono un problema.

In poche parole con il Castrol RS 10w-60 posso andare tranquillo?
 
secondo me quel che ti è successo è assolutamente normale...non ci vedo niente di strano che l'olio si scaldi un po' di più nell'utilizzo in pista! Certo dopo alcune di queste 'strapazzate' non è una brutta idea anticipare un po' il cambio olio.
Io stesso 2 mesi fa ho fatto un lungo viaggio in nord Europa, percorrendo molte centinaia di km., in Germania, piuttosto 'tirati'. Al ritorno l'olio, che aveva circa 15mila km., ne aveva un po' sofferto, così l'ho cambiato. Me ne ero accorto perchè in avviamento sentivo battere le punterie (idrauliche) per qualche secondo. Cambiato l'olio è tutto tornato normale.
 
kkkfrankie":1d30wo20 ha detto:
secondo me quel che ti è successo è assolutamente normale...non ci vedo niente di strano che l'olio si scaldi un po' di più nell'utilizzo in pista! Certo dopo alcune di queste 'strapazzate' non è una brutta idea anticipare un po' il cambio olio.
Io stesso 2 mesi fa ho fatto un lungo viaggio in nord Europa, percorrendo molte centinaia di km., in Germania, piuttosto 'tirati'. Al ritorno l'olio, che aveva circa 15mila km., ne aveva un po' sofferto, così l'ho cambiato. Me ne ero accorto perchè in avviamento sentivo battere le punterie (idrauliche) per qualche secondo. Cambiato l'olio è tutto tornato normale.

Solitamente se si fa pista, l'olio viene cambiato ogni 10.000 km.. è un po' maniacale...ma meglio prevenire che curare.
 
io la 3 tacca l'ho vista solo pochissime volte.
normalmente sta sulla 2 tacca.
piuttosto, voi come siete messi con la temperatura acqua?
a me scalda una cifra se giro in città anche con basse temperature.
se poi vado un po scende subito e ad andatura autostradale la temperatura è ok.
anche sulle strade di montagna in salita, senza tirare assolutamente le marce la temperatura sale un sacco e parte la ventola.
anche a voi succede?
puo essere la pompa dell' h2o che si sta sputtanando?ho sentito che sui v6 la pompa dell'h2o è soggetta ad usura precoce.
 
lelesch81":16pj4myi ha detto:
kkkfrankie":16pj4myi ha detto:
secondo me quel che ti è successo è assolutamente normale...non ci vedo niente di strano che l'olio si scaldi un po' di più nell'utilizzo in pista! Certo dopo alcune di queste 'strapazzate' non è una brutta idea anticipare un po' il cambio olio.
Io stesso 2 mesi fa ho fatto un lungo viaggio in nord Europa, percorrendo molte centinaia di km., in Germania, piuttosto 'tirati'. Al ritorno l'olio, che aveva circa 15mila km., ne aveva un po' sofferto, così l'ho cambiato. Me ne ero accorto perchè in avviamento sentivo battere le punterie (idrauliche) per qualche secondo. Cambiato l'olio è tutto tornato normale.

Solitamente se si fa pista, l'olio viene cambiato ogni 10.000 km.. è un po' maniacale...ma meglio prevenire che curare.

Considera che in ogni caso lo cambio a 10.000km, pista o non pista
 
Davide17":1m9bsy0y ha detto:
io la 3 tacca l'ho vista solo pochissime volte.
normalmente sta sulla 2 tacca.
piuttosto, voi come siete messi con la temperatura acqua?
a me scalda una cifra se giro in città anche con basse temperature.
se poi vado un po scende subito e ad andatura autostradale la temperatura è ok.
anche sulle strade di montagna in salita, senza tirare assolutamente le marce la temperatura sale un sacco e parte la ventola.
anche a voi succede?
puo essere la pompa dell' h2o che si sta sputtanando?ho sentito che sui v6 la pompa dell'h2o è soggetta ad usura precoce.

La temperatura è sempre a 90 °C, anche nell'utilizzo in pista.
Proabilmente anche per il discorso che è filtrata, cioè se non ci sono variazioni sinificative rimane a 90 °C, almeno così ho letto
 
Davide17":djf1d5rf ha detto:
io la 3 tacca l'ho vista solo pochissime volte.
normalmente sta sulla 2 tacca.
piuttosto, voi come siete messi con la temperatura acqua?
a me scalda una cifra se giro in città anche con basse temperature.
se poi vado un po scende subito e ad andatura autostradale la temperatura è ok.
anche sulle strade di montagna in salita, senza tirare assolutamente le marce la temperatura sale un sacco e parte la ventola.
anche a voi succede?
puo essere la pompa dell' h2o che si sta sputtanando?ho sentito che sui v6 la pompa dell'h2o è soggetta ad usura precoce.

hai il termostato KO.
l'acqua deve stare FISSA a 90°.
 
Marcon":1f5tamjk ha detto:
cat147":1f5tamjk ha detto:
Irvine156":1f5tamjk ha detto:
Ma non ce nessuno che ne sa un po di piu?

Vi ricordate i termometri olio sulle lancia delta o thema che sia?
Mi pare che l'olio bolle a 160 gradi,e mi ricordo che la lancetta stava sempre a 100-120 gradi nella zaona bianca (normale) e so di averla vista anche a 140 tranquilmente,e sto parlando di un diesel (con rafredamento pistoni tramite ugelli).

Quindi i 120 o 130 che siano e piu che normale,poi l'uso in pista e storia a se!

Il problema non è l'ebollizione ma produzione di morchie e lacche che aderendo alle superfici ne alterano la planarità. Il problema si può verificare specielmente a livello di bronzine di banco dove la lubrificazione si regge tutta sul principio del pattino idrodinamico. Se la superficie della bronzina o del perno vengono alterate anche di poco può altararsi il processo idrodinamico e il contatto diretto tra i metalli causerebbe l'immediata fusione della bronzina. Sui turbocompressi il problema si verifica soprattutto a livello di asse della turbina.
Comunque, con un buon olio completamente sintetico i 120° non sono un problema.

In poche parole con il Castrol RS 10w-60 posso andare tranquillo?

120° li regge di sicuro.
 
mancio83":2r6fufr8 ha detto:
Davide17":2r6fufr8 ha detto:
io la 3 tacca l'ho vista solo pochissime volte.
normalmente sta sulla 2 tacca.
piuttosto, voi come siete messi con la temperatura acqua?
a me scalda una cifra se giro in città anche con basse temperature.
se poi vado un po scende subito e ad andatura autostradale la temperatura è ok.
anche sulle strade di montagna in salita, senza tirare assolutamente le marce la temperatura sale un sacco e parte la ventola.
anche a voi succede?
puo essere la pompa dell' h2o che si sta sputtanando?ho sentito che sui v6 la pompa dell'h2o è soggetta ad usura precoce.

hai il termostato KO.
l'acqua deve stare FISSA a 90°.


davvero?
dici che mi è rimasto bloccato sul chiuso, cioè scalda sempre l'h20 non facendola passare dal radiatore come se facesse sempre freddo?
strano però, perchè appena attacca la ventola si raffredda subito.in teoria se non passasse H2o dal radiatore dovrebbe metterci un po a raffreddare.

anche ad altri succede questa cosa?

avevo sempre dato la colpa al fatto che il 3.2 scaldasse molto perchè costretto in un vano motore relativamente piccolo, ma se mi dite che a voi la temperatura non si schioda dai 90 anche in città allora qualche problema c'è.
quindi la ventola non vi parte mai?
 
Ieri ho fatto un 60 km con la GTA controllando la temperatura dell'olio..

Allora :
alla prima accensione l'acqua arriva a 90°C e il termometro dell'olio per darmi la prima tacca ci vuole un po' di più.
Nell'uso autostradale e cittadino, si arriva alla terza tacca e lì rimane fermo, anche in autostrada dopo una bella "stiracchiatina" a 2 marce con un passo allegro.

Io uso il Castrol RS 10w60, la macchina ha 62.800 km ed è stato cambiato a 60.000..
 
Sabato scorso, tornando dal circuito, ho percorso una superstrada per parecchi chilometri (credo 40 o 50), ho impostato il cruise su 100 km/h e la temperatura dell'olio rimaneva sulla 2a tacca.
La temperatura esterna era di circa 20 °C e la supertrada non aveva pendenze significative.
Portando poi il cruise control a 120km/h è salita a 3 tacche.
 
confermo che sulla mia GTA l'acqua è sempre fissa a 90° (una volta raggiunta...) e NON SI SCHIODA...! nemmeno in città o nei tragitti + caldi...(45° sotto al sole in città in coda...)

l'olio che invece d'inverno ci mette un pò di + ad arrivare alla terza tacca ma poi anch'esso si ferma...non scende e non sale MAI.
 
Ok, riprendo la discussione dopo le mie esperienze e le mie avventure.
L'olio sta mediamente sui 100°C... in collina, con la solita voglia di vivere pari a zero, arriva massimo a 120°C.
Dopo i 120°C sono corso dal meccanico per trovare soluzioni per abbassare la temperatura.

La prima soluzione alla quale si pensava era di togliere il termostato dalla staffa (con i raccordi) sotto il filtro dell'olio.... in modo che l'olio circolasse sempre nel radiatore. Soluzione subito bocciata in quanto il termostato con valvola chiusa serve a mantenere adeguata la pressione dell'olio che, per girare nelle 2 bancate, fa un giro già abbastanza lungo. Tenere la valvola aperta anche a olio freddo significherebbe abbassare troppo la pressione.
Si è poi allora pensato ad un radiatore olio aggiuntivo; ma anche qui si aumenterebbe la lunghezza del circuito...

Soluzione? Non c'è. Il motore è stato comunque progettato per reggere ampiamente quelle temperature... l'unica è trovare un olio che resista.

Ho optato per il Bardahl XTR 10W60... spero non mi deluda.

Ciao a tutti ;)
 
SoloUnNick":xaz7rxeh ha detto:
Ok, riprendo la discussione dopo le mie esperienze e le mie avventure.
L'olio sta mediamente sui 100°C... in collina, con la solita voglia di vivere pari a zero, arriva massimo a 120°C.
Dopo i 120°C sono corso dal meccanico per trovare soluzioni per abbassare la temperatura.

La prima soluzione alla quale si pensava era di togliere il termostato dalla staffa (con i raccordi) sotto il filtro dell'olio.... in modo che l'olio circolasse sempre nel radiatore. Soluzione subito bocciata in quanto il termostato con valvola chiusa serve a mantenere adeguata la pressione dell'olio che, per girare nelle 2 bancate, fa un giro già abbastanza lungo. Tenere la valvola aperta anche a olio freddo significherebbe abbassare troppo la pressione.
Si è poi allora pensato ad un radiatore olio aggiuntivo; ma anche qui si aumenterebbe la lunghezza del circuito...

Soluzione? Non c'è. Il motore è stato comunque progettato per reggere ampiamente quelle temperature... l'unica è trovare un olio che resista.

Ho optato per il Bardahl XTR 10W60... spero non mi deluda.

Ciao a tutti ;)
ma perchè il selenia racing che dicono di usare non va bene? :shrug03)
 
mancio83":309nwihx ha detto:
ma perchè il selenia racing che dicono di usare non va bene? :shrug03)

Il Selenia Racing 10W60 è un olio di vecchia concezione... onestamente mi hanno riferito che non lo fanno più e ci sono solo le scorte di magazzino... ne sconosco le specifiche api e sul sito non le inseriscono :confusbig)

Il Castrol 10W60 è un olio dalle buone caratteristiche, attenzione però che ne esistono di 2 tipi. Il castrol edge 10w60 con specifica api SJ ed il castrol edge SPORT con specifica api SL.

Altro olio è il Motul 300V 15W50, non ho trovato le specifiche api da nessuna parte (neppure sulla lattina), quindi preferisco evitare...
...Motul fa anche un altro tipo di V300 o 300V che sia; si chiama "Le Mans" ed ha specifica sae 20W60... forse troppo esasperato :shrug03)

Altro olio ancora è lo Shell Helix 10W60, si trova... ma a cartoni interi.
Dato il costo di 25 euro al litro un cartone è troppo costoso.

Io ho optato per il Bardahl XTR perchè l'ho trovato "sfuso" a 29 euro al litro :rotolo) vedremo se vale quel che costa :asd)
 
Adesso fanno il Selenia Sport, anche quello 10/60.
cmq non fatevi problemi per nulla.
il nostro motore è stato fatto per resistere a queste temperature dell'olio.
E il 10/60 rimanendo viscoso anche a caldo fa si che il velo d'olio non si interrompa mai.
 
Top