Marcon":2y9685h3 ha detto:Indipendentemente da 3 o 4 tacche che siano, secondo voi una temperatura dell'olio di 120 °C è troppo alta?
Me pare proprio di sì :?:
Comunque se aspetti una settimana ti saprò dire le temperature che rileva la mia
Marcon":2y9685h3 ha detto:Indipendentemente da 3 o 4 tacche che siano, secondo voi una temperatura dell'olio di 120 °C è troppo alta?
Irvine156":202i9ao2 ha detto:Ma non ce nessuno che ne sa un po di piu?
Vi ricordate i termometri olio sulle lancia delta o thema che sia?
Mi pare che l'olio bolle a 160 gradi,e mi ricordo che la lancetta stava sempre a 100-120 gradi nella zaona bianca (normale) e so di averla vista anche a 140 tranquilmente,e sto parlando di un diesel (con rafredamento pistoni tramite ugelli).
Quindi i 120 o 130 che siano e piu che normale,poi l'uso in pista e storia a se!
cat147":qob6jk16 ha detto:Irvine156":qob6jk16 ha detto:Ma non ce nessuno che ne sa un po di piu?
Vi ricordate i termometri olio sulle lancia delta o thema che sia?
Mi pare che l'olio bolle a 160 gradi,e mi ricordo che la lancetta stava sempre a 100-120 gradi nella zaona bianca (normale) e so di averla vista anche a 140 tranquilmente,e sto parlando di un diesel (con rafredamento pistoni tramite ugelli).
Quindi i 120 o 130 che siano e piu che normale,poi l'uso in pista e storia a se!
Il problema non è l'ebollizione ma produzione di morchie e lacche che aderendo alle superfici ne alterano la planarità. Il problema si può verificare specielmente a livello di bronzine di banco dove la lubrificazione si regge tutta sul principio del pattino idrodinamico. Se la superficie della bronzina o del perno vengono alterate anche di poco può altararsi il processo idrodinamico e il contatto diretto tra i metalli causerebbe l'immediata fusione della bronzina. Sui turbocompressi il problema si verifica soprattutto a livello di asse della turbina.
Comunque, con un buon olio completamente sintetico i 120° non sono un problema.
kkkfrankie":1d30wo20 ha detto:secondo me quel che ti è successo è assolutamente normale...non ci vedo niente di strano che l'olio si scaldi un po' di più nell'utilizzo in pista! Certo dopo alcune di queste 'strapazzate' non è una brutta idea anticipare un po' il cambio olio.
Io stesso 2 mesi fa ho fatto un lungo viaggio in nord Europa, percorrendo molte centinaia di km., in Germania, piuttosto 'tirati'. Al ritorno l'olio, che aveva circa 15mila km., ne aveva un po' sofferto, così l'ho cambiato. Me ne ero accorto perchè in avviamento sentivo battere le punterie (idrauliche) per qualche secondo. Cambiato l'olio è tutto tornato normale.
lelesch81":16pj4myi ha detto:kkkfrankie":16pj4myi ha detto:secondo me quel che ti è successo è assolutamente normale...non ci vedo niente di strano che l'olio si scaldi un po' di più nell'utilizzo in pista! Certo dopo alcune di queste 'strapazzate' non è una brutta idea anticipare un po' il cambio olio.
Io stesso 2 mesi fa ho fatto un lungo viaggio in nord Europa, percorrendo molte centinaia di km., in Germania, piuttosto 'tirati'. Al ritorno l'olio, che aveva circa 15mila km., ne aveva un po' sofferto, così l'ho cambiato. Me ne ero accorto perchè in avviamento sentivo battere le punterie (idrauliche) per qualche secondo. Cambiato l'olio è tutto tornato normale.
Solitamente se si fa pista, l'olio viene cambiato ogni 10.000 km.. è un po' maniacale...ma meglio prevenire che curare.
Davide17":1m9bsy0y ha detto:io la 3 tacca l'ho vista solo pochissime volte.
normalmente sta sulla 2 tacca.
piuttosto, voi come siete messi con la temperatura acqua?
a me scalda una cifra se giro in città anche con basse temperature.
se poi vado un po scende subito e ad andatura autostradale la temperatura è ok.
anche sulle strade di montagna in salita, senza tirare assolutamente le marce la temperatura sale un sacco e parte la ventola.
anche a voi succede?
puo essere la pompa dell' h2o che si sta sputtanando?ho sentito che sui v6 la pompa dell'h2o è soggetta ad usura precoce.
Davide17":djf1d5rf ha detto:io la 3 tacca l'ho vista solo pochissime volte.
normalmente sta sulla 2 tacca.
piuttosto, voi come siete messi con la temperatura acqua?
a me scalda una cifra se giro in città anche con basse temperature.
se poi vado un po scende subito e ad andatura autostradale la temperatura è ok.
anche sulle strade di montagna in salita, senza tirare assolutamente le marce la temperatura sale un sacco e parte la ventola.
anche a voi succede?
puo essere la pompa dell' h2o che si sta sputtanando?ho sentito che sui v6 la pompa dell'h2o è soggetta ad usura precoce.
Marcon":1f5tamjk ha detto:cat147":1f5tamjk ha detto:Irvine156":1f5tamjk ha detto:Ma non ce nessuno che ne sa un po di piu?
Vi ricordate i termometri olio sulle lancia delta o thema che sia?
Mi pare che l'olio bolle a 160 gradi,e mi ricordo che la lancetta stava sempre a 100-120 gradi nella zaona bianca (normale) e so di averla vista anche a 140 tranquilmente,e sto parlando di un diesel (con rafredamento pistoni tramite ugelli).
Quindi i 120 o 130 che siano e piu che normale,poi l'uso in pista e storia a se!
Il problema non è l'ebollizione ma produzione di morchie e lacche che aderendo alle superfici ne alterano la planarità. Il problema si può verificare specielmente a livello di bronzine di banco dove la lubrificazione si regge tutta sul principio del pattino idrodinamico. Se la superficie della bronzina o del perno vengono alterate anche di poco può altararsi il processo idrodinamico e il contatto diretto tra i metalli causerebbe l'immediata fusione della bronzina. Sui turbocompressi il problema si verifica soprattutto a livello di asse della turbina.
Comunque, con un buon olio completamente sintetico i 120° non sono un problema.
In poche parole con il Castrol RS 10w-60 posso andare tranquillo?
mancio83":2r6fufr8 ha detto:Davide17":2r6fufr8 ha detto:io la 3 tacca l'ho vista solo pochissime volte.
normalmente sta sulla 2 tacca.
piuttosto, voi come siete messi con la temperatura acqua?
a me scalda una cifra se giro in città anche con basse temperature.
se poi vado un po scende subito e ad andatura autostradale la temperatura è ok.
anche sulle strade di montagna in salita, senza tirare assolutamente le marce la temperatura sale un sacco e parte la ventola.
anche a voi succede?
puo essere la pompa dell' h2o che si sta sputtanando?ho sentito che sui v6 la pompa dell'h2o è soggetta ad usura precoce.
hai il termostato KO.
l'acqua deve stare FISSA a 90°.
ma perchè il selenia racing che dicono di usare non va bene? :shrug03)SoloUnNick":xaz7rxeh ha detto:Ok, riprendo la discussione dopo le mie esperienze e le mie avventure.
L'olio sta mediamente sui 100°C... in collina, con la solita voglia di vivere pari a zero, arriva massimo a 120°C.
Dopo i 120°C sono corso dal meccanico per trovare soluzioni per abbassare la temperatura.
La prima soluzione alla quale si pensava era di togliere il termostato dalla staffa (con i raccordi) sotto il filtro dell'olio.... in modo che l'olio circolasse sempre nel radiatore. Soluzione subito bocciata in quanto il termostato con valvola chiusa serve a mantenere adeguata la pressione dell'olio che, per girare nelle 2 bancate, fa un giro già abbastanza lungo. Tenere la valvola aperta anche a olio freddo significherebbe abbassare troppo la pressione.
Si è poi allora pensato ad un radiatore olio aggiuntivo; ma anche qui si aumenterebbe la lunghezza del circuito...
Soluzione? Non c'è. Il motore è stato comunque progettato per reggere ampiamente quelle temperature... l'unica è trovare un olio che resista.
Ho optato per il Bardahl XTR 10W60... spero non mi deluda.
Ciao a tutti![]()
mancio83":309nwihx ha detto:ma perchè il selenia racing che dicono di usare non va bene? :shrug03)