Temperatura non uniforme con bizona.

MAD147":50cdy6hd ha detto:
Con la giusta sequenza di tasti ti spara un cappuccio che se lo sognano nei migliori bar... :elio)
Ora dimmi, la tua ex bravo/a lo faceva questo? :asd) :asd)
Ahah la mia scalda anche le brioches nel portaogetti :tiè) :asd)
 
Scusate eh, disfattismo e sterili polemiche a parte.
Mi ricollego dopo mesi di assenza proprio per porre la stessa domanda posta al'inizio di questo argomento: DOPO 6 anni, l'estate scorsa la mia 147 ha INIZIATO a dare questo stesso problema.
Sempre andata bene (ok, non eccellente clima più che altro per la scarsa (imho) potenza, ma dall'anno scorso (ora che fa caldo me ne sono ricordato) dalle bocchette zona guida esce aria notevolmente più calda rispetto al lato passeggero. Soprattutto appena accesa, poi la differenza si riduce ma comunque rimane. Addirittura l'anno scorso avevo ricaricato il gas credendo fosse quello dopo anni che si esauriva.

Partiamo QUINDI dal presupposto che per anni è andata bene.
Idee??
Casi già risolti??

Non è strutturale, altrimenti forse ma forse in 7 anni mi sarei accorto prima no? ;)
 
MAD147":318pyhqz ha detto:
Con la giusta sequenza di tasti ti spara un cappuccio che se lo sognano nei migliori bar... :elio)
Ora dimmi, la tua ex bravo/a lo faceva questo? :asd) :asd)
No, con la giusta sequenza potevo entrare nel menù diagnostica, vedendo i risultati sul display del conta km.
 
lele1105":19p16y0l ha detto:
MAD147":19p16y0l ha detto:
Con la giusta sequenza di tasti ti spara un cappuccio che se lo sognano nei migliori bar... :elio)
Ora dimmi, la tua ex bravo/a lo faceva questo? :asd) :asd)
No, con la giusta sequenza potevo entrare nel menù diagnostica, vedendo i risultati sul display del conta km.
E non ce la dici?
 
Ragazzi a parte gli scherzi sto menandoci non poco a sta vicenda, ma qualcuno saprebbe disegnare uno schema di principio dei condotti d'aria e le paratie di miscelazione per capire sto cavolo di funzionamento? Basterebbe un semplice schizzo sè possibile.
Grazie
:help)
 
Alex629":vnguu81z ha detto:
E non ce la dici?
Era per la bravo 1' serie, e siccome aveva il display condiviso con il conta km, della grandezza di quello dell'alfa, con la visualizzazione dei gradi esterni alla pressione di un tasto vicino a quello del retronebbia, ti dava delle abbreviazioni che con una legenda scritta assieme alla procedura per entrare in diagnosi capivi tutto quello che potevi vedere.
Ora non ricordo più la procedura dato che non ho più la bravo da un bel pezzo, ma l'ho trovata girando in internet. Cmq era tipo imposta una certa temperatura, metti una certa velocità della ventola, una cosa del genere.
Non ho idea però se ci sia anche per 147.
 
haldrey":2jkp7sxr ha detto:
Ragazzi a parte gli scherzi sto menandoci non poco a sta vicenda, ma qualcuno saprebbe disegnare uno schema di principio dei condotti d'aria e le paratie di miscelazione per capire sto cavolo di funzionamento? Basterebbe un semplice schizzo sè possibile.
Grazie
:help)
:hail) :hail) :hail)
 
Niente, a quanto pare siamo gli unici due fortunati ad avere questo problema...
In officina mi han detto che tra smontare e cercare di capire (esito incerto) ci van via ore (da pagare). Al momento non mi va di pagare qualche ora di manodopera per sentirmi dire: "non abbiamo capito cosa non va"......
Per ora me la tengo così ma se qualcuno ha avuto e risolto il problema si faccia avanti please!
 
<<Scarface>>":1ujx2bxo ha detto:
Niente, a quanto pare siamo gli unici due fortunati ad avere questo problema...
In officina mi han detto che tra smontare e cercare di capire (esito incerto) ci van via ore (da pagare). Al momento non mi va di pagare qualche ora di manodopera per sentirmi dire: "non abbiamo capito cosa non va"......
Per ora me la tengo così ma se qualcuno ha avuto e risolto il problema si faccia avanti please!
MA hai fatto collegare l'auto all'examiner? Cosa esce fuori?
Io comincio a pensare che sia un problema causa dalla centralina bizona :scratch)
 
Problema noto. Secondo me dipende dalla centralina bizona.. qualche bug a livello di softeare. Potrebbe essere anche il blocco climatizzatore bizona che ha questo problema intrinseco... vai a capire
 
marko.gem":8uhmsq49 ha detto:
Problema noto. Secondo me dipende dalla centralina bizona.. qualche bug a livello di softeare. Potrebbe essere anche il blocco climatizzatore bizona che ha questo problema intrinseco... vai a capire

Io per ora, macchina nuova, neanche 1000 km sono rimasto colpito dai misteri del bizona della 47
premesso che vengo dal bizona della gpunto che era migliore quanto a funzioni e gestione flussi, ma non a componenti, dopo 30.000km la ventola ha iniziato a fare un rumore da motosega.. evabè

comunque dicevo, ci sono giorni che il clima in LO mi butta aria freschetta
altri giorni che invece sempre a LO butta aria gelatissima, e non capisco perchè, considerate che cel'ho da 2 settimane sta macchina
che la temperatura media negli ultimi 10 gg è cambiata si e no 3 gradi e che la tiro fuori dal garage la mattina sempre circa alla stessa ora.
Ora io VOGLIO SAPERE perchè il mio clima, parlando di questa settimana di martedì mi fa sbombare di caldo, e il mercoledì mi fa un freddo che mi bussano i pinguini :muaha)

E ancora, perchè quando prendo una discesa, la ventola aumenta improvvisamente velocità?
prendendo una discesa col sole in poppa, scusate il gergo nautico il clima va ad aumentare il raffreddamento.
Suppongo sia il sensore di irraggiamento, peccato che sulla gpunto che avevo prima lo facesse quando c'era forte irraggiamento frontale, che credo sia la giusta logica.
A 'sto punto penso che abbiano montato al contrario il sensore di irraggiamento,
è l'unica spiegazione razionale che sono riuscito a darmi per un clima automatico che decide di tenermi più fresco in discesa :ka)
 
dopo quattro 147 (due delle quali con il bizona) ho capito che il clima automatico fa decisamente come gli pare...
Una macchina fa posi il problema all'assistenza e mi dissero che sarebbe bastato staccare la batteria per un pò, il tempo di far "azzerare" l'impianto... Mi sembrò una assurdita ma in effetti.....................lo era ! Non è cambiato niente ed allora ho capito che andava bene così... I passeggeri posteriori sempre congelati, il passeggero al mio fianco al fresco ed io al calduccio.
In inverno viaggio normalmente con la temperatura impostata tra i 25 ed i 27 gradi (!) ma nessuna delle mie 4 147 si è mai fermata una sola volta.
 
Mah io non ho tutti quei problemi... per fortuna. Raramente mi ha dato dei problemetti ma alla fine non mi lamento.
Ho sentito persone che si lamentavano di sparate di aria fredda o calda inopportune ma a me non è mai capitato.

Sia in inverno che in estate oscillo tra i 19 e i 24 gradi. Non sto a cambiare temperatura o impostazioni ogni secondo, ansi faccio interi viaggi senza mai toccare nulla. In inverno clima disabilitato (se non necessario) in estate sempre in auto.
Non dico che è la perfezione ma neanche che fa proprio schifo... direi accettabile.

Io uso anche la serie3 e91 e non lo trovo così migliore il sistema di climatizzazione
 
anch'io ho lo stesso problema sulla mia :inocchio)
è iniziato dopo un pò di tempo e non sono mai riuscito a capire il motivo :ka)
dal lato guidatore esce sempre aria meno fredda del lato passeggero
 
Dani_22":s1ivpg09 ha detto:
marko.gem":s1ivpg09 ha detto:
Problema noto. Secondo me dipende dalla centralina bizona.. qualche bug a livello di softeare. Potrebbe essere anche il blocco climatizzatore bizona che ha questo problema intrinseco... vai a capire

Io per ora, macchina nuova, neanche 1000 km sono rimasto colpito dai misteri del bizona della 47
premesso che vengo dal bizona della gpunto che era migliore quanto a funzioni e gestione flussi
Un mio amico ha una Grande Punto col clima automatico e sinceramente la prima volta che vidi il suo "sistema" di climatizzazione mi accorsi subito che era identico a quello della 147,a me sembrano uguali in tutto e per tutto visto che i tasti e le funzioni sono le stesse che abbiamo noi sulla nostra,e questo credo valga anche per gran parte delle auto del Gruppo FIAT(159,Ypsilon,Bravo per citarne alcune).
 
Luchino T.S.":3ua2sfsm ha detto:
Dani_22":3ua2sfsm ha detto:
marko.gem":3ua2sfsm ha detto:
Problema noto. Secondo me dipende dalla centralina bizona.. qualche bug a livello di softeare. Potrebbe essere anche il blocco climatizzatore bizona che ha questo problema intrinseco... vai a capire

Io per ora, macchina nuova, neanche 1000 km sono rimasto colpito dai misteri del bizona della 47
premesso che vengo dal bizona della gpunto che era migliore quanto a funzioni e gestione flussi
Un mio amico ha una Grande Punto col clima automatico e sinceramente la prima volta che vidi il suo "sistema" di climatizzazione mi accorsi subito che era identico a quello della 147,a me sembrano uguali in tutto e per tutto visto che i tasti e le funzioni sono le stesse che abbiamo noi sulla nostra,e questo credo valga anche per gran parte delle auto del Gruppo FIAT(159,Ypsilon,Bravo per citarne alcune).

beh se guardi i simboletti sui tasti sono uguali il 99% dei climatizzatori,

quello della 47 è un finto bizona, regola in maniera diversa sui 2 lati solo la temperatura dell'aria (.. ma poi mi chiedo come arriva l'aria nella bocchetta dietro.. :lol: da destra da sinistra o fa una media.. visto che accetta 7 gradi di differenza, cosa non trascurabile)
Invece quello della Gpunto ha pure la gestione separata dei flussi, senza contare che quello della '47 non cocnepisce la possibilità di sparare aria diffusamente su tutte le bocchette, insomm non c'è minimamente confronto come quantità e possibilità di regolazioni, quello della Gpunto è migliore. Quanto a potenza, ovvero capacità di raffreddare, quello della '47 è migliore, è + potente. Quanto a rendimento ovvero prestazioni fratto consumo di energia invece, è meglio quello della gpunto, che se non vado errato è un delphi o un denso.
 
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