Premesso che il comportamento non mi sembra preoccupante, non ho esperienze con il tuo motore, ma col nostro diesel in effetti la ventola attacca/stacca senza che la lancetta si muova.
Detto questo, non e' assolutamente detto che la temperatura letta da ecuscan (che corrisponde a quella conosicuta dalla centralina) debba corrispondere con la lancetta (che e' solo un giocattolo) o con il sensore del meccanico (che e' un oggetto diverso).
Se guardi le info messe da Boxer, la prima velocita' della ventola parte a 95 gradi, che mi pare sia la soglia oltre la quale la lancetta ricomincia a muoversi.
Basta quindi un grado di differenza per passare da un'auto che attacca/stacca la ventola senza muovere la lancetta, a una che lo fa muovendo la lancetta.
La differenza puo' essere data da una valvola termostatica che non apre del tutto (magari perche' non originale e un po' piu' strozzata), da un radiatore particolarmente sporco, da una ventola che gira un po' piu' piano per chissa' quale motivo....
In ogni caso se la temp torna a 90 sei tranquillo.
Detto questo, non e' assolutamente detto che la temperatura letta da ecuscan (che corrisponde a quella conosicuta dalla centralina) debba corrispondere con la lancetta (che e' solo un giocattolo) o con il sensore del meccanico (che e' un oggetto diverso).
Se guardi le info messe da Boxer, la prima velocita' della ventola parte a 95 gradi, che mi pare sia la soglia oltre la quale la lancetta ricomincia a muoversi.
Basta quindi un grado di differenza per passare da un'auto che attacca/stacca la ventola senza muovere la lancetta, a una che lo fa muovendo la lancetta.
La differenza puo' essere data da una valvola termostatica che non apre del tutto (magari perche' non originale e un po' piu' strozzata), da un radiatore particolarmente sporco, da una ventola che gira un po' piu' piano per chissa' quale motivo....
In ogni caso se la temp torna a 90 sei tranquillo.