temperatura apertura termostatica

Premesso che il comportamento non mi sembra preoccupante, non ho esperienze con il tuo motore, ma col nostro diesel in effetti la ventola attacca/stacca senza che la lancetta si muova.

Detto questo, non e' assolutamente detto che la temperatura letta da ecuscan (che corrisponde a quella conosicuta dalla centralina) debba corrispondere con la lancetta (che e' solo un giocattolo) o con il sensore del meccanico (che e' un oggetto diverso).

Se guardi le info messe da Boxer, la prima velocita' della ventola parte a 95 gradi, che mi pare sia la soglia oltre la quale la lancetta ricomincia a muoversi.
Basta quindi un grado di differenza per passare da un'auto che attacca/stacca la ventola senza muovere la lancetta, a una che lo fa muovendo la lancetta.

La differenza puo' essere data da una valvola termostatica che non apre del tutto (magari perche' non originale e un po' piu' strozzata), da un radiatore particolarmente sporco, da una ventola che gira un po' piu' piano per chissa' quale motivo....

In ogni caso se la temp torna a 90 sei tranquillo.
 
si si alla fine torna a 90° ero solo preoccupato per il tempo che ci mette a toranre a 90° proprio per il fatto che prima stava sempre a 90° adesso invece sale la lancetta, magari anche prima la temperatura superava 90° ma la lancetta stava fissa e io non mi facevo le pippe.. :matto)
 
Per curiosita', dove abiti? Di che temperature ambiente stiamo parlando?
Macchina tutta originale?
Chilometri?
 
abito vicino Siena, Colle di val d'Elsa, adesso la sera si rasenta lo 0, durante il giorno siamo anche sui 15 alcune volte. L'auto è tutta originale e i km sono 181k
 
Allora secondo me si e' ridotta DI UN NIENTE l'efficenza del sistema di raffreddamento.
181mila Km con la macchina originale non sono cosi' tanti da andare a cercare cose strane.
 
anche per me puoi stare tranquillo...
certo, a volte mi viene il dubbio sulla bontà delle termostatiche acquistate su ebay... dato che prima restava fissa a 90°C e adesso no, e non sei il primo che sento...
 
Come scritto in altra discussione.... sono in procinto di mettere una termostatica BEHR.
Finora la mia nasona viaggiava con temp. (quella che si legge nel cruscotto) fissa a 90 ° C (salendo da 50° C) con gradualità senza oscillazioni.
Di recente xò raggiungi i 90° C scendeva diciamo fino a 80° C per poi risalire e fissarsi a 89°C dopo varie oscillazioni sempre meno marcate.
E' di sicuro la valvola che resta aperta anche perchè i consumi sono lievati del 20-25% rispetto a prima e credetemi al limite ho addirittura alzato il piede rispetto a prima.
Voglio dire che per una controprova indiretta molto empirica circa il buon funzionamento della valvola è anche vedere i consumi come sono messi: se con la nuova valvola avrò temp. fissa a 90° C ma consumi ancora sballati di certo ce qualcosa di altro che non funziona bene.

Domandone del secolo: sul funzionamento della termostatica e diciamo anche sulla sua rottura può incidere ed in che modo la qualità del liquido del circuito del radiatore (tipo impurità o mix alla cavolo di liquidi diversi tra loro) ?????
 
Sinceramente non credo proprio: si rompevano anche usando solo acqua 50 anni fa, e si rompono oggi a chi usa sempre e solo il "liquido rosso" prescritto dalla casa.
 
am78_ud":2caqig09 ha detto:
anche per me puoi stare tranquillo...
certo, a volte mi viene il dubbio sulla bontà delle termostatiche acquistate su ebay... dato che prima restava fissa a 90°C e adesso no, e non sei il primo che sento...

Guarda, le due che avevano il comportamento ballerino (da me citato da un'altra parte), le hanno montate in concessionaria...

Ma dopo qualche ciclo, la temperatura rimaneva fissa ai 90° di lancetta. Quindi il loro lavoro lo facevano.
(Non so se ti ricordi la 146 boxer, dove il segnale non era sicuramente filtrato, era tutto un su e giù, sempre)
 
Brad1975":xn5jcsxl ha detto:
Domandone del secolo: sul funzionamento della termostatica e diciamo anche sulla sua rottura può incidere ed in che modo la qualità del liquido del circuito del radiatore (tipo impurità o mix alla cavolo di liquidi diversi tra loro) ?????

I "prodotti" che vengono miscelati all'acqua nel liquido di raffreddamento dovrebbero aiutare ad innalzarne il punto di ebollizione, ad evitarne il congelamento, a evitare le incrostazioni di calcare e varie, e probabilmente anche a preservare guarnizioni e tenute.

Cosa accada miscelando due prodotti differenti..non lo so proprio.
Di certo con la sola acqua vien da pensare che per incrostazioni ruggine etc la guarnizione della termostatica tenda a durare di meno o a perdere "tenuta".
Ma quantificare la cosa...bohh

La ruggine su alcune parti si fa anche col paraflù rosso...mi ricordo il bulbo della termostatica e un raccordo (della behr originale).
Chiaro che l'alluminio non fa ruggine :asd) (Magari si può creare qualche ossido, lascio ai chimici)
 
Quando smontai la mia vecchia era un bel po' incrostata e si vedeva anche a occhio che non chiudeva bene..però i consumi non erano cambiati così tanto
 
Da qualche parte ho le qui che anche altri hanno avuto innalzamenti notevoli dei consumi con il problema della termostatica bloccata aperta.
Confermo che in ambito cittadino faccio non più di 9 km/l rispettando i limiti di velocità cittadini. Prima riuscivo a stare sull'ordine di 11 km/l.
E' pure vero che da quando ho il problema della termostatica (lo risolvo tra poco dal meccanico) mi sono limitato a girare solo nel tragitto casa-lavoro lungo il quale la macchina stando fuori in strada la notte non riesce quasi neanche ad arrivare a 90° C. Per cui magari viaggiando solo a freddo per brevi tratti la nasona ciuccia come un avvocato (con buona pace degli avvocati).
Diversamente non mi spiegherei tutto questo aumento di consumi.
 
sicuramente i pochi km per volta insieme al problema alla termostatica faranno sentire di più la differenza nel consumo, credo, ed è solo una mia opinione che se per esempio tu facessi 50km alla volta la differenza di consumo si sentirebbe meno
 
Ovvio: il motore consuma di piu' quando e' freddo, e ci mette di piu' a scaldarsi.
Se fate Milano-Reggio Calabria non vi accorgete della differenza.
 
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