temperatura apertura termostatica

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
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Colle di Val d'Elsa
Ciao a tutti ho notato che la mia termostatica, cambiata 2 anni fa, apre alla temperatura di circa 105°, questi dati li ho visti da multiecuscan, prima di calare la temperatura arriva a 105°. E' corretto?

(147 1.6 ts 105cv)
 
ventola direi intorno ai 108°, in effetti potrebbe aprire anche prima la termostatica però (facendo prove da fermo) la temperatura supera sempre i 100 prima di scendere.
 
quello credo sia normale, non è che perché la termostatica apre, allora la temperatura non può salire oltre alla temperatura di apertura.
inoltre, anche se parte la ventola, tutto il sistema ha una certa inerzia termica, per cui la temperatura potrebbe continuare a salire per qualche istante.
oltretutto, da FES vedi il valore istantaneo reale della temperatura, mentre sulla lancetta è filtrato da una banda morta (con isteresi).
se proprio hai dei dubbi, potresti cambiare il sensore di temperatura (volgarmente detto bulbo) montato sulla termostatica.
effettivamente, potrebbe essere stato sostituito con uno non uguale al suo, e quindi il tutto essere starato.
dato che è questa misura di temperatura a far partire la ventola, ci potrebbe forse anche stare.
 
La cambiai io due anni fa e comprai un "bulbo" che doveva essere giusto però mi stanno venendo dei dubbi, che la lancetta avesse un punto morto lo sapevo. Boh appena mi decido lo cambio almeno mi tolgo tutti i dubbi
 
Non c'e' nulla di strano in cio' che dici (a parte l'errore iniziale nel dire che vedi la termostatica aprirsi alla temp. X, che non e' corretto).
Da fermo la temp non puo' fermarsi a 90 gradi, neppure con la temrostatica tutta aperta.
A questo serve il termostato a 105 (o 108, o quello che e') sul radiatore. :OK)
 
am78_ud":112juue8 ha detto:
dato che è questa misura di temperatura a far partire la ventola, ci potrebbe forse anche stare.
Ah si? Non lo sapevo mica... devo controllare.
Di sicuro su mille altre auto il sensore sul motore serve solo a indicare la temperatura, non a far partire la ventola.
Per far partire la ventola c'e' un sensore sul radiatore.
 
bigno72":3gxq83ra ha detto:
am78_ud":3gxq83ra ha detto:
dato che è questa misura di temperatura a far partire la ventola, ci potrebbe forse anche stare.
Ah si? Non lo sapevo mica... devo controllare.
Di sicuro su mille altre auto il sensore sul motore serve solo a indicare la temperatura, non a far partire la ventola.
Per far partire la ventola c'e' un sensore sul radiatore.
forse hai ragione...
o meglio sicuramente c'è un termostato di max-max temperatura che fa partire la ventola in emergenza.
non so se venga anche fatta partire a bassa velocità per max temperatura tramite sensore
 
Ho verificato, c'e' solo il sensore sul motore come hai detto tu.
Poi la centralina cambia anche la velocita' della ventola, (probabilmente anche in funzione della velocita' dell'auto, visto che la conosce) ma comunque conosce solo la temperatura rilevata da quel sensore.

La temperatura di apertura della valvola potrebbe essere di 80 o 88 gradi (con scarto di + o - 2 gradi): ho trovato entrambi questi valori (evviva la precisione della documentazione).

La temperatura di avvio del ventilatore non l'ho trovata.
 
Mi sembra strano non ci sia anche un termostato (cioè interruttore, non analogico) come sicurezza, di solito è buona pratica
 
La valvola termostatica dovrebbe aprire a 88° (in genere è riportato sulla confezione).

La prima velocità dell'elettroventola dovrebbe azionarsi a 95°, la seconda a 102°.
(Quando viene comandata dalla temperatura. Se c'è di mezzo il compressore del climatizzatore ovviamente..cambia)

La spia "rossa" la danno da 122° a 112°.

+- 2° o 3°

Secondo quanto avevo accantonato negli anni.
 
in questi giorni ricontrollo meglio, credo che su multiecuscan ci sia anche la possibilità di vedere l'apertura in tempo reale della valvola, in modo da vedere l'esatta temperatura a cui apre.
 
Morac":1lionni9 ha detto:
in questi giorni ricontrollo meglio, credo che su multiecuscan ci sia anche la possibilità di vedere l'apertura in tempo reale della valvola, in modo da vedere l'esatta temperatura a cui apre.
impossibile.
è una valvola puramente meccanica, non ci sono sensori di posizione che ti dicono se è aperta o chiusa.
quindi, l'elettronica NON PUO' sapere quando si apre o si chiude.
 
La nostra brava lancetta "filtrata" comunque l'hanno introdotta per evitare che la gente si faccia pippe mentali sulla temperatura del motore: la lancetta sta sui 90 gradi? Dormite felici! :D
 
bigno72":3ftxiwmx ha detto:
La nostra brava lancetta "filtrata" comunque l'hanno introdotta per evitare che la gente si faccia pippe mentali sulla temperatura del motore: la lancetta sta sui 90 gradi? Dormite felici! :D
volevo scriverlo io, ma poi ho lasciato perdere...
però ci sono casi in cui il filtro non è sufficiente e tutti iniziano a farsi pipponi...
 
bigno72":21d2ra0a ha detto:
La nostra brava lancetta "filtrata" comunque l'hanno introdotta per evitare che la gente si faccia pippe mentali sulla temperatura del motore: la lancetta sta sui 90 gradi? Dormite felici! :D

C'è il diagramma completo.
Ma è nelle faq-full.
 
giustissimo ragazzi, per evitare le pippe mentali, io ho iniziato a farmi tutte ste pippe, perchè la mia nasona sembra non avere più questa questo punto morto. La lancetta si sposta oltre i 90 arriva a 100 e poi scende. Forse è meglio che ve la racconto tutta, la portai anche da meccanico perchè avevo paura che si scaldasse troppo, lui ha provato a metterci una sua sonda non so come per controllare la temperatura e mi disse che la temperatura era a posto, scaldava ed ai tempi giusti la valvola apriva e faceva raffreddare il tutto, e anche la ventola si accendeva nei tempi e temperatura giuste, solo che la lancetta andava dietro pari pari alla temperatura senza fermarsi sui 90, superati i 93°/94° si alza, per poi ridiscendere quando la temperatura torna ai canonici 90°. Questo succede solo da fermo, magari in coda, mentre sono in movimento non sale mai oltre i 90°. Da multiecuscan e anche da torque ho verificato sta cosa, nel senso che ho tenuto d'occhio la temperatura, e mi sono accorto che quando la macchina è fredda e inizia a scaldarsi da 50° ai 90° ci sono circa 7/8° di differenza tra quello che segna la lancetta e quello che mi segna il pc o il telefono, e quando la temperatura sfora i 90° da pc la lancetta rimane a 90° fino a quando il pc non segna circa 94°, a quel punto si alza anche la lancetta più o meno fino ai 100° quando il pc ne segna circa 104°/105°. Ecco da dove derivano le pippe, scusate se non ho raccontato subito tutta la storia
 
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