Temperatura alta: sale oltre i 90

SoloUnNick

Nuovo Alfista
25 Giugno 2006
1,770
0
36
43
Torino
Ciao a tutti. Ho deciso di scriverVi perchè so già che giovedì riceverò una delusione con relativa arrabbiatura :(
Vi spiego :p
Domenica ho fatto una scappatella a Genova, tutto ok sia in autostrada che in giro, la giornata era veramente calda e la temperatura fissa a 90, tutto OK.
Il problema sorge nel ritorno a Torino in autostrada. Con velocità fissa sui 120-130 Km/h noto la temperatura che da 90 comincia a salire, salire, salire... non che sia salita tantissimo, ma vedere quella lancetta non dritta ma inclinata mi ha fatto :mecry)
Prove effettuate:

- tratto in discesa, cambio in folle: temperatura sale anzichè scendere :?:
- temperatura alta sia con aria condizionata ON che OFF
- con temperatura alta mi son fermato in un'area di servizio, da fermo la temperatura è subito scesa grazie alle ventole; con ventole spente riparto dall'area di servizio cambiando a circa 4000/4500 g/m... metto la quinta marcia e mantengo velocità costante circa 130 km/h... la temperatura era già risalita.

Per tenere bassa la temperatura dovevo accelerare dolcemente e rilasciare l'acceleratore lasciando il motore in tiro a mo' di freno motore.... e questo l'ho dovuto fare per un bel tratto.

Ieri ho parlato con il capofficina alfa spiegando le cose come sopra-scritto, a primo acchitto mi dice che è tutto normale :mad2)
Ora, se l'auto di giorno stava a 90 anche se guidata con animo nervoso... che di sera col fresco a velocità fissa mi salga, è normale? :member)
Devo portarla giovedì, so già che riceverò una gran delusione dall'officina e mi piglieranno per pazzo con allucinazioni :mecry2)

Voi che dite? I liquidi sono tutti OK, il liquido di raffreddamento non è nè sceso nè salito, stabile. Help me :cry:

potrebbe essere il bulbo..

una domanda :

dopo un po' le ventole partono ??
nel caso che le ventole non partano, accendi il climatizzatore, così facendo fai partire le ventole... :OK)

se la ventola del radiatore parte, escluderei il termostato bloccato chiuso (altrimenti salirebbe la Temp motore ma senza far accendere la ventola del radiatore). Potrebbe essere anche solo il sensore di temperatura acqua, nel caso più grave invece è la guarnizione testa..

In effetti potrebbero essere le avvisaglie di una bruciatura della testa..... mi è successo con la punto, la usavo cmq ma la temperatura se nn mi muovevo saliva oltre i 90, e il liquido nn era calato, il meccanico mi ha poi fatto il lavoro e mostrato la guarnizione bruciata su 2 cilindri.

Alfiere147ista":vmf06lyh ha detto:
In effetti potrebbero essere le avvisaglie di una bruciatura della testa.....
ma non credo proprio... la bruciatura della guarnizione della testata, è una conseguenza degli scaldamenti che subisce.
La ventola deve comunque partire poco dopo i 90°, se non parte dovrebbe esserci qualche problema sul bulbo.

Raccomandazione: se ti trovi a dover rabboccare, non mettere acqua fredda a motore caldo e fermo, o l' escursione danneggierà la guarnizione, con conseguenti spese successive. Se proprio necessario, ferma, raffredda, metti in moto e rabbocca lentamente

Confermo la guarnizione della testata....i jtd si scollano dai 90 gradi solo per quel motivo...non fare troppi km altrimenti spacchi basamenti e friggi il radiatore....mi è già successo con la punto...jtd appunto... :ciao)

ragazzi a me avviene il contrario anzichè salire scende quasi sui 75/80 gradi
come mai?
ho notato che lo fa solo con il clima acceso
in 4 anni non è mai successo
che puo' essere?

Smartclaudio":3ox7j19t ha detto:
come mai?
che puo' essere?

secondo me hai la valvola termostatica bloccata in posizione intermedia.

Ciao Matteo

ilFante":20kr78mn ha detto:
Confermo la guarnizione della testata....i jtd si scollano dai 90 gradi solo per quel motivo...non fare troppi km altrimenti spacchi basamenti e friggi il radiatore....mi è già successo con la punto...jtd appunto... :ciao)
il basamento è praticamente immortale, ammesso che fondi il motore, rovini, bronzine, pistoni, ecc...)
il radiatore non frigge nè fonde, se l' acqua evapora per surriscaldamento, è il motore che dissiperà calore, al radiatore al massimo arriverà aria calda.
La guarnizione della testata sarà invece la prima a soffrire.. risultato: non separe + i circuiti acqua/olio/aria, così potreste trovare olio mischiato al liquido radiatore, aria nel circuito di raffreddamento (scoppiano i tubi) ecc.

Io ho riportato solo quello che mi ha detto il mecca....all'epoca radiatore out,guarnizione della testata fritta e basamenti lesionati....sul radiatore probabilmente non sarà stata quella la causa ma riguardo agli altri elementi mi ricordo che mi disse di metterci la mano sul fuoco....è un mio caro amico quindi o non ci capisce una ceppa oppure booooooooo

ilFante":2w0qawwi ha detto:
Io ho riportato solo quello che mi ha detto il mecca....all'epoca radiatore out,guarnizione della testata fritta e basamenti lesionati....sul radiatore probabilmente non sarà stata quella la causa ma riguardo agli altri elementi mi ricordo che mi disse di metterci la mano sul fuoco....è un mio caro amico quindi o non ci capisce una ceppa oppure booooooooo
ma a che temperatura era arrivata? :mecry2)

giangirm":2e8jlr7t ha detto:
Smartclaudio":2e8jlr7t ha detto:
come mai?
che puo' essere?
ricordo che su questo c'è una faq :OK)
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=56975

ora che me la segnali, aggiorno un pò di codici e prezzi per le varie motorizzazioni. :elio)

Scusate l'OT.

giangirm":3uj3eeqr ha detto:
Alfiere147ista":3uj3eeqr ha detto:
In effetti potrebbero essere le avvisaglie di una bruciatura della testa.....
ma non credo proprio... la bruciatura della guarnizione della testata, è una conseguenza degli scaldamenti che subisce.
La ventola deve comunque partire poco dopo i 90°, se non parte dovrebbe esserci qualche problema sul bulbo.

Raccomandazione: se ti trovi a dover rabboccare, non mettere acqua fredda a motore caldo e fermo, o l' escursione danneggierà la guarnizione, con conseguenti spese successive. Se proprio necessario, ferma, raffredda, metti in moto e rabbocca lentamente
Straquoto..che stiamo a dire ;)
La guarnizione della testa si brucia come conseguenza di riscaldamento eccessivo.
La temperatura può salire perchè la valvola termostatica resta chiusa (è successo da poco qui sul forum), perchè manca mooolto liquido o perchè la pompa sta andando...
Può essere solo un problema di lettura: serve una termocoppia per verificare realmente la temperatura dell'acqua e l'attacco delle ventole.

giangirm":2guze4d4 ha detto:
ma a che temperatura era arrivata?

mi sembra a 120°

sbenga":2guze4d4 ha detto:
Straquoto..che stiamo a dire
La guarnizione della testa si brucia come conseguenza di riscaldamento eccessivo.
La temperatura può salire perchè la valvola termostatica resta chiusa (è successo da poco qui sul forum), perchè manca mooolto liquido o perchè la pompa sta andando...
Può essere solo un problema di lettura: serve una termocoppia per verificare realmente la temperatura dell'acqua e l'attacco delle ventole.

fino ad ora l'attacco delle ventole non l'ho mai sentito,nemmeno quando accendo il clima ma la temperatura è sempre inchiodata ai 90°

Perchè c'è ancora fresco e la termostatica parzializzando riesce a farti stare sempre sui 90°.
Quando ci sarà veramente caldo attaccherà.

Grazie per le risposte.
Quando la temperatura non raggiunge i 90 ormai si sa, è la valvola termostatica.. basta usare il cerca. Il problema è quando sale...

Allora, tutti i sensori mi sembrano far bene il proprio lavoro... le ventole partono, le 2 velocità ci sono e si spengono ai 90. Anche il bulbo dovrebbe essere quindi OK. In ogni caso il problema è sia con aria condizionata ON che OFF, quindi le ventole girano, avoja se girano...

Potrebbe essere la termostatica parzialmente chiusa... o potrebbero essere le guarnizioni delle testate, il liquido è però al suo livello come lo era prima. Non lo so ragazzi, ho paura che domani non sappiano individuare il guasto e che sarà una cosa per la quale dovrò penare a lungo. La pompa che mi sta lasciando potrebbe dare questi problemi?