Ciao a tutti. Ho deciso di scriverVi perchè so già che giovedì riceverò una delusione con relativa arrabbiatura
Vi spiego
Domenica ho fatto una scappatella a Genova, tutto ok sia in autostrada che in giro, la giornata era veramente calda e la temperatura fissa a 90, tutto OK.
Il problema sorge nel ritorno a Torino in autostrada. Con velocità fissa sui 120-130 Km/h noto la temperatura che da 90 comincia a salire, salire, salire... non che sia salita tantissimo, ma vedere quella lancetta non dritta ma inclinata mi ha fatto :mecry)
Prove effettuate:
- tratto in discesa, cambio in folle: temperatura sale anzichè scendere :?:
- temperatura alta sia con aria condizionata ON che OFF
- con temperatura alta mi son fermato in un'area di servizio, da fermo la temperatura è subito scesa grazie alle ventole; con ventole spente riparto dall'area di servizio cambiando a circa 4000/4500 g/m... metto la quinta marcia e mantengo velocità costante circa 130 km/h... la temperatura era già risalita.
Per tenere bassa la temperatura dovevo accelerare dolcemente e rilasciare l'acceleratore lasciando il motore in tiro a mo' di freno motore.... e questo l'ho dovuto fare per un bel tratto.
Ieri ho parlato con il capofficina alfa spiegando le cose come sopra-scritto, a primo acchitto mi dice che è tutto normale :mad2)
Ora, se l'auto di giorno stava a 90 anche se guidata con animo nervoso... che di sera col fresco a velocità fissa mi salga, è normale? :member)
Devo portarla giovedì, so già che riceverò una gran delusione dall'officina e mi piglieranno per pazzo con allucinazioni :mecry2)
Voi che dite? I liquidi sono tutti OK, il liquido di raffreddamento non è nè sceso nè salito, stabile. Help me :cry:
Vi spiego
Domenica ho fatto una scappatella a Genova, tutto ok sia in autostrada che in giro, la giornata era veramente calda e la temperatura fissa a 90, tutto OK.
Il problema sorge nel ritorno a Torino in autostrada. Con velocità fissa sui 120-130 Km/h noto la temperatura che da 90 comincia a salire, salire, salire... non che sia salita tantissimo, ma vedere quella lancetta non dritta ma inclinata mi ha fatto :mecry)
Prove effettuate:
- tratto in discesa, cambio in folle: temperatura sale anzichè scendere :?:
- temperatura alta sia con aria condizionata ON che OFF
- con temperatura alta mi son fermato in un'area di servizio, da fermo la temperatura è subito scesa grazie alle ventole; con ventole spente riparto dall'area di servizio cambiando a circa 4000/4500 g/m... metto la quinta marcia e mantengo velocità costante circa 130 km/h... la temperatura era già risalita.
Per tenere bassa la temperatura dovevo accelerare dolcemente e rilasciare l'acceleratore lasciando il motore in tiro a mo' di freno motore.... e questo l'ho dovuto fare per un bel tratto.
Ieri ho parlato con il capofficina alfa spiegando le cose come sopra-scritto, a primo acchitto mi dice che è tutto normale :mad2)
Ora, se l'auto di giorno stava a 90 anche se guidata con animo nervoso... che di sera col fresco a velocità fissa mi salga, è normale? :member)
Devo portarla giovedì, so già che riceverò una gran delusione dall'officina e mi piglieranno per pazzo con allucinazioni :mecry2)
Voi che dite? I liquidi sono tutti OK, il liquido di raffreddamento non è nè sceso nè salito, stabile. Help me :cry: