Temperatura acqua troppo bassa

Andrea M

Nuovo Alfista
9 Aprile 2009
201
0
16
35
Opera (MI)
Ciao a tutti,
ho provato ad usare il cerca, ma i problemi sono diversi dal mio...
Mentre fino ad ora ho visto solo temperature oscillanti tra i 90/75/80°, la mia macchina non supera neanche i 55°!! :?: :?:
Parto ovviamente con la lancetta completamente verticale... Faccio anche 35/40 Km e la lancetta tocca a malapena i 55°.. Wow!!!! Nessun messaggio di avaria, nessun problema di accelerazione, nessuno strattone... Se sono bloccato nel traffico e procedo pianissimo (1°, 2°, fermo, ecc..), la lancetta arriva a 90, ma appena riparto e percorro molti km a velocità normale la lancetta scende di nuovo a 50/55...
Cosa può essere?

Grazie mille!
 
Certo, ma pensavo fosse qualcosa di diverso... La mia non supera nemmeno i 55..
Comunque, a questo punto, faccio cambiare anche io la valvola termostatica e faccio mettere quella commerciale della Behr... :OK)

Girando così posso causare danni all amacchina? (non sono uno che tira l'auto.. difficilmente supero i 3000 giri....)
 
Sono tornato a casa ora dal meccanico.. Ecco i lavori che ha effettuato:

- Kg 2 liquido radiatore € 12,00
- 1 termostato acqua completo (con bulbo) € 84,61
- 1 tubo acqua tergi anteriore € 4,20
- Mano d'opera € 30,00

Totale € 130,81

Cosa ne pensate?

PS: nella strada tra il meccanico e casa la temperatura è salita fino a 90° ed è rimasta ferma lì.. qunidi il problema, per ora, è risolto...

Grazie mille

Ciao
 
guarda...ultimamente lo fa' anche a me sta' storia che sale a 90° e poi riscende al max alla tacca sotto per poi risalire, lo fa' qualche volta (diminuisce sempre di meno cmq) e poi alla fine se ne stà fissa sui 90°. Ah, chiaramente io stò parlando di auto a freddo tipo presa dopo una nottata che è ferma (e per ora questa cosa l'ho vista con massimo 15° esterni visto che l'auto l'ho presa da poche settimane). Boh, anch'io ci stò andando in paranoia xchè nn capisco se devo o no sostituire il sensore della temperatura acqua! Il termostato (almeno nel mio caso) penso sia da scartare xchè sicuramente non arriverebbe mai a 90° costanti o al massimo se andasse più su cmq sia avrei sempre la ventola a palla ed ho già provato a tenere l'auto in moto per qualche minuto e la ventola scatta e si ferma regolarmente e idem la temp. che non sale oltre 90°, quindi escluso il termostato a sto punto rimane il sensore temp. xò non capisco se è alla fin fine regolare che si comporti così, voglio dire...Prendo l'auto domattina (nottata al freddo), partenza...come sempre (l'abituo già bene!) fino a che non è bella calda non supero mai i 2000/2500rpm, bene, dopo 1/2km la lancetta temp. sale...sale ancora ed arriva a 90°, come rallento la marcia o mi fermo (lo fa' specie nella decelerazione) la temp. la prima volta scende fino ad una tacca sotto i 90°, riprendo la marcia e pian pianino risale ai 90°, mi rifermo e riscende ma stavolta non arriva alla tacca sotto ma tra quella sotto e quella centrale dei 90°, lo fa' ancora un'altra volta e poi si stabilizza ai 90° e di lì non si schioda più! Boh, forse è lo strumento che cmq funziona così, non so' se si tara boh...
 
ERC":2ze0ebe9 ha detto:
valvola tesmooostatiiiiiiiiicaaaa .... ce la funzione cerca con 20 topic almeno su questo argomento.

Scusa ma ti riferisci al mio commento? Non è per far polemica ma almeno nel mio caso nn penso proprio che sia la termostatica xchè non penso che dopo pochi km si stabilizza a 90° stabili no?
 
quando ti segna circa 80/85°C la prima volta partendo da freddo apri il cofano controlla il manicotto superiore dal radiatore se è freddo è ok se è tiepido cambiala
 
Ma mi togliete una curiosità? Ma se avessi la termostatica da cambiare come sarebbe possibile che dopo poche volte che fa il saliscendi alla fine si stabilizza la temperatura? Non è più probabile che si tratti dello sensore?
 
Come è possibile che l'auto consumi di più? Anche io ho lo stesso problema sulla Crosswagon (e l'avevo anche sulla 147)...non ho mai notato aumenti di consumo carburante...

sulla 147 avevo percorso addirittura 130.000 km senza alcun pro9blema...

Ora vorrei farlo sostituire sulla Cross, ma vorrei avere un motivo valido perchè spendere 150€ per vedere una lancetta che sta dritta mi pare una scemenza :asd)
 
mmm...tanto scemenza non direi! Da quanto ho capito se si ha il problema del sensore da cambiare o pulire, può essere veramente una scemenza e in quel caso si ha solo una lettura "falsata" della temperatura dell'acqua (anche se penso che la centralina si basi proprio sulla lettura del sensore giustamente!), ma il termostato guasto non mi sembra da sottovalutare! Se si rompe e ti rimane la temp. costantemente bassa non mi pare una bella cosa...in poche parole (da quello che ho capito) il motore viene raffreddato da acqua non in temperatura corretta e non penso sia un bene a lungo andare...magari se ci si viaggia poche centinaia di km non succede nulla ma penso che se ci si prende l'abitudine buono non gli faccia. Io mi sono intromesso in questa discussione per capire cosa potrebbe avere la mia di auto premettendo che cmq dopo meno di 5/6km (fatti a passo di bradipo! Ah...prova effettuata adesso in inverno) tutto torna alla normalità e la temp. stà a 90° fissa, certo, potrei anche cominciare ad aver noie al termostato xò come ho già scritto non penso che un termostato rotto faccia stare la temp. acqua ai 90° regolari no? Cmq sia oggi ho fatto poi la prova del manicotto superiore del radiatore. Allora...arrivo a casa della mia ragazza con auto calda (90° fissi), spengo e l'auto rimane parcheggiata x più di 2ore. Ritorno all'auto (temp al minimo dell'acqua), tocco il manicotto superiore ed è freddo, o meglio...diciamo non gelato xò nn mi sembrava neanche tanto tiepido. Parto, arriva la temp intorno agli 80/85°, tocco nuovamente il manicotto sup. ed è sempre alla stessa temperatura di quando l'avevo toccato all'avviamento. Và bene così oppure c'è qualcosa che non và? Ah...ultima nota...a me il problema che arriva a 90° scende, risale, scende e risale lo fa' solo quando cmq arriva a 90°, cioè non mi è mai successo che monta per esempio a 80° e scende a 70°!
 
A me invece è capitato che accendendo l'aria condizionata la lancetta è scesa di due tacchette da 90...ma poi è risalita subito.E' normale una cosa del genere?
Io il termostato l'ho già sostituito un po' di tempo fa...circa 10000km fa
 
Quando avete il riscaldamento che va al massimo a temperatura tiepida e fuori ce meno 10 vediamos se è una scemenza...

comunque ho cambiato il termostato al mio 1.6 ts l'altro mese dopo 132.000 km... 82 euro della berh.
 
se oscilla un pochino per poi stare a 90°C soprattutto se lo fa col riscaldamento abitacolo acceso per me è abbastanza normale anche perchè seè a gasolio scalda meno..
io ho fatto la stessa prova e il manicotto superiore era congelato così come il radiatore motore, di acqua dal termostato non ne passa o anche se passa è veramente trascurabile per cambiarlo aspetto che si rompa veramente..
diversi sono quei casi in cui la temp è costantemente bassa sui 55/60/70°C dopo aver percorso almeno 10/12km..lì è chiaro che va cambiato
purtroppo il termometro non segna la vera temp motore e quindi è più difficile diagnosticare il malfunzionamento della valvola..
i consumi aumentano perchè la mappa iniez tiene conto della temp liquido refrigerante se poi l'aumento è più o meno pronunciato questo non lo so
per la temp dell aria riscaldata per far la prova ricordate di mettere su MAX la selezione temperatura, altrimenti soprattutto con clima automatico magari manda aria tiepida perchè la differenza di temp effettiva da quella impostata è bassa e manda solo il calore necessario al mantenimento e non la max temp possibile in quel momento
 
gianluk81":qwhf4eej ha detto:
guarda...ultimamente lo fa' anche a me sta' storia che sale a 90° e poi riscende al max alla tacca sotto per poi risalire, lo fa' qualche volta (diminuisce sempre di meno cmq) e poi alla fine se ne stà fissa sui 90°. Ah, chiaramente io stò parlando di auto a freddo tipo presa dopo una nottata che è ferma (e per ora questa cosa l'ho vista con massimo 15° esterni visto che l'auto l'ho presa da poche settimane). Boh, anch'io ci stò andando in paranoia xchè nn capisco se devo o no sostituire il sensore della temperatura acqua! Il termostato (almeno nel mio caso) penso sia da scartare xchè sicuramente non arriverebbe mai a 90° costanti o al massimo se andasse più su cmq sia avrei sempre la ventola a palla ed ho già provato a tenere l'auto in moto per qualche minuto e la ventola scatta e si ferma regolarmente e idem la temp. che non sale oltre 90°, quindi escluso il termostato a sto punto rimane il sensore temp. xò non capisco se è alla fin fine regolare che si comporti così, voglio dire...Prendo l'auto domattina (nottata al freddo), partenza...come sempre (l'abituo già bene!) fino a che non è bella calda non supero mai i 2000/2500rpm, bene, dopo 1/2km la lancetta temp. sale...sale ancora ed arriva a 90°, come rallento la marcia o mi fermo (lo fa' specie nella decelerazione) la temp. la prima volta scende fino ad una tacca sotto i 90°, riprendo la marcia e pian pianino risale ai 90°, mi rifermo e riscende ma stavolta non arriva alla tacca sotto ma tra quella sotto e quella centrale dei 90°, lo fa' ancora un'altra volta e poi si stabilizza ai 90° e di lì non si schioda più! Boh, forse è lo strumento che cmq funziona così, non so' se si tara boh...


La mia fa la stessa cosa...però io il termostato l'ho cambiato 10000Km fa.
Prima mi scendeva fino a 80°C e poi risaliva...ma non si stabilizzava più a 90°C
 
Se la temperatura oscilla leggermente o non arriva proprio a 90,ma solo a 70-80,è normale in inverno,con temperature esterne prossime allo zero.
Sulla mia la valvola termostatica l ho cambiata l anno scorso,insieme alla pompa e al ripetitore della frizione.
 
mah...io non so' più che pensare per la mia "situazione"! In questi ultimi giorni (boh...sarà che ha rifatto freddino con temp prossime allo 0) il problema della temperatura un po' ballerina ce l'ho avuto e come! Il fatto però che fa differenziare la mia "situazione" rispetto al 90% di quelle lette qui sul forum è che bene o male cmq dopo una mezzoretta di moto alla fine si stabilizza a 90° e non scende più! Ecco perchè non capisco se mi conviene aspettare ad intervenire oppure farlo subito sostituendo in toto valvola+sensore! Sarò anche ripetitivo ma non mi spiego ancora come la mia nasona si comporti con la temp. acqua a freddo...ieri osservavo bene la lancetta e mi chiedevo...ma è mai possibile che una volta messa in moto sale a 90°...per 5/6km rimane lì e poi come per magia scende (velocemente) a 80 per poi risalire, riscendere a 80, risalire, riscendere a 85 e poi stabilizzarsi! Boh...ci stò andando in paranoia...sarà che questa 147 la stò trattando come l'oro e non voglio nessun difetto se possibile :nono)
 
forse è solo il termostato un pelo lento nel richiudersi e arriva quel poco di acqua fredda in più che ti abbassa un po' la temp
 
Top