temperatura acqua motore

eugenioxxx

Nuovo Alfista
25 Settembre 2007
57
0
6
ASCOLI PICENO
:ka) Salve a tutti,
Da quando e' arrivato il freddo la mia nasona jtdm 120cv presenta questo strano comportamento:
Dunque, la mattina parto per il lavoro, percorro circa 10km pianeggianti e la temperatura acqua motore sale progressivamente fino a 90 gradi dove rimane stabile.
Tutto questo nella normalita', ma da un paio di giorni (viste le temperature comprese tra 2 e 7 gradi qui ad Ascoli Piceno) appena l'acqua ha raggiunto circa 80 gradi accendo un po' il riscaldamento e noto che la temperatura dell'acqua del motore mi si riabbassa per poi risalire molto lentamente con molta fatica.
Se spengo il riscaldamento l'acqua ritorna a salire di temperatura normalmente.
Vi chiedo: succede anche a voi in condizioni di temperatura esterna molto bassa e quindi e' normale oppure debbo pensare a problemi della valvola termostatica o altro?
Ho appena 24.000 km e ho gia' sostituito in garanzia valvola egr, non vorrei che adesso ci fosse qualche altro problema.
Grazie a tutti
Eugenio
 
Secondo me non è un problema, ma è l'impianto di riscaldamento che investito dall aria fredda fa da "radiatore" Proa a vedere se lo fa anche con il ricircolo acceso. Poi se fai strade pianeggianti,il motore non fatica tanto e quindi non si scalda più di tanto...
 
Tutto normale lo ha sempre fatto e non te ne sei mai accorto,quando accendi il riscaldamento è normale che cali la temperatura :OK)
 
Andando in città ho notato pure io la cosa, in questi giorni di freddo.
Se metto il "termostato" a 24 gradi, la lancetta dell'acqua fatica a salire, in certi momenti scende alla prima tacca dopo il minimo.
Il fatto è che per riscaldare l'auto, scippi calore dall'acqua che in certe condizioni non riesce a scaldarsi (guida tranquilla e andando magari a bassi giri senza quasi accellerare)
Poi in genere i motori diesel "scaldano" meno dei benzina.
 
Secondo me non è per nulla normale, io fossi in te farei controllare il termostato.
 
max18":13atbsnk ha detto:
Secondo me non è per nulla normale, io fossi in te farei controllare il termostato.
Anche per me è strano,Raggiunti i 90 gradi non deve più scendere,climatizzatore a "manetta" e bufera di neve non devono incidere sulla temperatura di esercizio.
 
a me nn saliva la temperatura.......termostato cambiato tutto ok.........
una volta raggiunti i 90 gradi al temperatura nn si schioda da la.......e cosi' deve essere........
 
Nella mia però andando in autostrada anche con il riscaldamento acceso rimane a 90° E' solo da quando è scesa la temperatura che se tengo accesso ci impiega più tempo e se lascio il motore al minimo scende un pelo. Poi una volta a 90° non scende.

Nella vecchia punto che avevo anche se era in temperatura e tiravo a pala (x farla salire dovevo stare in colonna di brutto e tirarla), appena accendevo il riscaldamento si raffreddava ma proprio come se l'avevo appena accesa.
 
In questi giorni anche a me è capitato che la temperatura dagli 85°C in poi ha faticato per raggiungere i 90°C..di solito è molto lineare come tempi,ma quella volta no.Caso isolato per il forte freddo, pendenza a favore e riscaldamento a palla..Adesso sembra non lo faccia più..
 
:matto)
Ragazzi forse non mi sono spiegato bene e tento di chiarire:
senza accendere il riscaldamento la temperatura acqua sale normalmente a 90 gradi in modo lineare e rimane inchiodata a 90 gradi in ogni condizione, quindi deduco che la valvola termostatica secondo me funziona a dovere.
Se accendo il riscaldamento dopo che l'acqua e' arrivata sui 90 gradi non succede nulla nel senso che latemperatura rimane fissa a 90 gradi.
Provato tutto ieri e oggi con temperatura esterna intorno ai 10 gradi.
L'altro giorno invece accendendo il riscaldamento quando l'acqua del motore era tra 70 e 80 gradi ho notato che la temperatura si e' leggermente abbassata di qualche grado (due tre tacche dell'indicatore quindi non scendendo sui 50 gradi) ed e' poi e' risalita a 90 gradi molto lentamente come se l'acqua calda del motore venendo a contatto con l'acqua fredda del riscaldamento (vista la temperatura esterna molto bassa di circa 0-5 gradi) complessivamente avesse perso un po' di calore.(per intenderci come se in una pentola sul gas con temperatura intorno ai 70 gradi versiamo dell'acqua fredda, e' chiaro che la temperatura scende per poi risalire)
Sono passato anche in concessionaria e il capo meccanico mi ha confermato che quando si apre il riscaldamento e' normale che la temperatura del motore arretri un po' per poi risalire e mi ha detto che quando la valvola termostatica e' andata il motore non si scalda proprio nel senso che difficilmente la temperatura sale sopra i 70 gradi.
Aspetto risposte
Eugenio.
 
eugenioxxx":2mv67pot ha detto:
il capo meccanico mi ha confermato che quando si apre il riscaldamento e' normale che la temperatura del motore arretri un po' per poi risalire e mi ha detto che quando la valvola termostatica e' andata il motore non si scalda proprio nel senso che difficilmente la temperatura sale sopra i 70 gradi.
credo proprio sia così
 
:help)
Scusatemi di nuovo,
dimenticavo di chiedervi come utilizzate il riscaldamento, io personalmente ho impostato le temperature lato guida e lato passeggero a 22 gradi, tengo il compressore del climatizzatore spento e per avviare e spegnere il sistema giro semplicemente la manopola centrale del ventilatore regolando manualmente la velocita' della ventola.
Mi sembra di aver capito che cosi' facendo rimane comunque in automatico (led sinistro pulsante auto acceso) il controllo della temperatura dell'aria immessa in abitacolo a meno che la temperatura esterna non superi quella interna ma mi sembra improbabile che con le temperature attuali possa succedere.
Chiedo scusa se dico inesattezze ma sono ancora poco esperto e accetto qualsiasi vs. suggerimento.
grazie ancora.
Eugenio
 
in effetti nn avevo capito bene il tuo problema..........sempre che di problema si tratti!!!!
avendo sostituito da poco la valvola termostatica provero' a far caso a come si comporta la mia autovettura nella situazione da te descritta....
fin ora nn ho fatto caso a questa minima variazione che dici te......
Ma a te il riscaldamento funziona bene!? perchè a me ad esempio prima di sostituire la valvola la macchina nn scaldava per niente........freddo polare nell'abitacolo!
 
intenditore83":2ecauffp ha detto:
in effetti nn avevo capito bene il tuo problema..........sempre che di problema si tratti!!!!
avendo sostituito da poco la valvola termostatica provero' a far caso a come si comporta la mia autovettura nella situazione da te descritta....
fin ora nn ho fatto caso a questa minima variazione che dici te......
Ma a te il riscaldamento funziona bene!? perchè a me ad esempio prima di sostituire la valvola la macchina nn scaldava per niente........freddo polare nell'abitacolo!

Anche nella mia c'è il "problema" dell'altro utente, ma son convinto quasi al 100% che non è un problema.
Anche io nella punto con termostato rotto avevo i pinguini appena pensavo di accendere il riscaldamento, invece in questa mi godo i 24 gradi.
 
Lo scopo della valvola termostatica è quello di far raggiungere al motore i 90° e di li non si deve schiodare.
Come succede in qualunque autovettura.
Ed infatti chi ha cambiato la termostatica ora ha i 90° e li sta.

Anche la mia ha il medesimo problema. Paro paro.
E lo fa indipendentemente dal riscaldamento.. quello è solo un alibi usato per non cambiarla sostenendo che sia normale, a mio avviso. Infatti lo fa anche mettendo aria fredda.
Lo fa da ferma, in movimento, in discesa. Se ti metti una discesa lunga e vai senza far tirare il motore (insomma con un filo di gas o senza gas) la temperatura cala vistosamente.
da 90 a 80, 75 poi 85

Video esplicativo http://www.youtube.com/watch?v=KMU_FeORuFc

e tenete presente che quando ho registrato il video non era così freddo.. erano circa 7-8°C.
Adesso è anche più evidente.. il video è accellerato x2.

Io passero' in officina in settimana prossima e farò proprio una bella litigata per farmela cambiare, immagino.
Con il freddo in particolare la temperatura del MIO motore deve stare come deve stare. Quello del loro non lo so, ma non mi interessa.
 
Top