Temperatura acqua instabile

francescoalfa":1fgxohr4 ha detto:
Mica tutte le spie relative alla temperatura dell'acqua si accendono quando oramai è in ebollizione :ka) oltre i 90 si sarebbe già accesa non penso debba aspettare i 100°

L'impiego delle miscele acqua e paraflu o similari è l'iinalzamento ebullioscopico, ovvero un aumento della temperatura alla quale il liquido va in ebollizione. Inoltre, l'impianto in pressione fa si che questa soglia si allontani ancora dai 100°... per cui le spie sono programmate per accendersi al raggiungimento di almeno 120°.
 
dallas140cv":3ohv479t ha detto:
francescoalfa":3ohv479t ha detto:
Mica tutte le spie relative alla temperatura dell'acqua si accendono quando oramai è in ebollizione :ka) oltre i 90 si sarebbe già accesa non penso debba aspettare i 100°

L'impiego delle miscele acqua e paraflu o similari è l'iinalzamento ebullioscopico, ovvero un aumento della temperatura alla quale il liquido va in ebollizione. Inoltre, l'impianto in pressione fa si che questa soglia si allontani ancora dai 100°... per cui le spie sono programmate per accendersi al raggiungimento di almeno 120°.
esatto, le spie non si accendono affatto a 90°
 
Io parlavo oltre i 90 e non sui 90... tempo fa mi dissero che tramite un sensore, quando si arrivava poco prima dei 100° gradi la spia si accendeva :ka)
Certamente la lancetta dà più sicurezza, ma non penso che il sensore a spia sia insicuro, anche perchè non ho mai visto casi di rotture causati dalla mancanza dell'indicatore a lancetta.. :scratch)
 
Diciamo che la spia è ON-OFF, per cui se tu sei a 125° la spia è spenta e continui a tirare finchè a 130 ti si accende... se hai la lancetta magari vedi che si muove dalla posizione di esercizio e che la temperatura sta aumentando per cui magari rallenti l'andatura o cerchi di far raffreddare meglio il motore.
 
comex":2qc3p1n6 ha detto:
In conclusione lo spostamento della lancetta tra 85° e 90° dipende dal termostato come dice yugs (133 euro) oppure dalla valvola di erpatata (10 euro)?
guarda ti posso dire che il meccanico mi aveva anticipato che sicuramente era il termostato ma potevamo fare la prova con la valvolina se volevo buttare 10 euro...infatti li ho buttati mi sa...cmq in alfa il termostato scontato costa 103 euro...
 
erpatata":ikd4unlt ha detto:
comex":ikd4unlt ha detto:
In conclusione lo spostamento della lancetta tra 85° e 90° dipende dal termostato come dice yugs (133 euro) oppure dalla valvola di erpatata (10 euro)?
guarda ti posso dire che il meccanico mi aveva anticipato che sicuramente era il termostato ma potevamo fare la prova con la valvolina se volevo buttare 10 euro...infatti li ho buttati mi sa...cmq in alfa il termostato scontato costa 103 euro...

..quindi anche cambiando la valvolina continua a non essere stabile la temperatura?

:ciao)
 
futuroonefourseven":sph4bgue ha detto:
:sgrat) :sgrat) Adesso mi fate venire dei dubbi, la mia 1.9 jtd 8v dopo il tappo alla egr ci mette un pò ad arrivare a temperatura e se la temperatura esterna <=10° la macchina viaggia sui 75/80 (con il riscaldamento attivato), ora mi chiedo ho problemi al termostato? :grazie)
Se collego la egr la temperatura sale più rapidamente( ovviamente macchina a singhiozzo) arriva a 90 e si fissa su quella temperatura. Tirate voi le somme........ :lol2)
 
guidom77":2kai2mjm ha detto:
erpatata":2kai2mjm ha detto:
comex":2kai2mjm ha detto:
In conclusione lo spostamento della lancetta tra 85° e 90° dipende dal termostato come dice yugs (133 euro) oppure dalla valvola di erpatata (10 euro)?
guarda ti posso dire che il meccanico mi aveva anticipato che sicuramente era il termostato ma potevamo fare la prova con la valvolina se volevo buttare 10 euro...infatti li ho buttati mi sa...cmq in alfa il termostato scontato costa 103 euro...

..quindi anche cambiando la valvolina continua a non essere stabile la temperatura?

:ciao)
dopo averla provata per qualche giorno vi posso dire che non ho più visto la temperatura scendere... magari con quei 10 euro ho risolto..per ora è tutto ok
 
erpatata":19ytqknt ha detto:
dopo averla provata per qualche giorno vi posso dire che non ho più visto la temperatura scendere... magari con quei 10 euro ho risolto..per ora è tutto ok
che valvola hai cambiato con 10€? ..non ho capito.
 
Railman":1tjwe8i4 ha detto:
erpatata":1tjwe8i4 ha detto:
dopo averla provata per qualche giorno vi posso dire che non ho più visto la temperatura scendere... magari con quei 10 euro ho risolto..per ora è tutto ok
che valvola hai cambiato con 10€? ..non ho capito.
mi ha detto che ha cambiato una valvolina...sinceramente non hoi fatto domande perchè l'auto era in officina per una mega rinfrescata e quella valvolina era il mio ultimo problema...quindi non so di più... perchè mi ha detto di provare così altrimenti avrei dovuto cambiare il termostato
 
..può essere il bulbetto che sta sopra la termostatica a cui sono collegati i cavi che danno il segnale alla centralina?
è quello in foto cerchiato
 

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esatto quello è il sensore temperatura acqua. Costa 10 € circa.

Il problema di base descritto però è diverso dal malfunzionamento del sensore, trattasi proprio dell'elemento sensibile che si dilata aprendo o chiudendo il passaggio dell'acqua al radiatore che col tempo e l'uso degrada e regola malamente i flussi di acqua.
Io a distanza di 2 giorni dalla sostituzione mi ritrovo con la lancetta fissa a 90° a motore caldo, niente più oscillazioni strane.
 
Con la temperatura esterna tra 6 e 7° stamattina la temperatura dell'acqua faticava a salire a 90° ed era stabile sugli 83-85°.
Devo dire che il problema è iniziato appena sono scese le temperature da 2-3 settimane altrimenti nada de nada
 
:sgrat)
Salve ragazzi, ecco la mia esperienza in merito:
Nasona jtdm 120cv dek 2007 con 38.000 km
Temperatura che sale linearmente a 90° e li' rimane inchiodata, se pero' accendo riscaldamento (con temperature esterne 8-9 gradi) prima che sia arrivata a 90° diciamo per esempio a 80°, la lancetta arretra di una due tacche e poi riprende a salire con piu' fatica fino a 90° e si stabilizza.
Normale o no?????
Ciao
Eugenio
 
Ciao Eugenio,anche a me fa la stessa cosa quando accendo il clima...pero con temperatura esterna un po meno rigida....tipo 14 gradi..La mia ha 61000km...e prima non me lo faceva..
 
yugs":vnqo0vie ha detto:
esatto quello è il sensore temperatura acqua. Costa 10 € circa.

Il problema di base descritto però è diverso dal malfunzionamento del sensore, trattasi proprio dell'elemento sensibile che si dilata aprendo o chiudendo il passaggio dell'acqua al radiatore che col tempo e l'uso degrada e regola malamente i flussi di acqua.
Io a distanza di 2 giorni dalla sostituzione mi ritrovo con la lancetta fissa a 90° a motore caldo, niente più oscillazioni strane.

Leggendo tutto il post mi ritrovo anchio in queta situazione la temperatura balla da 90 a 80, ma se io cambio o chi ha cambiato solo il bulbo da 10 euro a risolto lo sbalzo del problema vuol dire che è risolto oppure no, questo non mi è chiaro.

Ciao grazie.
 
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