erpatata":25rd21i8 ha detto:ma conviene cambiarlo se lo sbalzo è inferiore ai 5 gradi?
secondo ME, noerpatata":39j954gi ha detto:ma conviene cambiarlo se lo sbalzo è inferiore ai 5 gradi?
giangirm":1vbc6142 ha detto:secondo ME, noerpatata":1vbc6142 ha detto:ma conviene cambiarlo se lo sbalzo è inferiore ai 5 gradi?
Ma scusa se funzionasse così quando la temperatura scende sotto gli 80 gradi la lancetta dovrebbe avere un crollo e passare subito a 75 per dire. Non dovrebbe mai segnare 85° essendo programmata per restare sempre su 90°. O sbaglio? :scratch)yugs":2y80ieug ha detto:facciamo un po' di chiarezza in merito.
Il segnale di temperatura acqua letto tramite il sensore e inviato al quadro strumenti è "filtrato", nel senso che la lancetta per una logica basilare rimane fissa sul 90° con temperatura acqua compresa tra 80 e 100°.
Alex629":1qy6sde8 ha detto:Ma scusa se funzionasse così quando la temperatura scende sotto gli 80 gradi la lancetta dovrebbe avere un crollo e passare subito a 75 per dire. Non dovrebbe mai segnare 85° essendo programmata per restare sempre su 90°. O sbaglio? :scratch)yugs":1qy6sde8 ha detto:facciamo un po' di chiarezza in merito.
Il segnale di temperatura acqua letto tramite il sensore e inviato al quadro strumenti è "filtrato", nel senso che la lancetta per una logica basilare rimane fissa sul 90° con temperatura acqua compresa tra 80 e 100°.
Ah ottimo proprio :wall)yugs":opgxpr2f ha detto:la scala è indicativa dello strumento, tranne il 90°, che come segnale segue quanto ho riportato.
Se la lancetta si discosta dal 90°, significa che sei già a cavallo degli 80. La scala a quel punto è più lineare (nella Faq che non ricordo dove sia c'è il grafico esplicativo del segnale corrispondente visualizzato). Ma stabilire sulla scala la temperatura precisa in questo caso non è possibile, sai solo che sei fuori dalla temperatura progettuale del motore (quindi acqua non a regime).
purtroppo è una tendenza di molte case.... anzi alcune (anche BMW mi pare) hanno tolto l' indicatore per una spia! Pensa che io perfino sulla Panda ho tolto la spia per mettere l' indicatore!Alex629":3gwmsp12 ha detto:Avere uno strumento digitale e quindi preciso e non poter sapere con esattezza la temperatura dell'acqua :asd)
Onestamente non credo (proprio per i motivi detti da yugs) sia cosi' necessario quello a lancetta...giangirm":2zg3m4wk ha detto:purtroppo è una tendenza di molte case.... anzi alcune (anche BMW mi pare) hanno tolto l' indicatore per una spia! Pensa che io perfino sulla Panda ho tolto la spia per mettere l' indicatore!Alex629":2zg3m4wk ha detto:Avere uno strumento digitale e quindi preciso e non poter sapere con esattezza la temperatura dell'acqua :asd)
quest' estate l' auto di mia moglie viaggiava con la lancetta quasi al max, ben lontana dalla misura di regime.francescoalfa":2jkwkcnt ha detto:Onestamente non credo (proprio per i motivi detti da yugs) sia cosi' necessario quello a lancetta...
francescoalfa":rxwzygil ha detto:Onestamente non credo (proprio per i motivi detti da yugs) sia cosi' necessario quello a lancetta...giangirm":rxwzygil ha detto:purtroppo è una tendenza di molte case.... anzi alcune (anche BMW mi pare) hanno tolto l' indicatore per una spia! Pensa che io perfino sulla Panda ho tolto la spia per mettere l' indicatore!Alex629":rxwzygil ha detto:Avere uno strumento digitale e quindi preciso e non poter sapere con esattezza la temperatura dell'acqua :asd)