Temperatura acqua instabile

Per esperienza personale su tutte le mie macchine il termostato non ha mai funzionato perfettamente oltre i 2 anni di servizio.
 
anche nella mia sono 2 annetti che il termostato fa le bizze....extraurbano è fisso a 70....solo in autostrada arriva a 90...
 
facciamo un po' di chiarezza in merito.

Il segnale di temperatura acqua letto tramite il sensore e inviato al quadro strumenti è "filtrato", nel senso che la lancetta per una logica basilare rimane fissa sul 90° con temperatura acqua compresa tra 80 e 100°. Questo penso per evitare oscillazioni troppo marcate della lancetta, col cliente che torna in officina preoccupato ecc.
Come si va al di sopra o al di sotto di questo range di temperatura, la lancetta ovviamente si muove.
Quindi, detto ciò, una posizione della lancetta inferiore a quella nominale corrisponde a decrementi di temperatura molto maggiori dei 5° ipotizzati interpretando linearmente la scala dello strumento.
C'è anche una Faq sparsa qui sul forum che evidenzia la legge di taratura dello strumento nel quadro per la 147/GT.

Anch'io son sotto una tacca rispetto a 90°, non ho avuto modo di verificare la temperatura effettiva letta in centralina ma tanto basta a farmi cambiare sabato prossimo il termostato che ho acquistato ieri della Behr (100 euro ma non ho avuto tempo a far indagini di mercato ecc, l'originale costa 133 a listino). Vedo di realizzare anche una Faq di sostituzione, dato che leggendo più sopra vedo officine che han smontato anche scambiatori (sarà quello EGR? bohhh)..
 
cambiare cambiare.. la lancetta deve stare a 90 senza oscillazioni.
Se oscilla non va bene.

A me dicevano che era normale (una sega) che lo fanno tutte (bla bla solito discorsino). Anche sul forum qualcuno sosteneva che la lancetta era normale che si muovesse di continuo (ma anche no) e che anche cambiando la termostatica il problema sarebbe rimasto...

Cambiata valvola termostatica (solo dopo aver riferito alcune miei ipotesi sul cattolicesimo in officina) ed il problema è sparito.. arriva a 90 e li sta.

Da quello che leggo ancora questi maledetti in fiat non hanno imparato che quando un componente è un cesso, si modifica.. e non si lascia l'onere al cliente di bestemmiare tutte le divinità conosciute per farselo cambiare in garanzia (se va bene)

(P.S. : se vi dicono di averlo cambiato e la temperatura ha le stesse oscillazioni, non è escluso che non abbiano cambiato alcunché..)
 
yugs":2y80ieug ha detto:
facciamo un po' di chiarezza in merito.

Il segnale di temperatura acqua letto tramite il sensore e inviato al quadro strumenti è "filtrato", nel senso che la lancetta per una logica basilare rimane fissa sul 90° con temperatura acqua compresa tra 80 e 100°.
Ma scusa se funzionasse così quando la temperatura scende sotto gli 80 gradi la lancetta dovrebbe avere un crollo e passare subito a 75 per dire. Non dovrebbe mai segnare 85° essendo programmata per restare sempre su 90°. O sbaglio? :scratch)
 
Alex629":1qy6sde8 ha detto:
yugs":1qy6sde8 ha detto:
facciamo un po' di chiarezza in merito.

Il segnale di temperatura acqua letto tramite il sensore e inviato al quadro strumenti è "filtrato", nel senso che la lancetta per una logica basilare rimane fissa sul 90° con temperatura acqua compresa tra 80 e 100°.
Ma scusa se funzionasse così quando la temperatura scende sotto gli 80 gradi la lancetta dovrebbe avere un crollo e passare subito a 75 per dire. Non dovrebbe mai segnare 85° essendo programmata per restare sempre su 90°. O sbaglio? :scratch)

la scala è indicativa dello strumento, tranne il 90°, che come segnale segue quanto ho riportato.
Se la lancetta si discosta dal 90°, significa che sei già a cavallo degli 80. La scala a quel punto è più lineare (nella Faq che non ricordo dove sia c'è il grafico esplicativo del segnale corrispondente visualizzato). Ma stabilire sulla scala la temperatura precisa in questo caso non è possibile, sai solo che sei fuori dalla temperatura progettuale del motore (quindi acqua non a regime).
 
yugs":opgxpr2f ha detto:
la scala è indicativa dello strumento, tranne il 90°, che come segnale segue quanto ho riportato.
Se la lancetta si discosta dal 90°, significa che sei già a cavallo degli 80. La scala a quel punto è più lineare (nella Faq che non ricordo dove sia c'è il grafico esplicativo del segnale corrispondente visualizzato). Ma stabilire sulla scala la temperatura precisa in questo caso non è possibile, sai solo che sei fuori dalla temperatura progettuale del motore (quindi acqua non a regime).
Ah ottimo proprio :wall)
Avere uno strumento digitale e quindi preciso e non poter sapere con esattezza la temperatura dell'acqua :asd)
 
...lo scherzo che fa la mia è questo: si discosta da 90 per arrivare in zona 85 quando su lungo tratto mollo l'accelleratore e procedo per inzerzia, dopo un 300 mt comincia a scendere fino a 85 e poi risale a 90 ( a volte anche se non riprendo ad accellerare), stesso discorso anche quando rallento all' uscita della tangenziale per prendere lo svincolo, ma qui di meno, forse perche poi riprendo ad accellerare un pochino....

marciando a velocità regolare tenedo accellerato una volta arrivata a 90 non si muove (pare), se non nei casi sopra citati...
ho provato sia con riscaldamento acceso sia con riscaldamento spento, anche dopo diversi km dall' accensione (40 km circa) e con le temperature di questi giorni fa sempre la stessa musica...

che dite è andata? me l'avevano già cambiata 2 anni fa' appena presa la macchina, sfruttando la garanzia dell'usato, l'anno scorso non ricordo abbia fatto così ( ma potrebbe...)

:ciao)
 
penso che sia normale sui diesel non raggiungere la temperatura (visto anche i C° esterni di questi giorni) se non dopo molto andare.

anche io pur avendo sempre l'olio motore sui 90C°-100C° in tangenziale ad andatura costante, noto che la lancetta della temperatura acqua varia tra 82° e 90°....

avete il codice per il ricambio ?

yugs ci si fà un miniraduno per la sostituzione ;-)

edit

Catalogo Behr..

G817.jpg
 
oggi ho ritirato la vettura dal meccanico..ha cambiato la valvolina...non ho fatto molta strada ma per ora è stabile..costo di 10 euro..
 
Alex629":3gwmsp12 ha detto:
Avere uno strumento digitale e quindi preciso e non poter sapere con esattezza la temperatura dell'acqua :asd)
purtroppo è una tendenza di molte case.... anzi alcune (anche BMW mi pare) hanno tolto l' indicatore per una spia! Pensa che io perfino sulla Panda ho tolto la spia per mettere l' indicatore!
 
giangirm":2zg3m4wk ha detto:
Alex629":2zg3m4wk ha detto:
Avere uno strumento digitale e quindi preciso e non poter sapere con esattezza la temperatura dell'acqua :asd)
purtroppo è una tendenza di molte case.... anzi alcune (anche BMW mi pare) hanno tolto l' indicatore per una spia! Pensa che io perfino sulla Panda ho tolto la spia per mettere l' indicatore!
Onestamente non credo (proprio per i motivi detti da yugs) sia cosi' necessario quello a lancetta...
 
francescoalfa":2jkwkcnt ha detto:
Onestamente non credo (proprio per i motivi detti da yugs) sia cosi' necessario quello a lancetta...
quest' estate l' auto di mia moglie viaggiava con la lancetta quasi al max, ben lontana dalla misura di regime.
Se avesse avuto la spia non mi sarei accorto di nulla finchè non accendeva la spia. Inoltre senza non ti puoi render conto se il termostato è rimasto tutto aperto e l' auto non scalda mai.
Per me è uno strumento che non deve mancare, rinuncerei all' acquisto se non lo vedessi.
Ti dirò, mi rammarico che l' ESP diventerà obbligatorio anche sulle utilitarie, mentre solo su alcune sportive vedi temperatura e pressione olio. Io li vorrei su un utilitaria, l' auto è un sistema complesso, non pretendo di sistemarla da solo, ma almeno di vedere se qualcosa non va. Non possono semplificarla come una tv, un cellulare, o una lavatrice...
 
francescoalfa":rxwzygil ha detto:
giangirm":rxwzygil ha detto:
Alex629":rxwzygil ha detto:
Avere uno strumento digitale e quindi preciso e non poter sapere con esattezza la temperatura dell'acqua :asd)
purtroppo è una tendenza di molte case.... anzi alcune (anche BMW mi pare) hanno tolto l' indicatore per una spia! Pensa che io perfino sulla Panda ho tolto la spia per mettere l' indicatore!
Onestamente non credo (proprio per i motivi detti da yugs) sia cosi' necessario quello a lancetta...

no, serve eccome, quando sai come funziona la logica e vedi la lancetta appena bassa, sei sugli 80 gradi.
La logica che ho descritto è così appunto per evitare che sia troppo ballerina intorno a 90° causando una errata diagnosi circa lo stato di usura del temrostato.
 
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