Temperatura acqua instabile

Outatime

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2008
1,075
0
36
è da qualche giorno che la lancetta della temperatura ha un comportamento strano, praticamente quando accendo lamacchina la temperatura dopo qualche km arriva noramlmente a 90° (a volte poco al di sotto) dopo di che inizia a scendere e risalire tra i 90 e gli 85/80 raramente arriva fino a 75, senza però mai stabilizzarsi...è un continuo su/giù.....
a che cosa può essere dovuto?? secondo voi è il termostato che mi sta abbandonando o un problema al sesnore della temperatura??
 
di solito è il termostato, ma se la temp non viene indicata troppo spesso sotto gli 80 non me ne curerei troppo.
 
quindi dite che è il termostato?? però è strano che una volta raggiunti i 90 ° riscenda e risalga la temperatura a vista d'occhio...cioè magari perde 10 gradi in pochi secondi per poi risalire....bo..
oggi faccio un salto dal mio meccanico e vedo che ne pensa....
 
giangirm":2x30jvcf ha detto:
di solito è il termostato, ma se la temp non viene indicata troppo spesso sotto gli 80 non me ne curerei troppo.
sono passato dal mio meccanico e mi ha detto la stessa cosa,è la valvola che rimane aperta...ha aggiunto che sicuramente continuerà a scendere sempre di più la temperatura...appena possiblie glie la lascio...ma va sostituito tutto il termostato o si cambia la valvola??
 
Bakko":2zn7b2k5 ha detto:
Anchio ho notato lo stesso funzionamento, questo fatto può andare a incidere anche sul riscaldamento nel senso che ci mette un pò di più a scaldare ?

Ciao grazie.
Non credo proprio, il riscaldamento ha un radiatore a parte ed inizia a scaldare già a temperature molto più basse tipo 40 - 50°
 
sì se si raffredda più facilmente, certo che incide e ci mette di più a scaldarsi
vale anche per il riscaldamento nell' abitacolo, che usa l' acqua del circuito raffreddamento
 
Si ma cmq se l'acqua del radiatore varia da 75 a 90° l'aria all'interno dell'abitacolo arriva bollente lo stesso, non te ne accorgi della differenza.
 
Alex629":148eqnr9 ha detto:
Si ma cmq se l'acqua del radiatore varia da 75 a 90° l'aria all'interno dell'abitacolo arriva bollente lo stesso, non te ne accorgi della differenza.
ma infatti te en acorgi solo se la valvola lascia sempre aperta, in quel caso rimane a lungo sui 50-60-70 e ci mette molti minuti a scaldare
Più che altro il problema è quanto velocemente si mette a scaldare.
 
Forse è una fissa mia ma la mia 147 ha 115 kkm quando era nuova mi sembrava che scaldasse più velocemente, la mia tempertaura quano è calda varia da 85 a 90 poche volte è arrivata a 80, questo lo notato solo ultimamanete guardando la lancetta forse funziona tutto bene, solo che mi pare che ci metta qualche minuto in più ad andare in temperatura il riscaldamento, c'è da dire che adesso la machina la lascio sotto una tettoia semi coperta quindi non gelano i vetri ma è molto fredda invece prima del trasferimento avevo il garage coperto chiuso, forse anche questo ci fà.

Ciao.
 
io avevo il termostato completamente bloccato aperto, la temperatura con climi rigidi esterni arrivava a 60/70° tirando il collo alla macchina altrimenti fissa anche a 50° e dentro l'abitacolo avevo i pinguini come passeggeri. oggi l'ho sostituita ma devo ancora fare tutte le verifiche di aver montato tutto visto che per un semplice termostato hanno pensato bene di smontare tubazioni e scambiatori di calore... un lavoro da matti..! con sconto 40% grazie a mio padre che è del settore l'ho pagato 60€ di concorrenza,non resta che provarla su strada per vedere se rimane costante.
 
Mmmmmmmmmmmm.........

:sgrat) :sgrat) Adesso mi fate venire dei dubbi, la mia 1.9 jtd 8v dopo il tappo alla egr ci mette un pò ad arrivare a temperatura e se la temperatura esterna <=10° la macchina viaggia sui 75/80 (con il riscaldamento attivato), ora mi chiedo ho problemi al termostato? :grazie)
 
stesso problema che mi sta facendo anche a me..la temperatura va tra i 90 e 85 +o-...di concorrenza costa 80 euro..in alfa 103...
 
Top