Temperatura acqua...e un problema?

boomby78

Nuovo Alfista
22 Settembre 2005
344
0
16
taranto
Non so se il titolo e chiaro...cmq raga io mi sto fissando per la temperatura dell acqua...nn so se e normale oppure no..il punto e questo...ma la temperatura dell acqua deve essere sempre costanta a 90°?
la mia a 90° arriva solo se la tiro un pochino tipo vado fisso sui 120/130km/h
ed a volte anche intorno hai 100km/h
oppure se guido nel traffico...in altre condizioni la lancetta e sempre al disotto dei 90....
e normale oppure la mia nasona ha qualche problema?
 
deve essere fissa a 90 altrimenti hai un problema.
solitamente il termostato mi pare.

passa in officina e falla vedere e falla sistemare.
 
stavo appunto facendo un thread se è normale che la mia anche dopo 2 minuti che l accendo va subito a 90 e se è normale ottimo :nod) :nod)
 
mukkopazzo":y9wuj83e ha detto:
se è poco sotto i 90 è normale e va bene così così come è normale che salga di poco se la tiri nel traffico....

assolutamente non è normale.
DEVE essere fissa a 90° e non smuoversi nemmeno di un mm...
 
mancio83":bc4vtwl1 ha detto:
mukkopazzo":bc4vtwl1 ha detto:
se è poco sotto i 90 è normale e va bene così così come è normale che salga di poco se la tiri nel traffico....

assolutamente non è normale.
DEVE essere fissa a 90° e non smuoversi nemmeno di un mm...


se viaggia costante a poco sotto i 90 non è un problema...
se sale e scende è un problema!
mi pare d'aver capito che a lui in marcia è costante poco sotto i 90 e solo se tira il collo sale per qualche istante...il che non è una cosa strana...

comunque controllerei la termostatica per scrupolo se noti sobbalzi ingiustificati
 
cè volete dirmi ke la 147 si sclada così in fretta?

no xkè la mia tipo si scalda a 90 solo nel traffico e se vado a 120-130 la temperatura scende xkè si raffredda cn l'aria
 
cmq ho chiamato il mio amico e meccanico che e anche un utente del forum e giovedi li lascio la nasona cosi cambiamo la pompa dell alta pressione e mi sa che cambiamo il termostato
 
Se la temperatura non sta fissa sui 90° ma oscilla è un problema del termostato.

L'ho cambiato un paio di giorni fa in occasione del tagliando perchè la temperatura ballava sempre tra 80 e 90..

Ho la fattura sottomano, il pezzo incriminato è lui:
60653946 TERMOSTATO 48,13 € + IVA

:OK)
 
boomby78":lf44eb7p ha detto:
be come prezzo nn e alto....cmq ormai mi sono fissato lo cambio...di sicuro ci saranno dei miglioramenti....

Ah aspetta, noto ora che hai un JTD.. altro codice e soprattutto altro prezzo :(

46790294 - TERMOSTATO
Prezzo ivato: 104,39 EUR

solo il doppio :asd)
 
Penso funzioni cosi' (correggetemi, per favore...) :
il circuito idraulico di raffreddamento e' interrotto (aperto) nel momento in cui la temperatura e' sotto i 90, mentre e' chiuso quando e' sopra i 90.
Di solito quando si rompe il termostato il circuito rimane chiuso e cio' porta ad una temperatura limitata in alto (dall'intervento della ventola) ma non in basso.
Una volta mi si ruppe il termostato (nella Punto) lasciando il circuito idraulico aperto... risultato: ??? indovinate???
Ciao a tutti.
 
boomby78":3d9rspo6 ha detto:
:mecry2) amore mio ma quanto mi costi....e vabbe se si deve fare si fa...
spero solo di nn aver rovinato nulla....

non hai rovinato nulla per ora...
al massimo consuma un pò di +.... :OK)
ovviamente cambialo appena puoi perchè al motore non fa benissimo viaggiare sempre col termostato rotto...non va in temperatura...
 
esatto il motivo è quello
nulla di grave per qualche tempo ma a lungo andare viaggi con il motore che non resta ben caldo

come tempo di riscaldamento, al benzina bastano pochi minuti per arrivare a 90 gradi, al diesel ovviamente ci vuole più tempo
la temperatura indicata dalla lancetta poi viene "fissata" a 90° se si trova entro un certo range di valori, a memoria tipo tra 80 e 100 circa resta fissa sui 90 comunque

se scende sotto gli 80 si muove, se sale sopra i 100 riparte e si muove in alto
 
Top