Temperatura acqua 1900 150 cv JTD 16v

Capitato ai miei sulla panda a neanche 10mila km. guarnizione cotta, per fortuna era in garanzia. Cmq credo succeda più che altro con pezzi difettosi all'origine e non in seguito a usura
 
am78_ud":31gz8doy ha detto:
aleTS120":31gz8doy ha detto:
Danni nessuno, di sicuro una termostatica aperta non causa rotture al motore, però metti in conto un aumento dei consumi dato che il motore non lavora mai alla temperatura di regime :)
Se tieni conto che stiamo entrando nell'inverno, meglio pensare di sostituirla alla prima occasione ;)
ok sarà diciamo un 1-2% dei casi, ma può anche succedere che si blocchi chiusa... e lì sono dolori

Ma in questo caso la lancetta segnala l'aumento di temperatura o resta normale?? :?:
 
No no la temperatura sale fino in zona rossa, e se non si nota subito la guarnizione della testata si cucina che é un piacere.
Comunque, come diceva giustamente Alberto, questi sono casi che coinvolgono generalmente componenti difettosi fin dalla nascita, in genere dopo km e km di utilizzo si snerva la molla interna al termostato e non ne permette più la chiusura, di conseguenza l'acqua circolando sempre nel radiatore non arriva mai alla temperatura di esercizio, i classici 90°
 
aleTS120":ghquu40q ha detto:
No no la temperatura sale fino in zona rossa, e se non si nota subito la guarnizione della testata si cucina che é un piacere.
Comunque, come diceva giustamente Alberto, questi sono casi che coinvolgono generalmente componenti difettosi fin dalla nascita, in genere dopo km e km di utilizzo si snerva la molla interna al termostato e non ne permette più la chiusura, di conseguenza l'acqua circolando sempre nel radiatore non arriva mai alla temperatura di esercizio, i classici 90°

Ah ok, meglio allora.

Come avevo scritto poco sopra, il ricambista mi ha detto che il sensore non è incluso perché va cambiato solo se si rompe? Pensi vada bene o a che ci si mette mano meglio cambiarlo?
 
Aran Banjo":wd38pzfk ha detto:
La sostituzione è possibile farla da sè o è meglio andare dal meccanico?
Con un po' di manualita' si puo' fare,8v leggermente piu' complicato rispetto al 16v
 
aleTS120":38exvge9 ha detto:
No no la temperatura sale fino in zona rossa,
non è affatto detto... se resta chiusa, il sensore di temperatura montato sulla valvola stessa è probabile che legga dalla parte fredda della valvola...
 
romeo58":1obyeuaj ha detto:
Aran Banjo":1obyeuaj ha detto:
La sostituzione è possibile farla da sè o è meglio andare dal meccanico?
Con un po' di manualita' si puo' fare,8v leggermente piu' complicato rispetto al 16v
diciamo che è un bel lavoraccio, sia come tempo (non è cosa da 10 minuti) sia come posizioni di lavoro (mal di schiena assicurato).
poi ok non è niente di difficile e quindi si riesce a fare da soli, ma è decisamente rognoso.
 
am78_ud":3p9z823j ha detto:
non è affatto detto... se resta chiusa, il sensore di temperatura montato sulla valvola stessa è probabile che legga dalla parte fredda della valvola...

Non credo che abbiano fatto una boiata del genere...

Altrimenti tanto vale metterlo.
 
sulla panda dei miei (anno '98) era così... il bulbo forse addirittura non era sulla termostatica ma lato radiatore...
 
Mi sembra che sul radiatore ci sia il "bulbo" per l'elettroventola.

(Sicuramente ci saranno mille soluzioni).

Ma non ha senso mettere un sensore che deve avvisare se il liquido va in ebollizione (una sicurezza) dove il liquido può rimanere freddo.
Però per carità, se ne fanno di cose sbagliate...
 
credo sia più difficile (non conosco il jts) in quanto nel jtd c'è lo scambiatore di calore dell'EGR, al quale è imbullonata parte della valvola, che rompe tremendamente le balle.
l'operazione non è difficile in sé, ma le posizioni di lavoro e gli spazi sono veramente sfigati, specialmente sull'8v dove è tutto compresso all'inverosimile
 
am78_ud":ve4ecwdg ha detto:
credo sia più difficile (non conosco il jts) in quanto nel jtd c'è lo scambiatore di calore dell'EGR, al quale è imbullonata parte della valvola, che rompe tremendamente le balle.
l'operazione non è difficile in sé, ma le posizioni di lavoro e gli spazi sono veramente sfigati, specialmente sull'8v dove è tutto compresso all'inverosimile
Quoto,lo scambiatore va' tolto,c'è un bulloncino vicino all'egr
 
Top