am78_ud":31gz8doy ha detto:ok sarà diciamo un 1-2% dei casi, ma può anche succedere che si blocchi chiusa... e lì sono dolorialeTS120":31gz8doy ha detto:Danni nessuno, di sicuro una termostatica aperta non causa rotture al motore, però metti in conto un aumento dei consumi dato che il motore non lavora mai alla temperatura di regime
Se tieni conto che stiamo entrando nell'inverno, meglio pensare di sostituirla alla prima occasione
aleTS120":ghquu40q ha detto:No no la temperatura sale fino in zona rossa, e se non si nota subito la guarnizione della testata si cucina che é un piacere.
Comunque, come diceva giustamente Alberto, questi sono casi che coinvolgono generalmente componenti difettosi fin dalla nascita, in genere dopo km e km di utilizzo si snerva la molla interna al termostato e non ne permette più la chiusura, di conseguenza l'acqua circolando sempre nel radiatore non arriva mai alla temperatura di esercizio, i classici 90°
Con un po' di manualita' si puo' fare,8v leggermente piu' complicato rispetto al 16vAran Banjo":wd38pzfk ha detto:La sostituzione è possibile farla da sè o è meglio andare dal meccanico?
non è affatto detto... se resta chiusa, il sensore di temperatura montato sulla valvola stessa è probabile che legga dalla parte fredda della valvola...aleTS120":38exvge9 ha detto:No no la temperatura sale fino in zona rossa,
diciamo che è un bel lavoraccio, sia come tempo (non è cosa da 10 minuti) sia come posizioni di lavoro (mal di schiena assicurato).romeo58":1obyeuaj ha detto:Con un po' di manualita' si puo' fare,8v leggermente piu' complicato rispetto al 16vAran Banjo":1obyeuaj ha detto:La sostituzione è possibile farla da sè o è meglio andare dal meccanico?
am78_ud":3p9z823j ha detto:non è affatto detto... se resta chiusa, il sensore di temperatura montato sulla valvola stessa è probabile che legga dalla parte fredda della valvola...
Quoto,lo scambiatore va' tolto,c'è un bulloncino vicino all'egram78_ud":ve4ecwdg ha detto:credo sia più difficile (non conosco il jts) in quanto nel jtd c'è lo scambiatore di calore dell'EGR, al quale è imbullonata parte della valvola, che rompe tremendamente le balle.
l'operazione non è difficile in sé, ma le posizioni di lavoro e gli spazi sono veramente sfigati, specialmente sull'8v dove è tutto compresso all'inverosimile