Sciao beli.
Questo probabilmente sarà il mio ultimo problema con la nasona,in quanto credo che se non lo risolvo economicamente la venderò.
La temperatura dell'acqua balla come una lapdancer:sale fino a 130°c e poi crolla a 70°C!
Il fatto poi capita quando supero i 90 Kmh:la temperatura schizza verso i 130°,io rallento e come mi attesto sui 90 kmh la vedo che ridiscende ai normali 90°...magari pure fino a 70 °C.
Dopo la prima volta che mi è capitato l'ho portata da un meccanico Alfa.
La prima cosa ha cambiato è stato il bulbo della temperatura.
Nulla di fatto,così vi sono tornato.
Mi ha detto allora che era un problema del software della centralina.
L'ha risistemato e mi ha detto che se avessi avuto dei problemi sarebbero stati imputabili a false segnalazioni.
Visto che il problema non era risolto gliel'ho riportata e che ha detto?
E' un problema di falsi contatti all'interno del cruscotto e basta cambiarlo (800€ circa!!) e si risolve...potete immaginare in quale luogo l'ho mandato.
Allora sono andato da un altro che,dopo aver sistemato nuovamente la centralina e non aver risolto nulla ha trovato il radiatore intasato.
Me l'ha ripulito e disincrostato suggerendomi di cambiare anche la valvola termostatica.
Mmmmm,adesso che ci penso,il radiatore intasato poteva essere dovuto al fatto che il primo mecca aveva messo 1 lt di paraflù quando io adopero ul refrigerante rosso?Meglio non pensarci!
Visto che di soldi non è che ne ho molti mi sono detto:la suddetta valvola non fa altro che impedire il riscaldamento dell'acqua,quindi visto che andiamo verso l'estate magari posso anche attendere un pochino.
Il meccanico stesso mi ha detto che come ragionamento filava e potevo attendere un pò.
Solo che il problema non si è risolto.
Così l'ho riportata per l'ennesima volta al secondo mecca che mi ha detto che il problema deve essere la guarnizione della testata!!!
Sarò *****,ma leggendo qui e là mi sembra di aver capito che se il refrigerante non scende,se non vi sono tracce di ebollizione quando il termometro segna 130°,se nel liquido non si vedono tracce d'olio e se sotto il tappo dell'olio motore non c'è una traccia bianca di acqua evaporata la suddetta guarnizione dovrebbe essere ok.
Allora mi chiedevo cosa può essere...la valvola termostatica che lavora a minchia?
Si perchè una volta mi ha cominciato a dare questi problemi quando stavo a circa 80 km da casa ed andando sui 90 kmh la temperatura non si è mossa dai 90 °C.
Che ne pensate?
Bèèèèlla
Questo probabilmente sarà il mio ultimo problema con la nasona,in quanto credo che se non lo risolvo economicamente la venderò.
La temperatura dell'acqua balla come una lapdancer:sale fino a 130°c e poi crolla a 70°C!
Il fatto poi capita quando supero i 90 Kmh:la temperatura schizza verso i 130°,io rallento e come mi attesto sui 90 kmh la vedo che ridiscende ai normali 90°...magari pure fino a 70 °C.
Dopo la prima volta che mi è capitato l'ho portata da un meccanico Alfa.
La prima cosa ha cambiato è stato il bulbo della temperatura.
Nulla di fatto,così vi sono tornato.
Mi ha detto allora che era un problema del software della centralina.
L'ha risistemato e mi ha detto che se avessi avuto dei problemi sarebbero stati imputabili a false segnalazioni.
Visto che il problema non era risolto gliel'ho riportata e che ha detto?
E' un problema di falsi contatti all'interno del cruscotto e basta cambiarlo (800€ circa!!) e si risolve...potete immaginare in quale luogo l'ho mandato.
Allora sono andato da un altro che,dopo aver sistemato nuovamente la centralina e non aver risolto nulla ha trovato il radiatore intasato.
Me l'ha ripulito e disincrostato suggerendomi di cambiare anche la valvola termostatica.
Mmmmm,adesso che ci penso,il radiatore intasato poteva essere dovuto al fatto che il primo mecca aveva messo 1 lt di paraflù quando io adopero ul refrigerante rosso?Meglio non pensarci!
Visto che di soldi non è che ne ho molti mi sono detto:la suddetta valvola non fa altro che impedire il riscaldamento dell'acqua,quindi visto che andiamo verso l'estate magari posso anche attendere un pochino.
Il meccanico stesso mi ha detto che come ragionamento filava e potevo attendere un pò.
Solo che il problema non si è risolto.
Così l'ho riportata per l'ennesima volta al secondo mecca che mi ha detto che il problema deve essere la guarnizione della testata!!!
Sarò *****,ma leggendo qui e là mi sembra di aver capito che se il refrigerante non scende,se non vi sono tracce di ebollizione quando il termometro segna 130°,se nel liquido non si vedono tracce d'olio e se sotto il tappo dell'olio motore non c'è una traccia bianca di acqua evaporata la suddetta guarnizione dovrebbe essere ok.
Allora mi chiedevo cosa può essere...la valvola termostatica che lavora a minchia?
Si perchè una volta mi ha cominciato a dare questi problemi quando stavo a circa 80 km da casa ed andando sui 90 kmh la temperatura non si è mossa dai 90 °C.
Che ne pensate?
Bèèèèlla