Temperatura a 130°

zigiggi

Nuovo Alfista
19 Luglio 2005
76
0
6
Tivoli
Sciao beli.
Questo probabilmente sarà il mio ultimo problema con la nasona,in quanto credo che se non lo risolvo economicamente la venderò.
La temperatura dell'acqua balla come una lapdancer:sale fino a 130°c e poi crolla a 70°C!
Il fatto poi capita quando supero i 90 Kmh:la temperatura schizza verso i 130°,io rallento e come mi attesto sui 90 kmh la vedo che ridiscende ai normali 90°...magari pure fino a 70 °C.
Dopo la prima volta che mi è capitato l'ho portata da un meccanico Alfa.
La prima cosa ha cambiato è stato il bulbo della temperatura.
Nulla di fatto,così vi sono tornato.
Mi ha detto allora che era un problema del software della centralina.
L'ha risistemato e mi ha detto che se avessi avuto dei problemi sarebbero stati imputabili a false segnalazioni.
Visto che il problema non era risolto gliel'ho riportata e che ha detto?
E' un problema di falsi contatti all'interno del cruscotto e basta cambiarlo (800€ circa!!) e si risolve...potete immaginare in quale luogo l'ho mandato.
Allora sono andato da un altro che,dopo aver sistemato nuovamente la centralina e non aver risolto nulla ha trovato il radiatore intasato.
Me l'ha ripulito e disincrostato suggerendomi di cambiare anche la valvola termostatica.
Mmmmm,adesso che ci penso,il radiatore intasato poteva essere dovuto al fatto che il primo mecca aveva messo 1 lt di paraflù quando io adopero ul refrigerante rosso?Meglio non pensarci!
Visto che di soldi non è che ne ho molti mi sono detto:la suddetta valvola non fa altro che impedire il riscaldamento dell'acqua,quindi visto che andiamo verso l'estate magari posso anche attendere un pochino.
Il meccanico stesso mi ha detto che come ragionamento filava e potevo attendere un pò.
Solo che il problema non si è risolto.
Così l'ho riportata per l'ennesima volta al secondo mecca che mi ha detto che il problema deve essere la guarnizione della testata!!!
Sarò *****,ma leggendo qui e là mi sembra di aver capito che se il refrigerante non scende,se non vi sono tracce di ebollizione quando il termometro segna 130°,se nel liquido non si vedono tracce d'olio e se sotto il tappo dell'olio motore non c'è una traccia bianca di acqua evaporata la suddetta guarnizione dovrebbe essere ok.
Allora mi chiedevo cosa può essere...la valvola termostatica che lavora a minchia?
Si perchè una volta mi ha cominciato a dare questi problemi quando stavo a circa 80 km da casa ed andando sui 90 kmh la temperatura non si è mossa dai 90 °C.
Che ne pensate?
Bèèèèlla
 
Sciao belo.
La pompa è stata rifatta da circa 30000 km.
Comincio a pensare di essere nell'1% in cui la valvola termostatica si blocca chiusa salvo poi svegliarsi e riaprire il passaggio al liquido più freddo.
Quasi quasi faccio una prova stupidissima:spruzzare il contact cleaner sui contatti della valvola termo.
Bèèèèlla.
 
ciao..
secondo me hai il girante rotto della pompa acqua o hai ancora il radiatore tappato...
io con la mia ex 145 ...ho bucato il radiatore... sono arrivato a casa a 40 km orari e laciando la macchina in folle in certi tratti per farla raffreddare..
120 gradi a 40 km orari e 90 in folle...
 
l'unica cosa che puoi fare è controllare se arriva acqua alla vaschetta di espansione tramite il tubo piccolo si fa fatica a vedere ma con un po di pazienza si vede,

su il tubo piccolo immette acqua (sia a macchina calda che fredda) vuol dire che la pompa funziona
po non ti resta che indovinare tra termostato e body computer al 99% e il computer sopratutto se falsa anche le altre lancette
e per ultimo devi essere sicuro che la ventola del radiatore si attacca che non sia rotta lei o il fusibile

ovviamente se si ha la certezza che e solo una lancetta sballata puoi andare tranquillamente
 
Sciao beli.
Innanzitutto grazie per l'attenzione.
Volevo dirvi che la ventola funziona,sentita più e più volte,quindi dovrebbe essere esclusa così come la sua resistenza.
L'unico indicatore che balla è quello della temperatura.
Pr la storia del solo indicatoer sballato posso dire che una volta ho provato a continuare a camminare nonostante l'indicazione a 130° e dopo un pò la macchina ha cominciato a perdere potenza,quindi deve essere qualcos'altro oltre il solo indicatore perchè penso che in quel caso la centralina è andata a "tagliare" il motore...saòlvo poi tornare tutto ok dopo una ventina di secondi a 90 kmh.
Quindi immagino che tutti gli indizi portino alla valvola termostatica.
Bèèèèlla
 
se davvero giri/hai girato a quella temperatura è possibile, in ogni caso, che si siano cotte le guarnizioni della testata, che la cosa centri o meno con il problema a monte.
 
ho visto un problema simile da me in officina su una 156 sw gta che aveva la pompa acqua dove la girante aveva gioco sul pignone della pompa a basse velocità era tutto ok la pompa andava ma quando si accellerava la pompa perdeva giri perche la girante slittava sul pignone. Ti consiglio vivamente di verificare bene il funzionamento della pompa perche anche a noi sembrava tutto ok a motore al minimo ma in realtà in movimento la pompa non andava bene. Puoi provare anche a staccare il tubo di ritorno alla vaschetta apri il tappo della vaschetta e ce lo metti dentro e fai le varie prove anche a motore in folle accelleri un poco e vedi se il ritorno è continuo se non lo è hai trovato il tuo problema.

Ciao
 
Sciao belo.
@ the kid
Allora mi consigli di staccare il tubo del ritorno,mettere in folle e fare delle prove a bassi ed alti regimi?
Ho capito bene o devo comportarmi diversamente?
E se ho capito bene per i bassi lascio al minimo invece per gli alti a quanti giri devo portarla?
Bèèèèèlla.
 
ciao allora non c'è un regime a cui portarlo inizi a farlo salire e vedi se il getto dell'acqua di ritorno continua a esserci se inizia a calare allora sai che c'è la pompa acqua da fare. p.s ora non so quanti km hai su però se c'è la pompa acqua da sostituire valuta in base ai km se fare anche la distribuzione tanto la cinghia di distribuzione devi tirarla giù per fare la pompa perche mi sembra che sulla 147 la pompa sia collegata con la distribuzione.
 
Sciao belo.
Qualora fosse la pompa,visto che bisognerebbe intervenire sulla cinghia allora penso che saluterei bellamente la mia nasona.
Domani provo e posto i risultati.
Bèèèèlla.
 
Sciao beli.
Scusasate il doppio post,ma pensavo una cosa:ma la pompa dell'acqua non è calettata sulla distribuzione?
A mia memoria i "denti" della distribuzione sono belli alti e la pompa,essendo stata cambiata da 30000km,non dovrebbe slittare così facilmente.
Il ragionamento fila o mi sono perso qualcosa?
Bèèèèlla
 
lo slittamento non è sui denti della cinghia ma interno l'alberino che trasmette il movimento rotatorio alla girante della pompa in pratica la girante si "stacca" dall'alberino e inizia a prendere gioco in pratica esempio l'albero fa 1000giri\min la girante che dovrebbe fare lo stesso num di giri ne fa meno o a momenti si ferma. Capito meglio il problema comunque è una cosa che ho già visto su svariati motori del gruppo fiat sia diesel che benza.

Facci sapere come va la prova che ti avevo suggerito

Ciao ivan
 
Sciao beli.
Test effettuato con esito positivo:la pompa funzica,il getto di ritorno è continuo e costante.
Ergo l'unica indiziata rimane la valvola termostatica.
Che ne pensate?
Bèèèèèèlla.
 
ma quando lo strumento segna 130, è una cosa proprio momentanea ?
In tal caso penserei al sensore o allo strumento stesso.

Altrimenti, se a 130 sta qualche secondo, hai mai verificato se effettivamente l' acqua va in ebollizione? Quando segna 130° la ventola che fa?
 
Salve ragazzi ... Mi sono iscritto oggi al forum... Anch'io ho un alfa gt e mi sta capitando la stesa edentica cosa:: se superò i 100 km l'ora mi sale di temperatura ... La prima volta mi è arrivata a 130 gradi e mi sono presso un colpo ..volevo chiedervi se avevate risolto il problema? È cos'era ?
:grazie)
 
Top