Temp acqua mai a 90°

awe

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,278
0
36
segreto
Ragazzi oggi ho utilizzato come tutti i giorni la mia alfettina per andare al lavoro 5km ad andare e 5 atornare poco traffico e solo 2 semafori che oggi o preso verdi, velocità tra i 10 e i 50kmh mai sopra i 2500giri (tra rotonde ecc) l'acqua sia all'andata che al ritorno è arrivata a 70-80° per toccare poi i 90° e riscendere verso gli 80°,,,,, che sta succedendo fuori c'erano 2 gradi.

Che dite mi si è spaccato il termostato dell'acqua ? oppure per il tempo che l'ho utilizzata è normale. (erano + di 6 giorni che non la usavo causa influenza)

Grazie
:OK)
 
Io direi che è normale data la poca strada e il freddo ! :OK)

Controlla il livello nel serbatoio acqua cmq!
 
secondo me è normale.....fa molto freddo e se prima ti ci volevano 10km per scaldarla ora almeno 20.....io ho notato ke prima stava 5 minuti per salire almenodi una tacca....ora stà molto di +....e la lancetta arriva stabile a 90° solo dopo un paio di ore di uso continuo...altrimenti st sempre un pelino sotto i 90......la mia è benzina ma il discorso è lo stesso seconco me
 
E' normale. Io faccio 20 km per giungere al lavoro e con questo freddo arrivo a malapena a 90°. Anche il fatto che la lancetta tocchi i 90° e poi scenda un briciolo sta a significare che il termostato ha iniziato ad aprirsi per miscelare l'acqua calda del motore con quella fredda del radiatore. Direi che è tutto a posto no problem! :OK)
 
attenzione alle differenze diesel e benzina però

con un benzina dopo un km già esce aria calda dalle bocchette e la temperatura sale molto più velocemente di un diesel
 
si dopo neanche un km ho un bel clima interno :asd) infatti l'acqua sale subito fino a 60-70 poi però impiega molto ad arrivare a 90 e appena ci arriva fa la retro e torna a 70° ... cmq mi sa che è normale.

Grazie a tutti :fluffle)
 
awe":3qh7rnj4 ha detto:
però impiega molto ad arrivare a 90 e appena ci arriva fa la retro e torna a 70° ... cmq mi sa che è normale.

a me sa di no

la valvola termostatica è fatta apposta in modo che, una volta raggiunti i 90°, la temperatura poi si mantenga e non scenda più
 
La mia ci mette un pò ad arrivare a 90° (adesso che fa freddo ovviamente) ma quando ci arriva ci si francobolla ai 90 e non si stacca più...
 
e all'ora ci sono dei problemi ??

pareva anche a me strano, cmq oggi controllo se effettivamente li tocca i 90° oppure fa solo finta.

Quanto costa il termostato ?
 
la temperatura quando arriva a 90° ci deve rimanere non fare su e giù, anche la mia lo faceva e alla fine ho dovuto sostituire il termostato, ora tutto ok..
Per il prezzo ho la fattura a casa mi sembrava comunque una 50ina di euro..
ciao :OK)
 
giakomino":2lgydo67 ha detto:
lope":2lgydo67 ha detto:
a me sa di no

la valvola termostatica è fatta apposta in modo che, una volta raggiunti i 90°, la temperatura poi si mantenga e non scenda più

ah ecco, sembrava strano pure a me :ka) :ka)

Partendo da freddi la prima volta tocca i 90°, poi con l'apertura del termostato scende un pelo per poi assestarsi di nuovo a 90° definitivamente. Logico che se a 90° non ci arriva mai c'è un problema al termostato (o se oscilla più volte)...
 
yugs":1o8iigc3 ha detto:
Partendo da freddi la prima volta tocca i 90°, poi con l'apertura del termostato scende un pelo per poi assestarsi di nuovo a 90° definitivamente.
Oooooooooooh meno male che l'hai detto tu stavolta. :OK)
Ogni volta che viene fuori questa questione del sali-scendi del termometro a freddo devo ripetere sempre che è normale che lo faccia finchè non si scalda tutta l'acqua gelida del radiatore!! :wall)

Che ne dite di fare una bella F.A.Q. su questa cosa?
 
metti insieme il testo e crei il post nella sezione proposte, ed ecco la faq :)

in pratica bisogna riuscire a distinguere tra quella leggera variazione che fa quando apre, a proprio quando cala eccessivamente per via di un termostato rotto


comunque nel caso di questo post io farei verificare a un meccanico, nulla di urgente ma alla prima occasione una controllata
secondo me cala troppo

ps: evitare cose fai da te tipo saltare sul radiatore gridando "si mettiti a 90 brutto termostato"
:asd)
 
Scusate l'ignoranza, ma il sensore termico dov'è piazzato?
xché chiaramente se si trova nei pressi del motore, può essere verosimile che occorra scaldare tutta l'acqua del radiatore prima di raggiungere i 90 gradi effettivi!

A me il saliscendi è successo solo una volta (non fino a 70 gradi comunque).
In questo periodo l'unica cosa che noto è che non arriva esattamente a 90 x un po' di tempo, almeno un quarto d'ora.

... eppure il gas dovrebbe scaldare di più...
 
funziona così:

c'è il liquido raffreddamento che passa per il motore
c'è il radiatore che, prendendo aria, raffredda questo liquido che gli passa dentro


siccome è importante che il motore si scaldi bene e uniformemente in poco tempo, inutile che venga usato il radiatore per raffreddare il liquido finchè è ancora freddo

per cui sotto i 90 (circa eh!) il radiatore è "escluso" e il liquido gira per il motore, scaldandosi e portando calore dove non c'è

quando è tutto caldo e inizia a superare i fatidici 90 (ci sarà una soglia precisa di gradi) allora serve evitare che si scaldi tropo, per cui inizia ad andare nel radiatore: il radiatore è in uso e raffredda
se non basta l'aria, attacca la ventola



per questo se il radiatore viene SEMPRE tenuto attivo non va bene: in alcuni casi (tipo ora in inverno) raffredderebbe fin troppo e il liquido non sarebbe mai a 90
 
Top