telelaser e ritiro patente

Ciro GT

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
33
0
6
ieri mio padre è stato fermato dalla polizia che con il telelaser ha puntato la mia GT scoprendo che superava il limite che era di 90km/h, risultato:156km/h multa per eccesso di velocità -10 punti e visto che forse quel figlio di p. :ignore) era geloso della macchina o non era stato soddisfatto da quella p :ignore) della moglie gli ha ritirato anche la patente non perchè non sia giusto ma visto che hai fermato un uomo di 60 anni che possiede tutte le patenti da 40 anni circa con moglie e nipote in macchina e che ti sta spiegando che accetta la multa ma la patente gli serve perchè fa un lavoro in cui gli serve guidare perchè brutto str.. :ignore) gliela ritiri? scusate lo sfogo ma non ho nulla contro la stradale che fa egregiamente il suo lavoro, forse solo contro determinati agenti :swear) :member) :boxe) .volevo in che modo si può agire per limitare i danni e per riavere almeno la patente
 
la legge è uguale per tutti!!!! (beh, almeno per la maggior parte delle persone :ignore) ) per cui trovo assolutamente giusto il ritiro, indipendentemente dalla professione, età, n° passeggeri e quant'altro... non andava a 100 dove il limite è 90!!!!!


mettiamola così: se mi fossi trovato io per qualsiasi motivo su quella strada e fosse successo qualcosa di imprevisto, non mi sarebbe interessato nulla, solo la pelle....

:OK)
 
forse tu fai un lavoro in cui non usi l'auto o qualsiasi altro mezzo guidato con patente e non puoi capire, ma se la usi e fai un lavoro in cui non sei libero di decidere quando andare in ferie pensa se l'avessero ritirata a te, io non dico che non sia giusto multare o detrarre punti ma il ritiro improvviso sembra eccessivo per il limite infranto non possiamo paragonare ad esempio un m3 che passa a 230km/h che ha bisogno di un maggior numero di metri per fermarsi e tutto il resto di cose che puo provocare,a una persona che va a 150km/h su strada deserta alle 6.30 di mattina allora se a mio padre a quella velocità gli ritirano la patente al propietari del bmw o qualsiasi altra macchina che supera di 100km/h il limite dovrebbero arrestarlo e non fargli guidare più un auto se vogliamo dire che la legge è uguale per tutti . :worship) scusate sempre per i toni ma è come se l'avessero fatto a me
 
Ciro sarebbe gradito un maggior rispetto VERBALE per le forze dell'ordine, senza quelle imprecazioni INUTILI.

Se tuo padre poi i limiti non li vuole rispettare qui in ITALIA allora deve poco prendersela con chi gli contesta un infrazione al codie della strada = legge dello Stato.

Grazie mille.
 
Ciro GT":2hw61l91 ha detto:
forse tu fai un lavoro in cui non usi l'auto o qualsiasi altro mezzo guidato con patente e non puoi capire, ma se la usi e fai un lavoro in cui non sei libero di decidere quando andare in ferie pensa se l'avessero ritirata a te, io non dico che non sia giusto multare o detrarre punti ma il ritiro improvviso sembra eccessivo per il limite infranto non possiamo paragonare ad esempio un m3 che passa a 230km/h che ha bisogno di un maggior numero di metri per fermarsi e tutto il resto di cose che puo provocare,a una persona che va a 150km/h su strada deserta alle 6.30 di mattina allora se a mio padre a quella velocità gli ritirano la patente al propietari del bmw o qualsiasi altra macchina che supera di 100km/h il limite dovrebbero arrestarlo e non fargli guidare più un auto se vogliamo dire che la legge è uguale per tutti . :worship) scusate sempre per i toni ma è come se l'avessero fatto a me

bhè ma se si facessero eccezioni il deterrente quale sarebbe?
se fosse solo una questione di soldi, sarebbe anticostituzionale (i più ricchi se ne fregano di prendere multe salatissime, e continuerebbero a fare quello che vogliono....adesso tuo padre si trova in casini estremi per il lavoro e forse la prossima volta ci pensa di più... è questo lo scopo "educativo" (o quanto meno utopisticamente).


quello che penso è che PROPRIO perchè la macchina ti serve per lavoro (e immagino che tuo padre sappia che se corrì troppo ti levano la patente, e che non sia una cosa che non si sa) non doveva andare così.
Io uso la macchina per lavoro e mi è INDISPENSABILE per i miei movimenti, e infatti proprio per questo, non è che non ci penso due volte prima di schiacciare, non ci penso proprio!!! non me lo sogno neppure di andare oltre i limiti da ritiro...perchè sarebbe un disastro.

forse non è il caso di andare a più di 160/170km/h di tachimetro (perchè se hanno fatto il verbale a 156 è già stato decurtato il 5% di tolleranza dalla velocità REALE, a cui poi bisogna aggiungere anche lo scarto del tachimetro), dicevo, forse non è il caso di andare a più di 160/170Km/h di tachimetro dove il limite è 90 Km/h indipendentemente dall'età, passeggeri, macchina etc etc ...
mi spiace enormemente, ma proprio perchè come dici la legge "dovrebbe" essere uguale per tutti, perchè per tuo padre no?
in fondo l'errore l'ha commesso, non è che ha subito passivamente un'ingiustizia non trovi?
 
la mia prima domanda non era sapere come ricevere rimproveri da gli amici del club ma come si puo alleviare il danno ad esempio che cosa si puo fare per ricevere la patente poi la velocità dichiarata sul telelaser era 156km/h che meno lo scarto dato dalla polizia fa 148 circa e non 160-170
scusate per tutto io ho chiesto solo un consiglio di certo non volevo dire nulla che andasse contro le leggi statali,o che possiamo andare a qualsiasi velocità
 
Ciro GT":wh1cefmd ha detto:
ieri mio padre è stato fermato dalla polizia che con il telelaser ha puntato la mia GT scoprendo che superava il limite che era di 90km/h, risultato:156km/h multa per eccesso di velocità -10 punti e visto che forse quel figlio di p. :ignore) era geloso della macchina o non era stato soddisfatto da quella p :ignore) della moglie gli ha ritirato anche la patente non perchè non sia giusto ma visto che hai fermato un uomo di 60 anni che possiede tutte le patenti da 40 anni circa con moglie e nipote in macchina e che ti sta spiegando che accetta la multa ma la patente gli serve perchè fa un lavoro in cui gli serve guidare perchè brutto str.. :ignore) gliela ritiri? scusate lo sfogo ma non ho nulla contro la stradale che fa egregiamente il suo lavoro, forse solo contro determinati agenti :swear) :member) :boxe) .volevo in che modo si può agire per limitare i danni e per riavere almeno la patente

Preferisco non esprimermi in merito, purtroppo mi pare evidente e legittima la contestazione, esistono delle regole che vanno rispettate e il tuo parlare civile rende bene l'idea di quanto tu possa avere rispetto del lavoro(schifoso) che certa gente(come penso tu consideri) deve fare.
Ti invito a moderare i termini di espressione e di insultare con intelligenza.

Grazie
 
Ciro GT":w0m0ghvj ha detto:
forse tu fai un lavoro in cui non usi l'auto o qualsiasi altro mezzo guidato con patente e non puoi capire, ma se la usi e fai un lavoro in cui non sei libero di decidere quando andare in ferie pensa se l'avessero ritirata a te, io non dico che non sia giusto multare o detrarre punti ma il ritiro improvviso sembra eccessivo per il limite infranto non possiamo paragonare ad esempio un m3 che passa a 230km/h che ha bisogno di un maggior numero di metri per fermarsi e tutto il resto di cose che puo provocare,a una persona che va a 150km/h su strada deserta alle 6.30 di mattina allora se a mio padre a quella velocità gli ritirano la patente al propietari del bmw o qualsiasi altra macchina che supera di 100km/h il limite dovrebbero arrestarlo e non fargli guidare più un auto se vogliamo dire che la legge è uguale per tutti . :worship) scusate sempre per i toni ma è come se l'avessero fatto a me

io uso molto la macchina come libero professionista e proprio per questo quando supero i limiti sono coscente del fatto che potrei non lavorare per un po' di tempo e alzo il piede, oltre tutti i discorsi morali sul correre su strade aperte. Chi ha un M3 e non sa frenare, è distratto magari con il cell e quant'altro è più pericoloso di una punto perché schiacciare il piede è facile, intervenire in caso di emergenza è di gran lunga più complicato. Al di là di tutto la legge esiste, se la infrangi sai che puoi incorrere in sanzioni, per cui a te la scelta.
 
SilvioX147":1i4sk3j5 ha detto:
Ciro sarebbe gradito un maggior rispetto VERBALE per le forze dell'ordine, senza quelle imprecazioni INUTILI.

Se tuo padre poi i limiti non li vuole rispettare qui in ITALIA allora deve poco prendersela con chi gli contesta un infrazione al codie della strada = legge dello Stato.

Grazie mille.

Quoto e sottoscrivo!
 
Blu-skY":3v74fhcf ha detto:
la legge è uguale per tutti!!!! (beh, almeno per la maggior parte delle persone :ignore) ) per cui trovo assolutamente giusto il ritiro, indipendentemente dalla professione, età, n° passeggeri e quant'altro... non andava a 100 dove il limite è 90!!!!!


mettiamola così: se mi fossi trovato io per qualsiasi motivo su quella strada e fosse successo qualcosa di imprevisto, non mi sarebbe interessato nulla, solo la pelle....

:OK)

Quoto in pieno.......
forse è per questo che i rappresentanti e non solo quando infrangono i limiti stanno attenti a non eccedere dai famosi 40km/h in più....altrimenti se ti beccano si sà già quale sia la morte...... :shrug03)

.....io non sono nè un pulotto nè un carabiniere ma questi atteggiamenti verbali..... :nono02) :nono02) :nono02) :nono02) :nono02)
 
Non piacciono molto nemmeno a me... anche perchè quando siamo noi ad aver bisogno perchè siamo in pericolo e sentiamo le sirene arrivare Ringraziamo il Signore la Polizia i Carabinieri ect.ect. quindi ogni ente bisogna rispettarlo. Bisognerebbe bastonare quelli che mettono i Velox nascosti dentro il grano ect.ect. ma non ci si può lamentare nemmeno in quel caso di 1 dico 1 verbale per eccesso di velocità. Perchè i limiti ci sono e vanno rispettati. Potrei capire fossi passato a 65 dove ci sono i 50... ma a 156 Km/h scartati dove ci sono i 90... lamentarsi mi sembra proprio fuori luogo. Tutti sanno che oltre un certo limite non si può andare se ci si va significa che si è consci di quello che si stà per fare ed è proprio per quello lamentarsi è fuori luogo. Per il discorso lavorativo cosa ti posso dire? Si lancia il sasso e ci si assume la piena responsabilità no? :) Cmq per il tuo problema onestamente non penso che ci sia un ricorso che tenga... :ka) la velocità è troppo elevata... ( Secondo me ovvio )

:fluffle) :ciao)
 
Ciro GT":35slc4gr ha detto:
(...)ma visto che hai fermato un uomo di 60 anni che possiede tutte le patenti da 40 anni circa con moglie e nipote in macchina e che ti sta spiegando che accetta la multa ma la patente gli serve perchè fa un lavoro in cui gli serve guidare perchè (...) gliela ritiri?
Posso capire lo stato d'animo, ma certe affermazioni (gli insulti che evito di quotare) vanno contenute in un forum. :fluffle)
Comunque è ineccepibile che venga ritirata la patente, in questo caso (+40km/h), purtroppo non è una sanzione accessoria.
Anni fa è successo anche a me e ho dovuto riorganizzare parte delle mie attività per un mese. :ka)
Mi unisco al lamento sulla validità di certe regole dello stato, ma non è il caso di deprecare chi lavora, per pochi soldi e molti rischi, al fine di proteggere anche te secondo le indicazioni che lo stato (quindi noi) gli dà...

Ciro GT":35slc4gr ha detto:
volevo in che modo si può agire per limitare i danni e per riavere almeno la patente
Non c'è modo di limitare i danni, in questo caso la patente verrà inoltrata al prefetto di zona, che a meno di ricorsi (motivati) sancirà la sua decisione. La sanzione varia da uno a 3 mesi se non ci sono precedenti in questo campo; se è la prima volta per tuo padre, molto probabilmente si tratta di un mese (e 10 punti). In pochi giorni dovrebbero darne comunicazione a casa e dare anche la data/luogo (solitamente il commissariato di zona) dove riprenderla.
Ti ho riassunto la mia esperienza personale, ma su internet puoi trovare varie info sul tema patenti ed eccesso di velocità (es: ricerca con google art. 142). Se ricordo bene il ricorso contro il telelaser è fattibile solo in pochi casi. :ka)
PS: attenzione, se la persona con patente guida e ha un incidente/multa nel periodo di sospensione, si rischia di non essere coperti dalla RC e di vedersi ingigantite le sanzioni.
 
riesumo questa discussione a distanza di 2 anni per non aprirne un'altra...

Anche io stesso problema dell'autore del post.
Multa presa il 19/1272006 su statale con limite di 70km/h e mia velocità di 120 km/h (con tolleranza siamo a 114 km/h).
Tralasciando il fatto dell'utilità o meno di questa multa (non contesto il ritiro della patente perchè so che era nel pieno potere di chi mi ha fermato...la legge è legge, seppur il modo di applicarla sia quanto meno scorretto :mad2) ) vi chiedo questo:

C'E' QUALCUNO CHE SI è GIà TROVATO IN QUESTA SITUAZIONE e mi spiega come funziona la restituzione della patente?

Allora, io mi sono documentato su internet. So che il Prefetto ha 20 giorni di tempo a partire dal 19/12 per mandarmi a casa l'entità della sospensione patente (per l'eccesso aoltre 40 km/h la sopsensione va da 1 a 3 mesi)mezzo raccomandata.
Dopodichè se la raccomandata non arriva, dal 21°giorno in poi, io posso fare richiesta di restituzione IMMEDIATA della patente.
Considerando le festività di mezzo e il fatto che sta fantomatica raccomandata non è ancora giunta, datemi del pazzo, ma io sono speranzoso sul fatto che non arrivi mai.
Ora vi chiedo: come si fa questa richiesta?Bisogna compilare un modulo apposta in Prefettura?La consegna è veramente immediata?
Mettiamo che invece la raccomandata arrivi: posso comunicare al Prefetto che voglio ritirare la mia patente in un posto a me vicino geograficamente?entro quai limiti di tempo e con quale modalità fare questa richiesta?

Ringrazio chi mi vorrà rispondere.
 
pis-pis":2jctubw8 ha detto:

Ora vi chiedo: come si fa questa richiesta?Bisogna compilare un modulo apposta in Prefettura?La consegna è veramente immediata?
Mettiamo che invece la raccomandata arrivi: posso comunicare al Prefetto che voglio ritirare la mia patente in un posto a me vicino geograficamente?entro quai limiti di tempo e con quale modalità fare questa richiesta?

Ringrazio chi mi vorrà rispondere.



per quanto riguarda la richiesta non saprei dirti, però tranquillo la patente te la mandano al comando dei vigili ( nel mio caso è stato così ) della tua città di residenza.

hola
 
luca229":1tnq5ylq ha detto:
pis-pis":1tnq5ylq ha detto:

Ora vi chiedo: come si fa questa richiesta?Bisogna compilare un modulo apposta in Prefettura?La consegna è veramente immediata?
Mettiamo che invece la raccomandata arrivi: posso comunicare al Prefetto che voglio ritirare la mia patente in un posto a me vicino geograficamente?entro quai limiti di tempo e con quale modalità fare questa richiesta?

Ringrazio chi mi vorrà rispondere.



per quanto riguarda la richiesta non saprei dirti, però tranquillo la patente te la mandano al comando dei vigili ( nel mio caso è stato così ) della tua città di residenza.

hola


Grazie Luca, risolto cmq. Mi hanno telefonato ieri i Carabinieri del paese più vicino al mio per notificarmi la sospensione....
:mecry2)
Sono andato oggi in caserma e ho firmato. La patente, la MIA patente, me l'ha sventolata davanti agli occhi... :sbav) e mi ha detto che me la ridanno loro il 19.

Purtroppo il Prefetto nonostante panettoni e cenoni si è ricordato di me... :(
 
Top