Telecomando maledetto....ti odio..

alberto

Nuovo Alfista
20 Novembre 2004
67
0
6
VICENZA
Allora ora parliamo del telecomando.
Il mio funziona solo ad una distanza di 1- 1,5 m da dove c'è il sensore e cioè sula plancia.
Non dipende dalle batterie già sostituite e il problema avviene con entrambe le chiavi, una anzi è peggio dell'altra ovvero proprio non va...
Sò che è un problema comune, qualcuno ha delle soluzioni o sa darmene.

Nota incazzosa : l'alfaromeo si è decisa dopo anni a fare una chiave a scatto ( tipo audi o vw o mercedes ) ma allora perchè non farla affidabile.
Il problema sui telecomandi è comune a tutti i modelli del Gruppo Fiat.....
lo sò qualcuno potrebbe dire che ci sono dei guasti ben + sei di questo, ma fidatevi che dover pigiare il bottone 20 volte perchè si apra l'auto e dovendolo fare a 1 metro dalla macchina è seccante...
immaginatevi questa scena...piove...esci da un locale...la tua lei ti fa...dai apri la macchina...tu fai per aprirla ...non si apre...ti prendi la pioggia...e fai una bella figura del caz...lo sò è una puttanata..ma era tanto per fare un esempio...e poi la ns auto non è che costi un ca....

Spero che qlc mi consigli una soluzione.....sperando che non sia la sostituzione del telecomando.
 
alberto":15hwwdlk ha detto:
Allora ora parliamo del telecomando.
Il mio funziona solo ad una distanza di 1- 1,5 m da dove c'è il sensore e cioè sula plancia.
Non dipende dalle batterie già sostituite e il problema avviene con entrambe le chiavi, una anzi è peggio dell'altra ovvero proprio non va...
Sò che è un problema comune, qualcuno ha delle soluzioni o sa darmene.

Nota incazzosa : l'alfaromeo si è decisa dopo anni a fare una chiave a scatto ( tipo audi o vw o mercedes ) ma allora perchè non farla affidabile.
Il problema sui telecomandi è comune a tutti i modelli del Gruppo Fiat.....
lo sò qualcuno potrebbe dire che ci sono dei guasti ben + sei di questo, ma fidatevi che dover pigiare il bottone 20 volte perchè si apra l'auto e dovendolo fare a 1 metro dalla macchina è seccante...
immaginatevi questa scena...piove...esci da un locale...la tua lei ti fa...dai apri la macchina...tu fai per aprirla ...non si apre...ti prendi la pioggia...e fai una bella figura del caz...lo sò è una puttanata..ma era tanto per fare un esempio...e poi la ns auto non è che costi un ca....

Spero che qlc mi consigli una soluzione.....sperando che non sia la sostituzione del telecomando.

il mio è perfetto e prende da dio .... mai avuto il minimo problema .... su qauttroruote di questo mese c'è giusto giusto un'articolo di come in alcune situazioni ( anche molto spesso ) le interferenze elettromagnetiche creino questi problemi !
 
Dipende dalle zone!Ci possono essere interferenze..e cmq i radiocomandi sono omologati e quarzati(scusate il termine tecnico,ho lav. nel settore),e quindi hanno 1 portata max di 5/10m...magari è difficile accorgersi,ma di onde elettromagnetiche ce ne sono tante.. ;)
 
il mio funziona male...
kmq è vero ke è un problema abb conosciuto...
si ossidano facilmente i contatti sui bottoni da pigiare...
Pero' strano ke nn va neanke quella di skorta...
in teoria se nn l'hai mai usata dovrebbe essere ok...
 
anche io su una chiave ho un pulsante che a tratti non funziona. Non so se si è ossidato il contatto o spostata la cupolina che fa contatto... Non sono riuscito a smontare la chiave :p (link)
 
il mio è caduto dentro una piscina (in verita' mi hanno buttato completamente vestito ad una festa di compleanno, che bastard...) perche' era nella tasca dei pantaloni e funziona ancora benissimo...........

:OK)
 
La mia impressione, per quel che vale, è che il problema sia nel ricevitore, visto che cambiando il telecomando il problema non si risolve. Teknomotion dice che i telecomandi sono quarzati, ma non è prorio così. Per stabilire la frequenza d lavoro usano un dispositivo che è simile ad un quarzo, ma molto più economico (si chiama SAW, anch'io sono del settore) che però è anche meno preciso. Il SAW è sia nel trasmettitore che nel ricevitore, e se quello del ricevitore gli è venuto un po' male.....ti devi trovare dei telecomandi venuti male anche loro.
Quanto alle interferenze elettromagnetiche, anche a me è capitato che il telecomando non funzionasse assolutamente, nemmeno a 10cm dalla macchina, ma alzando la testa mi sono accorto di essere a 50 metri dall' antenna del radar della malpensa e ho capito.....
 
non si tratta do onde magnetiche di quello ne sono sicuro, dato che mi era già successo in presenza di antenne e ne avevo capito il motivo.

se è colpa del ricevitore che devo fare? si deve cambiare

se è colpa , dei telecomandi, tipo ossido sotto i bottoni, si può togliere, a chi rivolgersi, se non funziona chi può riprogrammarli....

grazie a tutti quelli che risponderanno.
 
Facile sia il ricevitore andato, era successo anche sulla Y della mamma :shrug03) ma in garanzia per fortuna :spin)

Non è un problema al gruppo FIAT, sia la mia ex Bravo che la Y tirano più del tripplo rispetto al mio Alfa e in ogni condizione :spin)

Il mio, seppur una serie vecchia, ora l'hanno migliorata la portata del telecomando, funziona bene, a parte sotto ai ripetitori per cel :spin)

fattela controllare in garanzia :ciao)

PS: il ricevitore se non ricordo male, nella Nasona, non è all'interno dell'abitacolo, ma in prossimità dei parafanghi anteriori :OK)
 
La mia funziona ancor abbastanza bene, anche se credo che si stiano scaricando le pile perché sto notanto un peggioramento che a volte non apre.
Confermo quanto dice Magico, perché il telecomando dell'Idea che abbiamo a casa funziona molto meglio di quello della 147.

Ciao
 
Anche il mio telecomando con antifurto ogni tanto ha problemi...tipo devo schiacciare anche 3-4 volte!
 
il mio funziona a giorni alterni, certi giorni quando ancora sono dentro il garage e la macchina è fuori si apre, altri devo quasi andare a sdraiarmi sul cofano, quello di un mio amico (anche lui con la 147) invece sembra un radar, porte chiuse a distanza di 20-30 m, dalla finestra di casa, nn ha mai avuto problemi!
 
Il telecomando fino a qualche mese fa apriva la macchina anche a 30 metri di distanza, adesso dopo 3 anni e passa inizia a fare fatica a 15 metri.. Fa niente... L'importante è che mi apra e chiuda la macchina...
 
Il mio funziona molto bene anche a 8-10 mt...riesco a chiudere ed aprire le portiere anche con la macchina in box (ed io fuori) oppure riesco ad azionare le portiere anche stando in casa con la macchina in strada a circa 10 mt.... :ka) probabilmente è il tuo solo che ha problemi...e poi è inutile continuare a prendere la pioggia se non si apre, infila la cara vecchia chiave nella toppa ed entra in macchina... :OK)
 
Top