Inconvenienti chiavi 147

caio64200

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
9
0
1
zevio vr
io ho una 147 dal 2002 e sinceramente sono perplesso dalla qualità delle chiavi : 1) dopo circa un'anno nella prima copia mi e' andato in tilt il pulsante dell'apertura portellone ( si puo riparare ? ) :confusbig) 2) il gancetto estraibile , dove si possono attaccare le altre chiavi mi si sfila completamente e spesso ( cosa devo fare per evitare questo inconveniente ? ) :confusbig) grazie dell'attenzione e degli eventuali suggerimenti
 
C'è qualcuno che ha avuto esperienze di smontaggio della chiave senza fare danni?
Mi piacerebbe pulire i contatti del pulsante di chiusura che spesso non funziona anche con la pila nuova.
 
sai che pensavo la stessa cosa?
pure la mia delle volte non prende il tasto baule (sempre 2002)
probabilmente usandolo poco si ossida un po' il contatto

ora è un periodo che va

per lo smontaggio la vedo grigia, mi pare tutta una cosa a pressione
temo di aprirla spaccando i perni e poi non poterla chiudere
 
lope":242dap40 ha detto:
sai che pensavo la stessa cosa?
pure la mia delle volte non prende il tasto baule (sempre 2002)
probabilmente usandolo poco si ossida un po' il contatto

ora è un periodo che va

per lo smontaggio la vedo grigia, mi pare tutta una cosa a pressione
temo di aprirla spaccando i perni e poi non poterla chiudere
io ci ho provato, ma pare incollata! siccome il danno era solo al pulsante del portellone, la chiave rimane utilizzabile, e quindi non ho "affondato".

... ma se qualcuno che ha la chiave rotta per altri pulsanti e quindi inutilizzabile riuscisse ad aprire per vedere come si monta/smonta... !
 
no, non è incollata...
l'ho già aperta, quando volevo vedere come era l'antenna della parte radio per vedere se si poteva tuningare...

per aprirla...
1) chiave fuori e non retratta
2) pistolotto per i ring chiavi fuori
3) togliere la pila e relativo portapila in plastica agendo sulla vitina sul fianco
4) scollare lo stemmino alfaromeo, facendo leva con un cacciavitino piatto fine (fare molta attenzione per non rovinare lo stemma, ne il bordino della chiave)
5) sotto lo stemma c'è la vite che la tiene insieme
6) attenzione, tenere ben chiusa con le dita la chiave mentre si toglie la vite e poi aprire con cautela, il meccanismo che fa scattare la chiave vera e propria è fatto con una molla precaricata con "fermi" di tenuta nel guscio: è facilissimo che salti via improvvisamente e si possa perdere :p

per rimontarla, procedimento inverso, fare attenzione sempre alla molla, che appunto una volta posizionata va' precaricata e bloccata in sede (questa è la parte più difficile se non si ha una buona manualità) sennò vi ritroverete con la chiave che non "scatta" più e rimane molle..

:OK)
 
ahhh ecco :)
sospettavo potesse avere una vite ma speravo proprio non l'avessero messa sotto lo stemmino! è la posizione più terribile
 
lope":2o53nwtd ha detto:
ahhh ecco :)
sospettavo potesse avere una vite ma speravo proprio non l'avessero messa sotto lo stemmino! è la posizione più terribile

bhè è la posizione perfetta Anti-Utonto :culo) :culo) :culo) :culo)



ps più serioso, a livello di design è la soluzione più facile per avere la vite e i sistemi di fissaggio nascosti alla vista
 
si esatto, ma presuppone che hai l'etichetta di ricambio dopo :)
altrimenti il rischio di trovarsi etichette malmesse o che non incollano, soprattutto se sono incisioni smaltate o le resinate, è alto
a svantaggio nostro ovvio :p
 
Xanto.net":jjz0xwsr ha detto:
no, non è incollata...
l'ho già aperta, quando volevo vedere come era l'antenna della parte radio per vedere se si poteva tuningare...

per aprirla...
1) chiave fuori e non retratta
2) pistolotto per i ring chiavi fuori
3) togliere la pila e relativo portapila in plastica agendo sulla vitina sul fianco
4) scollare lo stemmino alfaromeo, facendo leva con un cacciavitino piatto fine (fare molta attenzione per non rovinare lo stemma, ne il bordino della chiave)
5) sotto lo stemma c'è la vite che la tiene insieme
6) attenzione, tenere ben chiusa con le dita la chiave mentre si toglie la vite e poi aprire con cautela, il meccanismo che fa scattare la chiave vera e propria è fatto con una molla precaricata con "fermi" di tenuta nel guscio: è facilissimo che salti via improvvisamente e si possa perdere :p

per rimontarla, procedimento inverso, fare attenzione sempre alla molla, che appunto una volta posizionata va' precaricata e bloccata in sede (questa è la parte più difficile se non si ha una buona manualità) sennò vi ritroverete con la chiave che non "scatta" più e rimane molle..

:OK)
Miiitttiiicccooooooo!
Appena ho tempo vado a provare...
(e affanc... mi ci mando da solo :D xché erro arrivato fino al punto 4)

Grazie Xanto.net
 
Xanto.net":33bjqel1 ha detto:
no, non è incollata...
l'ho già aperta, quando volevo vedere come era l'antenna della parte radio per vedere se si poteva tuningare...

per aprirla...
1) chiave fuori e non retratta
2) pistolotto per i ring chiavi fuori
3) togliere la pila e relativo portapila in plastica agendo sulla vitina sul fianco
4) scollare lo stemmino alfaromeo, facendo leva con un cacciavitino piatto fine (fare molta attenzione per non rovinare lo stemma, ne il bordino della chiave)
5) sotto lo stemma c'è la vite che la tiene insieme
6) attenzione, tenere ben chiusa con le dita la chiave mentre si toglie la vite e poi aprire con cautela, il meccanismo che fa scattare la chiave vera e propria è fatto con una molla precaricata con "fermi" di tenuta nel guscio: è facilissimo che salti via improvvisamente e si possa perdere :p

per rimontarla, procedimento inverso, fare attenzione sempre alla molla, che appunto una volta posizionata va' precaricata e bloccata in sede (questa è la parte più difficile se non si ha una buona manualità) sennò vi ritroverete con la chiave che non "scatta" più e rimane molle..

:OK)

grazie 1000!! :OK)
istruzioni precisissime
 
santino e lope, grazie per questa faq.
Ho dovuto sostituire la 1° chiave, perchè il pulsante di apertura difettava sempre più spesso, ed è arrivato a non farmi aprire per il 75% dei tentativi ormai.
Proverò a smontarla come suggerite e vediamo se riesco a rimetterlo a posto...
Sono sicuro che si è spostata la cupoletta che fa contatto. Magari è fatta come i joystick del C64! :mad2)
 
OK, ieri ci ho provato. :(
Ho aperto la chiave, estratto la batteria, staccato il logo alfa, svitato la vite...
niente :mecry2) non vuole saperne di aprirsi in due!
Ho fatto leva un po' in tutti i posti, ma non cede di un millimetro.

ho una versione diversa delle chiavi? devo fare leva in un punto particolare? devo rompere tutto che tanto si incolla?

AIUTO!
 
demifoti":y664ogmr ha detto:
OK, ieri ci ho provato. :(
Ho aperto la chiave, estratto la batteria, staccato il logo alfa, svitato la vite...
niente :mecry2) non vuole saperne di aprirsi in due!
Ho fatto leva un po' in tutti i posti, ma non cede di un millimetro.
Stessa cosa anche per me...
Che mi dite ? Dove si fa leva ???
 
demifoti":2qx4q60z ha detto:
niente da fare, sembra incollato dapertutto :(
ci ho riprovato stamattina, è incollatissima !
Il bello è che da quando l' ho messa da parte il pulsante "difettoso" funge benissimo.
Sono sicuro che appena reincollo lo stemmino, darà ancora problemi... :mad2)
 
giangirm":lmza7gfy ha detto:
demifoti":lmza7gfy ha detto:
niente da fare, sembra incollato dapertutto :(
ci ho riprovato stamattina, è incollatissima !
Il bello è che da quando l' ho messa da parte il pulsante "difettoso" funge benissimo.
Sono sicuro che appena reincollo lo stemmino, darà ancora problemi... :mad2)
Mi sa che si tratta proprio di un "cupolino" stile joystick del C64, incollato con lo scotch: oggi c'è, quando ti serve non c'è più!
 
Top