TBi vs GTA

vexator

Nuovo Alfista
un paio di giorni fa è venuto a trovarmi Marco147 2.0 con la sua GTA. Bene, io gli ho fatto provare il TBi, lui ovviamente la GTA :elio)
Sono sceso dalla mia e salito sulla sua, quello che posso dire è che in basso (parlo sotto i 4000) il TBi spinge uguale, oserei dire anche un pelino di più, ma oltre i 4000 giri, la GTA s'incazza da morire ed esplode in tutta la sua cattiveria.
Mi fa piacere che il piccolo fiat 100% non scompare accanto all'intramontabile busso, ma si difende fino all'ultimo respiro.
Una cosa mi gira per la testa... secondo me la versione del 1750 da 235cv montato sutto la Giulietta darà filo da torcere alla GTA, credo che quest'ultima potrà avere solo pochi metri di distacco, ma pochi...
 
vexator":gbfdcmlc ha detto:
un paio di giorni fa e venuto a trovarmi Marco147 2.0 con la sua GTA. Bene, io gli ho fatto provare il TBi, lui ovviamente la GTA :elio)
Sono sceso dalla mia e salito sulla sua, quello che posso dire è che in basso (parlo sotto i 4000) il TBi spinge uguale, oserei dire anche un pelino di più, ma oltre i 4000 giri, la GTA s'incazza da morire ed esplode in tutta la sua cattiveria.
Mi fa piacere che il piccolo fiat 100% non scompare accanto all'intramontabile busso, ma si difende fino all'ultimo respiro.
Una cosa mi gira per la testa... secondo me la versione del 1750 da 235cv montato sutto la Giulietta darà filo da torcere alla GTA, credo che quest'ultima potrà avere solo pochi metri di distacco, ma pochi...
Vex, non mi meraviglio tantissimo... ovvio che nonostante i 50cv di differenza tu sei aiutato dalla fata turbina :asd).

Il busso non è un motore da accellerazioni brucianti, predilige l'allungo, infatti come hai detto tu, raggiunto un certo regime poi se n'è andata :ciao)

Non dimenticare che il busso paga parecchi annetti sulle spalle... ora un turbo con qualche cv in meno ed un bel pò di cc in meno gli dà la paga, ma è normale che sia cosi'..
 
Chi possiede una Gta sa bene che a contare non sono solo "i pochi metri di distacco" che potrebbero prendere altre auto, o quelli che gli rifileranno.. conta di più quel piacere di guida "antico" che il Busso sa regalare, quella rotondità di funzionamento del V6, il sound e perchè no la cattiveria agli alti regimi con l'allungo dell'aspirato, sempre molto piacevole e imparagonabile ai motori turbo.
La giulietta 235cv imhò sarà veloce quasi quanto la 147gta, o forse saranno sugli stessi livelli prestazionali probabilmente ma sul piacere di guida anche se è presto per dirlo, a naso... saranno sempre due mondi completamente diversi, con piaceri di guida non paragonabili.
 
147nos":16pp7nww ha detto:
Chi possiede una Gta sa bene che a contare non sono solo "i pochi metri di distacco" che potrebbero prendere altre auto, o quelli che gli rifileranno.. conta di più quel piacere di guida "antico" che il Busso sa regalare, quella rotondità di funzionamento del V6, il sound e perchè no la cattiveria agli alti regimi con l'allungo dell'aspirato, sempre molto piacevole e imparagonabile ai motori turbo.
La giulietta 235cv imhò sarà veloce quasi quanto la 147gta, o forse saranno sugli stessi livelli prestazionali probabilmente ma sul piacere di guida anche se è presto per dirlo, a naso... saranno sempre due mondi completamente diversi, con piaceri di guida non paragonabili.

concordo al 100% :OK)
 
Beh sul peso siamo lì guardando a quanto dichiara Alfa Romeo ( poi nella realtà non so :D ) ;)

Comunque il confronto lo trovo quasi alla stessa stregua di Diesel vs Benzina. Per sono due modi completamente diversi di concepire lo stile di guida e ovviamente quanto detto a 147Nos :OK)

Sono dell'idea che la fantomatica MiTo GTA con il 1750 portato a 240 cv alla 147 GTA, purtroppo, la bastonerebbe alla grande ( e ci mancherebbe comunque viste le premesse ):cry: Però di sicuro come giro la chiave se lo scorda il sound del Busso, la brutalità con cui spinge fino al limitatore ( ben più alto del TBI ) e il borbottio del terminale al minimo :nod)


p.s. Ah comunque se avessi la possibilità una bella 159 SW 1750 TBI TI me la farei molto volentieri ma con 30000 km/anno di media la vedo molto dura :(
 
Secondo me la Mito avrebbe la possibilità di sverniciare la GTA solo sul dritto.... penso che su un po' di misto il telaio della 147 paghi ancora molto bene.... e poi il busso è mica lì che dorme!
 
E' una logica che stanno facendo valere un po' tutti.... Guarda solo i listini delle varie vetture da 2 anni a questa parte e vedrai quanti motori di vecchia generazione sono stati mollati per lasciar spazio a nuove unità di cilindrata ridotta e più spinte, al fine di ottenere gli stessi livelli prestazionali con minori emissioni di CO2 e minor consumo di carburante. Questo è quello che è stato chiesto ai Costruttori per ridurre l'impatto ambientale dei veicoli... o meglio, questa è la strada più economica, in alternativa vi sono i carburanti puliti, la trazione elettrica o l'ibrido, ma tanti non sanno nemmeno che cosa siano queste cose. Sono comunque concorde sul riconoscere al Busso un pezzo di storia dell'Alfa Romeo, ma se una decina d'anni fa si vendeva in un tot di pezzi (tra 156, 166, GTV/Spider alla fine, magari con il 2.0 Turbo, ne andavano anche via) la strada del V6 è stata lasciata da Alfa fin con lo sviluppo dei Twin Spark 16v, che hanno colonizzato i modelli in cui erano proposti con la maggior parte delle vendite.
 
dallas140cv":3ilz87yy ha detto:
Secondo me la Mito avrebbe la possibilità di sverniciare la GTA solo sul dritto.... penso che su un po' di misto il telaio della 147 paghi ancora molto bene.... e poi il busso è mica lì che dorme!
Certo, ma con tuttà la bontà telaistica che vanta la GTA, credo che la Mito GTA mica sia una bara viaggiante, avrà sempre un buon telaio che faccia esprimere al massimo la potenza di quel motore..
 
vexator":3kavkeu6 ha detto:
io non capisco i meccanismi della politica torinese, è davvero senza logica che lo sviluppo del busso sia terminato!
E' allucinate, concentrano tutte le risorse sul 1400 fire e un motore così lo gettano nella spazzatura!

Il problema erano i soldi da spendere, le norme inquinanti, etc.. il buon Vecchio V6 Arese era forse arrivato ad un buon punto, ma fin quando si sarebbe evoluto?
Speriamo di ritrovare parte di questo motore nei futuri V6, sempre se qualcuno desidererà investire in Italia e non andare dall'altra parte dell'oceano..
 
Oltre che come detto giustamente da qualcuno per motivi ecologici rimarco il fatto che dal punto di vista commerciale un 3.200 V6 da 250 cv ormai è ben poco appetibile.
Ci possiamo sbavare io, voi e pochi altri che hanno una passione per questo marchio e questo motore e non si fermano, per l'acquisto di una macchina, a vedere le figure sul depliant della casa.Ma chi altro?
 
il busso era lì pronto, non dovevano partire da zero. Ragazzi, ma il T-jet che tutti "noi" apprezziamo non è altro che lo stravecchio fire della UNO (che discende dalla 128)! Se c'è l'interesse di fare una cosa si può tutto.
D'accordo che il fire con il turbo è molto più richiesto di un 3200 V6... però io immagino il busso con una piccola turbina... magari 350cv... magari cercar di far concorrenza alla M3... sognamo va'! :KO)
 
ragazzi...che dirvi. se domani mi svegliassi e decidessi di cambiar macchina, non prenderei un turbo nemmeno se andasse 4 volte di +. sicuramente un altro aspirato possibilmente a V...una macchina va giudicata dalle sensazioni di guida che regala...non dalle prestazioni dichiarate su un depliant!
 
Sono gusti.. c'è a chi piace l'allungo dell'aspirato e c'è a chi piace essere "inchiodato" al sedile in accellerazione...
Però non ci dimentichiamo che oramai in turbo moderno riesce anche ad andare bene in alto mentre l'aspirato accusa sempre qualcosa ai bassi regimi..
 
francesco, che dirti...chiaro che e' una cosa soggettiva...ma la mia gta in basso non mi fa certo sentire la mancanza del turbo come sembra tu voglia far apparire :ka)
cioe'...stiamo parlando di 3.2 V6 aspirato...non di un 1.0 l4 aspirato...non e' affatto morto in basso...
 
vexator":337vrpqq ha detto:
il busso era lì pronto, non dovevano partire da zero. Ragazzi, ma il T-jet che tutti "noi" apprezziamo non è altro che lo stravecchio fire della UNO (che discende dalla 128)! Se c'è l'interesse di fare una cosa si può tutto.
le cose non stanno proprio così

il V6 Alfa è stato dismesso perchè gli investimenti necessari per adeguarlo alle ulteriori normative anti-inquinamento erano eccesivi: è un ottimo motore, ma oltre a dove è arrivato non si riusciva a portarlo senza rifarlo praticamente tutto
tra l'altro in Alfa (prima di fiat) avevano comunque dei piani che prevedevano di percorrere strade diverse dal V6

per quanto riguarda il T-jet, è vero: si tratta del buon vecchio F.I.R.E introdotto a metà degli anni '80, ma andrebbe anche detto che il fire è stato un prodotto e un progetto di altissimo respiro (ricordatevi che è nato sotto Ghidella, cioè sotto l'ultimo a.d. fiat che ne capiva di macchine) e di valenza tecnica notevole.
Mentre invece è falso che centri qualcosa con la 128: quella aveva il 900cc aste e bilancieri nato molto prima, che io stesso ho avuto sulla 127 e ho tuttora sulla panda. Tutto un altro motore, in ogni senso.
Dovresti, secondo me, apprezzare di più un progetto come il fire che ha potuto rimanere assai vivo per tutto questo tempo senza mai andare in condizioni di inferiorità rispetto ad altri motori dello stessa categoria, anzi arrivando ora col multiair a guardare la concorrenza dall'alto in basso. Io ho molta disistima dei motori fiat della serie "torque" (i 1600 e 1800 4 cilindri e il 5 cilindri 2.4), che mi sono sempre sembrati non uno ma due passi indietro; ma il fire è di ben altro livello
 
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