TBi vs GTA

penso che dalle nostre parti per moltissimo tempo non si vedrà niente oltre il 1750: con l'aria che tira sulla co2 non ce li vedo proprio a investire su roba che poi non riescono a vendere
se non fosse stato che l'hanno fatto "gratis" lavorando nel sottoscala, manco il 3.2 avremmo avuto, si sarebbero fermati al 3.0
 
3.2 V6 24v":bjxltatl ha detto:
francesco, che dirti...chiaro che e' una cosa soggettiva...ma la mia gta in basso non mi fa certo sentire la mancanza del turbo come sembra tu voglia far apparire :ka)
cioe'...stiamo parlando di 3.2 V6 aspirato...non di un 1.0 l4 aspirato...non e' affatto morto in basso...
Certo, ovvio che un 3.2 250 cv sarà molto lesto ad andare in coppia, ma non può avere la brutalità di un turbo..
 
francescoalfa":gkilloxe ha detto:
3.2 V6 24v":gkilloxe ha detto:
francesco, che dirti...chiaro che e' una cosa soggettiva...ma la mia gta in basso non mi fa certo sentire la mancanza del turbo come sembra tu voglia far apparire :ka)
cioe'...stiamo parlando di 3.2 V6 aspirato...non di un 1.0 l4 aspirato...non e' affatto morto in basso...
Certo, ovvio che un 3.2 250 cv sarà molto lesto ad andare in coppia, ma non può avere la brutalità di un turbo..
tu lo credi, ma se c'è un aspirato col calcio nella schiena questo è proprio il v6 alfa :nod)
 
Probabilmente,perchè lo rapporti ad un'auto che non è affatto alleggerita (come da sigla GTA)..se lo fosse davvero,come le GTA di una volta,avrebbe ancora più carattere.. :nod) (P.S. non sono un'estimatore del passato,era solo per fare un confronto)
 
Felix7":2hh45pwt ha detto:
peter2":2hh45pwt ha detto:
Diabolik":2hh45pwt ha detto:
Io ho molta disistima dei motori fiat della serie "torque" (i 1600 e 1800 4 cilindri e il 5 cilindri 2.4)...
su cosa sono stati montati questi motori?
A memoria sicuramente su Bravo, Brava, Marea, Lybra e il 2.4 sulla Stilo Socchmacher. :sarcastic)
e su punto hgt? :sgrat)
 
francescoalfa":3usm7z4p ha detto:
Si, anche la Punto HGT aveva un 180 16v 130 cv :nod)
beh allora mi sento di chiedere a diabolik il perchè della sua disistima: io ho la punto hgt, che, a parte rumori strani di variatore/punterie è molto divertente (forse perchè la macchina è leggera e rigida), e poi non consuma una goccia d'olio....in confronto alla mia 147 in firma, è più piena ai bassi e si siede sopra i 5000, ma anche questo potrebbe essere dato dal peso.

PS anche la 156 1.8 ts ha lo stesso motore?
 
Il 1.8 T.S. fa parte dei "Pratola Serra"..cmq,anche a me piace il 130cv della HGT..come giustamente hai detto tu,l'auto è leggera,alla fine è quello che conta (rapporto peso/potenza) :OK)
 
Diabolik":2yzi34qu ha detto:
Io ho molta disistima dei motori fiat della serie "torque" (i 1600 e 1800 4 cilindri e il 5 cilindri 2.4)...

di quella serie c'era anche il 20v turbo.....che io ho avuto sul coupè....motore fantastico,elasticissimo,coppia e cv in abbondanza....potevi marciare tranquillamente in quinta a meno di 1500 rpm,schiacciare e riprendeva in modo lineare senza sussulti.
Viaggiava di bestia.....sul veloce non c'era nessuno che teneva dietro.Peccato per l'assetto non troppo propenso per il guidato.

Sicuramente se rimanevo nella categoria auto sportive,avrei acquistato la 147 gta in sostituzione del coupè,ho avuto modo di provare il busso,però sulla 156,e lo reputo un gran motore,molto simile al mio vecchio 5 cilindri.....ma facendo un paragone tra i due(per prestazioni),preferirei il 5 cilindri Fiat.
 
risposta: perchè non hanno mai avuto tanti cv; perchè pur essendo chiamati "torque" non avevano tutta sta gran coppia; perchè senza essere motri di cavalleria non si sono mai distinti per i consumi contenuti; perchè è bastato che Alfa ne prendesse il basamento e ci mettesse su una testa un po' ben fatta per tirar fuori i ts 16v che in versione 1.8 e 2.0 sono stati ottimi motori
 
overboost20v":3ku6u2br ha detto:
Diabolik":3ku6u2br ha detto:
Io ho molta disistima dei motori fiat della serie "torque" (i 1600 e 1800 4 cilindri e il 5 cilindri 2.4)...

di quella serie c'era anche il 20v turbo.....che io ho avuto sul coupè....motore fantastico,elasticissimo,coppia e cv in abbondanza....potevi marciare tranquillamente in quinta a meno di 1500 rpm,schiacciare e riprendeva in modo lineare senza sussulti.
Viaggiava di bestia.....sul veloce non c'era nessuno che teneva dietro.Peccato per l'assetto non troppo propenso per il guidato.

Sicuramente se rimanevo nella categoria auto sportive,avrei acquistato la 147 gta in sostituzione del coupè,ho avuto modo di provare il busso,però sulla 156,e lo reputo un gran motore,molto simile al mio vecchio 5 cilindri.....ma facendo un paragone tra i due(per prestazioni),preferirei il 5 cilindri Fiat.
:asd)
Il grande Coupè 20v Turbo... che motore.. inarrivabile :nod)
 
Diabolik":3t5b227j ha detto:
risposta: perchè non hanno mai avuto tanti cv; perchè pur essendo chiamati "torque" non avevano tutta sta gran coppia; perchè senza essere motri di cavalleria non si sono mai distinti per i consumi contenuti; perchè è bastato che Alfa ne prendesse il basamento e ci mettesse su una testa un po' ben fatta per tirar fuori i ts 16v che in versione 1.8 e 2.0 sono stati ottimi motori
ma i dati dei consumi non possono essere desunti dai consumi di auto diverse...
quindi il 1.8 ts condivide il basamento con i "torque"!! il 1.8 ts alfa lo trovo un ottimo motore, peccato che non sia stato montato su 147. sul fatto che il 2.0 sia un ottimo motore....beh una manciata di cavalli in più del 1.8 e taaaaanti consumi in più... :wall)
ma la marea 2.0 non ha 15x cv come il 2.0 ts? solo che quello era un 5 cilindri...sempre torque?
 
Diabolik":icmifx9e ha detto:
risposta: perchè non hanno mai avuto tanti cv; perchè pur essendo chiamati "torque" non avevano tutta sta gran coppia; perchè senza essere motri di cavalleria non si sono mai distinti per i consumi contenuti; perchè è bastato che Alfa ne prendesse il basamento e ci mettesse su una testa un po' ben fatta per tirar fuori i ts 16v che in versione 1.8 e 2.0 sono stati ottimi motori

Io ci metterei anche il 1.6
 
teknomotion":2gnswecn ha detto:
Diabolik":2gnswecn ha detto:
risposta: perchè non hanno mai avuto tanti cv; perchè pur essendo chiamati "torque" non avevano tutta sta gran coppia; perchè senza essere motri di cavalleria non si sono mai distinti per i consumi contenuti; perchè è bastato che Alfa ne prendesse il basamento e ci mettesse su una testa un po' ben fatta per tirar fuori i ts 16v che in versione 1.8 e 2.0 sono stati ottimi motori

Io ci metterei anche il 1.6
:lol: ti sei sentito escluso... :crepap)
 
Diabolik":21li4lr7 ha detto:
per quanto riguarda il T-jet, è vero: si tratta del buon vecchio F.I.R.E introdotto a metà degli anni '80, ma andrebbe anche detto che il fire è stato un prodotto e un progetto di altissimo respiro (ricordatevi che è nato sotto Ghidella, cioè sotto l'ultimo a.d. fiat che ne capiva di macchine) e di valenza tecnica notevole.

Sono d'accordo che il progetto FIRE sia un ottimo progetto e non lo ritengo affatto vecchio, in passato nel gruppo FIAT ci sono stati progetti, secondo una certa logica, ancora più "vecchi" ma secondo me molto validi.
Ad esempio il 4 cilindri 16V turbo montato sulla Kappa credo fino al 1998 deriva dal bialbero "Lampredi" che equipaggio in un primo momento la 124 sport del 66, quindi quel progetto aveva la bellezza di 32 anni, nato con una cilindrata di 1367cc (alesaggio e corsa 78x71,5 mm), fu successivamente modificato l'alessagio e portato a 84 mm così la cilindrata salì a 1585 cc (questo motore equipaggio ad esempio la Ritmo 105 Tc, la delta e la prisma 1600), un ulteriore modifica riguardò la corsa che fu portata a 90 mm così nacqua la versione da 2 litri sia in versione aspirata che turbo.
Quello che voglio dire è che un motore deve essere giudicato per quello che è in questo momento non in base alla lunghezza della sua storia pregressa, che in ogni caso per il mio giudizio più lunga è più il progetto è buono.
 
Top