tata nano: l'auto a 2.500 dollari

fratz147":ze9njktr ha detto:
2) non riesco a catalogarla come automobile, come dicevo prima è un po' il 50ino delle macchine, non può andare in tangenziale e autostrada.

Tutto qui.

Per il resto in India ne venderanno una vagonata ed è giusto sia così. ;)

E' pieno di gente che magari lavora in centri trafficati che si compra uno scooterino e poi lo copre in ogni modo per farci la stagione invernale...

Vuoi che non sia meglio una macchinetta del genere?

Ripeto, anche se la sicurezza è bassissima, sarà cmq meglio di un liberty, inoltre non ti becchi l' acqua se piove,il freddo in inverno ed hai anche un minimo di spazio per caricare...
 
SS 65 is my home":cv6nwa66 ha detto:
fratz147":cv6nwa66 ha detto:
2) non riesco a catalogarla come automobile, come dicevo prima è un po' il 50ino delle macchine, non può andare in tangenziale e autostrada.

Tutto qui.

Per il resto in India ne venderanno una vagonata ed è giusto sia così. ;)

E' pieno di gente che magari lavora in centri trafficati che si compra uno scooterino e poi lo copre in ogni modo per farci la stagione invernale...

Vuoi che non sia meglio una macchinetta del genere?

Ripeto, anche se la sicurezza è bassissima, sarà cmq meglio di un liberty, inoltre non ti becchi l' acqua se piove,il freddo in inverno ed hai anche un minimo di spazio per caricare...

perchè se usi una 500 (vecchia) per andar a lavoro è + sicura? questa almeno è nuova
 
non paragonate la Nano con l'uso che viene fatto qua da noi di spooter motorini et similia: il 99% di chi usa le due ruote in città lo fa per evitare il traffico, con una macchina seppur piccola la coda ve la beccate uguale a quelli col cayenne (smart docet)

come già sottolineato da altri, pensiamo invece al mercato per cui è stata pensata, ovvero quello indiano: lì vanno in giro con delle maruti 800 che sono sì bare semoventi per davvero, avere la Nano come alternativa a prezzo accessibile a una larga fetta della popolazione (non tutti: un buon 40/50% degli indiani non se la potrà permettere comunque) è una eccellente opportunità
e ve lo dico per esperienza: una sera un mio collega indiano mi ha riportato in albergo con la sua macchina, giusto una maruti 800 tenuta insieme con lo spago, con dei fari che un accendino spento fa più luce, salendo mi sono raccomandato al creatore perchè era l'unica misura di sicurezza disponibile...
 
Diabolik":2isx4oey ha detto:
come già sottolineato da altri, pensiamo invece al mercato per cui è stata pensata, ovvero quello indiano: lì vanno in giro con delle maruti 800 che sono sì bare semoventi per davvero, avere la Nano come alternativa a prezzo accessibile a una larga fetta della popolazione (non tutti: un buon 40/50% degli indiani non se la potrà permettere comunque) è una eccellente opportunità

:OK)
e ripeto, varrà commercializzata solo in india, poi, forse, in asia...
 
Diabolik":10zcae1z ha detto:
non paragonate la Nano con l'uso che viene fatto qua da noi di spooter motorini et similia: il 99% di chi usa le due ruote in città lo fa per evitare il traffico, con una macchina seppur piccola la coda ve la beccate uguale a quelli col cayenne (smart docet)
Esatto! :OK)

Per il resto del discorso ripeto che in India va benissimo! ;)
 
in India ce n'è un miliardo solo :asd)

e comunque, a 100.000 rupie di prezzo, la potranno comprare in relativamente pochi
tenete conto che in India c'è una piccola elite di ricchi che comprano mercedes jaguar e rolls royce, poi c'è un 30/40 milioni con reddito a livelli quasi occidentali, sui 500-1000 dollari al mese, che potrebbero essere in parte acquirenti ma in realtà si possono permettere di meglio, poi c'è un 350 milioni circa di proletariato che quadagna tra le 1000 e le 5000 rupie al mese che la Nano se la potrà permettere solo e soltanto quando arriverà sul mercato dell'usato a 20.000 rupie, il resto della popolazione sono talmente poveri che non si pongono neanche il problema di quante rupie guadagnano al mese

non so se ho reso l'idea
 
squalettoge":2blqfrsw ha detto:
in pratica vorrebbero motorizzare una bella fettona della popolazione orientale che ora usa solo la bici (evvia l'inquinamento)
ma infatti :shrug03)

spero che accada un qualsiasi miracolo che eviti la produzione di questa oscenità...ci mancano solo 1 miliardo di uto in + al mondo :(




edit:
themommi":2blqfrsw ha detto:
Ottimo!! Ho visto sl dopo qst link!! Chissà che sia il miracolo che chiedevo :D !!
 
Penso che qui molta gente non abbia presente come era l'italia 50 anni fa....

In paesi come l'india penso che importi ben poco quanta sicurezza abbia un'auto; tra un po' di anni, se la qualità della vita glielo permetterà, penseranno anche alla sicurezza. Adesso semplicemente il problema è un'altro, quello di motorizzare una popolazione.

Se ci pensate bene in italia abbiamo avuto lo stesso cambiamento
 
Marcon":2nhcthj9 ha detto:
Penso che qui molta gente non abbia presente come era l'italia 50 anni fa....
Ehm.........50 anni fa nn c'erano le tecnologie che c sn adesso e onestamente nn credo che il mondo abbia bisogno di 1 altro miliardo di persone che si muovono in auto...dite che almeno mezzo kat lo monteranno su quel trabiccolo? Io la vedo dura...poi svangan le balle a noi...mah :shrug03) .
 
3.2 v6 24v":31f5yxsz ha detto:
Marcon":31f5yxsz ha detto:
Penso che qui molta gente non abbia presente come era l'italia 50 anni fa....
Ehm.........50 anni fa nn c'erano le tecnologie che c sn adesso e onestamente nn credo che il mondo abbia bisogno di 1 altro miliardo di persone che si muovono in auto...dite che almeno mezzo kat lo monteranno su quel trabiccolo? Io la vedo dura...poi svangan le balle a noi...mah :shrug03) .

D'accordo, però ricorda che in certi paesi le tecnologie ci sono, ma spesso sono inaccessibili per via dei costi.

Potrebbero benissimo mettere 10 airbag, catalizzatori, abs, esp, ecc. ecc. ma poi l'auto finirebbe con il costare 10 volte tanto e quindi non se ne farebbero nulla...
 
Marcon":3m4z0pox ha detto:
D'accordo, però ricorda che in certi paesi le tecnologie ci sono, ma spesso sono inaccessibili per via dei costi.

Potrebbero benissimo mettere 10 airbag, catalizzatori, abs, esp, ecc. ecc. ma poi l'auto finirebbe con il costare 10 volte tanto e quindi non se ne farebbero nulla...
Ora, tralascio un attimo il discorso "scatoletta di tonno" alla faccia dell'altruismo...

Secondo te quel miliardo di auto rispetteranno la normativa Euro 4? Secondo me nn avranno nemmeno la normativa Asia 0.....................(riflessione mia personale questa).
E allora cos'hai capito? Qui paghi + tasse se hai un'auto Euro 0 quando loro mettono in giro 1 miliardo di auto che inquinano 5 volte le nostre. Alla faccia del rispetto per il pianeta :OK) !
Nn vedo perchè dobbiate fare del "buonismo" a tutti i costi :shrug03) ...
 
3.2 v6 24v":346colhd ha detto:
Marcon":346colhd ha detto:
D'accordo, però ricorda che in certi paesi le tecnologie ci sono, ma spesso sono inaccessibili per via dei costi.

Potrebbero benissimo mettere 10 airbag, catalizzatori, abs, esp, ecc. ecc. ma poi l'auto finirebbe con il costare 10 volte tanto e quindi non se ne farebbero nulla...
Ora, tralascio un attimo il discorso "scatoletta di tonno" alla faccia dell'altruismo...

Secondo te quel miliardo di auto rispetteranno la normativa Euro 4? Secondo me nn avranno nemmeno la normativa Asia 0.....................(riflessione mia personale questa).
E allora cos'hai capito? Qui paghi + tasse se hai un'auto Euro 0 quando loro mettono in giro 1 miliardo di auto che inquinano 5 volte le nostre. Alla faccia del rispetto per il pianeta :OK) !
Nn vedo perchè dobbiate fare del "buonismo" a tutti i costi :shrug03) ...
parti dall'assunto di base che la Nano debba inquinare da schifo. Secondo le dichiarazioni di Ratan Tata l'auto rispetta le normative antiinquinamento correnti. Ovvero, non è euro0. Mi sembra che la normativa corrente in India sia circa equivalente alla euro3, che non è poco.
Poi ripeto, non ne venderanno 1 miliardo, in India sono troppo poveri per venderne così tante, ci sarà max 150 milioni di persone con un reddito da poterla comprare nuova
 
Infatti l'ho detto che era il mio pensiero...e cmq lui può dire anche che rispetta l'euro 9. Per quel che mi riguarda finché nn vedo dei documenti seri che lo certificano 1700euro sn insufficienti a garantire quello che si propone (se nn a discapito degli operai, cm riportato nell'articolo).

PS 150 milioni sn quasi 3 volte la popolazione Italiana...mica briciole ;) .
 
Top