targa straniera e multe

kkkfrankie":c6kftl0k ha detto:
DriftSK":c6kftl0k ha detto:
In Svizzera se commetti un'infrazione e, siccome non ti fermano sempre, non saldi la sanzione nonostante la notifica, finisci sul loro database della stradale: e al primo controllo devi pagare tutto più un extra per mancata estinzione. In caso contrario ti sequestrano la macchina e chiamano un taxi che (a spese tue) ti accompagnerà presso la città più vicina dove recuperare un albergo ed eventualmente dei contanti per il pagamento.

Inoltre le pattuglie hanno il POS e accettano carte di credito.

interessante: io vado spesso in Svizzera e la scorsa primavera sono stato fotografato in un tunnel (ero in moto, limite 80, viaggiavo a 95 e zac! un bel flash dietro la schiena) però la multa non mi è mai arrivata (quindi anche volendo non potrei pagarla). Ora dici che se mi fermano mi presentano il conto?

Dubito che non ti arriverà
Lo scorso anno c era una discussione aperta da Yaco ( se non ricordo male) in cui si lamentava di 2 verbali arrivati dalla svizzera,e stranamente una multa l ha presa anche lui in una galleria con limite a 80 km/h (era per caso nei dintorni di Basilea il tunnel in questione?)

quindi abbi fede che quando avranno i tuoi dati non si dimenticheranno di mandarti la multa

Riguardo il trattamento riservato alle vetture con targhe straniere,tempo fa parlando con un mio carissimo amico poliziotto ( lavora alla stradale)
mi ha detto che fin quando non commetto un infrazione che superi i 500 euro di verbale posso stare tranquillo,perchè cmq i costi della gestione pratica (contatti con le autorità estere x rintracciare il propietario del veicolo ect ect.)sono abbastanza,e appunto non sempre vale la pena aprire certe pratiche

per esempio prendo una multa di 60 euro,e loro ne devono spendere 100 x rintracciarmi non so fino a che punto conviene...

e cmq fino 2 anni fa anche se commettevi un infrazione grave si potevano limitare a multarti,e in caso a vietarti il transito in Italia
ma niente sequestro del mezzo..ora non so se hanno cambiato qualcosa nel CDS

Ciao a tutti,

a chi interessa, riguardo alla Francia, vale quanto detto finora (ti multano solo se ti fermano), e sembrerebbe che non abbiano un database (questo l'ho chiesto ad amici che abitano vicino al confine).

Marco.

ma oggigiorno ha un costo ricercare una targa straniera?? si manda una mail alla loro motorizzazione scritta in Inglese e si aspetta. 0 spese.

comunque io so che ad esempio se giri con targa tedesca non ti arriveranno mai multe.
Se ne discuteva sul forum bmw di questa cosa perchè c erano alcuni che volevano prendere le auto a leasing direttamente dalla germania avanzando dei soldi (cosa che tra l altro ha fatto anche il mio ex datore di lavoro, e si è anche fatto personalizzare la targa col nome).

R

Rickyno":2y2uyhrv ha detto:
ma oggigiorno ha un costo ricercare una targa straniera?? si manda una mail alla loro motorizzazione scritta in Inglese e si aspetta. 0 spese.

comunque io so che ad esempio se giri con targa tedesca non ti arriveranno mai multe.
Se ne discuteva sul forum bmw di questa cosa perchè c erano alcuni che volevano prendere le auto a leasing direttamente dalla germania avanzando dei soldi (cosa che tra l altro ha fatto anche il mio ex datore di lavoro, e si è anche fatto personalizzare la targa col nome).

Stessa cosa che ha fatto uno che conosco, targa tedesca e personalizzata, devo dire che mi piace la cosa del poterla personalizzare, e mi piacerebbe pure averla sulla 147. A mio avviso sono più belle di quelle italiane.
Avevo visto una pubblicità, di una società di leasing che in pratica ti diceva, assoluto anonimato, risparmio su assicurazione e qualche altra agevolazione, prendendo le loro auto con targa tedesca, beh, anonimato è da vedere, se la prendo io mi beccano al volo dato che sarebbe l'unica, però da quanto ho capito non puoi avere i dati dell'intestatario dell'auto, al contrario di come funziona in italia, che con 5 € e spicci via web hai la visura.

ditemi ome si fa ad avere una targa straniera per girare in Italia e l faccio subito.... poi mi sentirò come Spartaco liberato dalle schiavitù... che poi non ci siamo tanto distanti.... Gli stranieri hanno ragione a fare quello che vogliono... beati loro.... per noi invece appena metti il naso fuori c'è già uno sbirro a farti il verbale per una qualunque cosa... basta prosciugarti il portafoglio... qualcosa si inventano sempre... il Tutor (maledetto lui...) è un'esclusiva italiana.... io preferisco gli autovelox fissi... almeno sai dove sono e sono solo lì... nè prima nè dopo... Col Tutor come diceva giustamente qualcuno ti sembra di essere un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... comunque io dico sempre ....Tempo al tempo... e dico anche un'altra cosa ma non so se qui si può dire...

no perchè il Tutor nonchè SICVe (Sistema Integrato Controllo Velocità) è stato sviluppato dalla Polizia Stradale e d Autostrade per l'Italia e le prime applicazioni risalgono al 2005. In Europa hanno un'infinità di autovelox, che ti fotografano davanti o dietro ma il maledetto Tutor no. Siamo noi gli unici sfigati ad avere questa ennesima vessazione sulle strade... così oltre al pedaggio salato, alle autostrade disastrate ecc abbiamo pure un sistema che ti controlla a che media vai.,..

DaniGT":pr75luy1 ha detto:
Dubito che non ti arriverà
Lo scorso anno c era una discussione aperta da Yaco ( se non ricordo male) in cui si lamentava di 2 verbali arrivati dalla svizzera,e stranamente una multa l ha presa anche lui in una galleria con limite a 80 km/h (era per caso nei dintorni di Basilea il tunnel in questione?)

quindi abbi fede che quando avranno i tuoi dati non si dimenticheranno di mandarti la multa

non ero proprio a Basilea ma a Lucerna, quindi la zona è quella.
E se quando mi arriva non la pago cosa succede? E' come una multa italiana o devo pagarla direttamente alla Svizzera?

Comunque il tutor mi sta esasperando, non riesco più a guidare concentrato sulla strada e di notte mi addormento...se vado avanti così mi capita qualcosa.
Molto interessante l'idea dell'auto tedesca in leasing, mi informerò.

Il tutor non c'è solo da noi ed è forse lo strumento più utile per prevenire invece di TASSARE (tutte le multe fatte da autovelox in tratti dai limiti assurdi etc... altro non sono che ulteriori tasse).

Detto ciò, a quanto ne so, ovviamente non puoi comprare un'auto con targa straniera e girarci vita natural durante in Italia. Dopo un certo periodo va fatta reimmatricolare credo. :ka)

1) Forza TUTOR. L'estenderei al 100% della rete, collegandolo anche al telepass

2) Multe straniere. Fino ad un paio di anni fa venivano prescritte dopo 180 giorni "solari": quando venivano inviate ai corrispondenti stranieri, "casualmente", rimanevano ferme per 190 giorni negli uffici ( :lol: ), e poi notificate.
In tal modo la forma era salva (-> il paese straniero collaborava :worship) , l'italia non poteva dir nulla) ma le multe erano tutte nulle.

Da qualche tempo, al contrario, per le notifiche estere i 180gg sono "al netto" delle operazioni straniere (in pratica il giochino non funziona più).

Da info "informali" solo le multe prese "vicine" vengono usualmente notificate; quelle "lontane" (geograficamente) quasi mai.

Se capito provo a chiedere ad un avvocato (estero) che si occupa proprio di queste cose ;)

kkkfrankie":1dt8cgrt ha detto:
a meno che l'auto in questione non sia intestata ad uno straniero...
Meglio ancora una società di leasing non-UE :ignore)

apparte che il TUTOR calcola la media.... quando ci sono i punti di controllo intermedi e hai superato la media ti dice "RALLENTARE", ti fotografa nuovamente fino al punto finale di controllo... nn è mica come gli autovelox piazzati dove c'è il limite di 30km/h su strade a 4 corsie per senso di circolazione, con una pendenza del 15% per giunta con il vento a favore :D

Massimo230":223on072 ha detto:
apparte che il TUTOR calcola la media.... quando ci sono i punti di controllo intermedi e hai superato la media ti dice "RALLENTARE", ti fotografa nuovamente fino al punto finale di controllo... nn è mica come gli autovelox piazzati dove c'è il limite di 30km/h su strade a 4 corsie per senso di circolazione, con una pendenza del 15% per giunta con il vento a favore :D
no infatti, è semplicemente su autostradoni a 5 corsie per senso di marcia con limiti da 110 a 130kmh :ka) ......................

Mi ricordo che la GTA acquistata in Germania con targa per esportazione tedesca è stata ritracciata e multata dalla polizia Svizzera per eccesso di velocità (5 km/h oltre il limite) e spedita in Italia.
Penso che nel "bel paese" avrebbero buttato via la foto senza neanche fare un tentativo, visto la targa estera... :asd)

InterNik":1d4jl3cy ha detto:

kkkfrankie":1d4jl3cy ha detto:

quindi tu 'ci godi' ad andare a 130 in autostrada? Buon x te, io invece impazzisco e se non trovo una soluzione finisce che faccio un incidente perchè mi addormento.
Allora ritieni che uno che gira con un'auto intestata ad un leasing svizzero (quindi extra UE) è a posto col tutor?

kkkfrankie":2aprmeke ha detto:
InterNik":2aprmeke ha detto:

kkkfrankie":2aprmeke ha detto:

quindi tu 'ci godi' ad andare a 130 in autostrada? Buon x te, io invece impazzisco e se non trovo una soluzione finisce che faccio un incidente perchè mi addormento.Allora ritieni che uno che gira con un'auto intestata ad un leasing svizzero (quindi extra UE) è a posto col tutor?

quotone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il tutor è uno strumento molto utile, ma dato che come al solito viene usato per far repressione e terrorismo anziché per fare prevenzione, mi diventa l'ennesimo pretesto per trasformare i cittadini in bancomat. Sarebbe sicuramente + utile se tarato "abbondante" (quindi tipo a 145/150). In questo modo verrebbe infatti colpito solo il vero trasgressore, non quello che si ritrova una media di 136 per aver fatto una manciata di sorpassi...