Buon giorno a tutti.
Credo che tutti quanti o quasi abbiano il tappo dell'olio ridotto a una schifezza completa; essendo di colore giallo si sporca con facilità e diventa veramente una porcheria. Il mio non faceva eccezione e l'ho rimpiazzato con il tappo olio del vecchio Twin Spark che ha lo stesso bocchettone filettato.
Tuttavia questo tappo si adatta ma non va tanto bene. E' previsto per essere montato esterno e non incassato quindi la presa risulta scomoda tantopiù che il diametro è proprio pari pari a quello del coperchio di protezione del motore JTD.
Girovagando ho trovato questo tappo nella linea accessori Alfa Romeo:
Molto bello, ma...costoso. Oltre i 70,00 euro più IVA. Un tantino troppi per un tappo.
A tempo perso, ho cercato altri modelli compatibili o che si potessero prestare ad adattamenti. Cerca oggi, cerca domani, ho trovato questo qua.
Come costo, 17,50 euro non era male, guarda di qua guarda di la, lo ordino. Tuttavia mi accorgo troppo tardi che è adattabile su veicoli NIssan e non gruppo FIAT...grande trammata...
Infatti il pezzo una volta arrivato mostra subito che non si può montare. Il bocchettone filettato è di diametro più stretto e il passo così come pure il profilo della filettatura è diverso.
Il tappo si presenta come un pezzo unico in alluminio. La guarnizione è un semplice o-ring. Così come sta non si monta. Basta confrontarlo con il tappo del Twin Spark o con quello originale di colore giallo per accorgersene subito.
A questo punto due sono le vie percorribili:
1) Si butta via il tappo
2) Si cerca di modificarlo
Mai si è detto che io mi arrenda al primo colpo, quindi ho scelto la seconda via.
Ecco quindi che l'unica via possibile è creare un "ibrido" tra i due tappi, ovvero la parte in alluminio esterna proveniente dal pezzo acquistato, mentre il bocchettone deve venire per forza di cose dal tappo T.S.
Per fare questo bisogna lavorare su entrambi i pezzi; da soli non si fonderanno mai insieme...
Per prima cosa quindi cominciamo a tagliare il tappo T.S.
Bisogna lavorare il tappo, fino ad ottenere il "torsolo" (tipo mela va)...
Anche la guarnizione va adattata; con un temperino va rimosso il risalto che serve a fare l'incastro nella sede di plastica.
Con il torsolo in mano, occorre tagliare e scavare una "tazza" calibrata nel tappo di alluminio. Per far questo, occorre un tornio. Non vi sognate proprio di farlo a mano. Si scassa tutto.
Il torsolo va inserito nella sede ricavata. Ho preferito un montaggio a interferenza. Si potrebbe anche montare una vite M6, ma non si sa mai che le vibrazioni la facciano svitare e va a finire dritta in mezzo agli alberi a camme...anche se ci si mette il frenafiletti verde il rischio c'è sempre.
Il pezzo semi-finito viene così.
Il segno con il pennarello, indica la posizione di arresto del tappo in "tutto avvitato". In questo modo applicando il logo non corro il rischio di farlo andare storto.
l logo che ho trovato altro non è che un portachiavi in acciaio inox. Lo spessore è di 2 mm il che ha necessitato la tornitura anche dell'esterno per adattarlo alla profondità richiesta.
Altra piccola cosa da risolvere sono proprio le quote del logo. Ha diametro 37 mm contro i 44,5 del tappo. Occorre una riduzione o meglio una corona circolare. Sempre in acciaio 2 mm sto facendo realizzare con taglio laser questa semplice particolare.
Appena ricevo entrambi, procedo all'incollaggio, e il tappo è pronto a fare bella mostra di se.
Dalle fotografie, appare evidente che il diametro del tappo in alluminio è inferiore a quello del T.S. la qual cosa fa si che sia più facile "acchiapparlo" per svitare-avvitare.
Una soluzione a costo ridotto rispetto al tappo Alfa Romeo venduto come ricambio. Certo, il lavoro di adattamento non è poco, ma...se uno se lo fa da solo recupera, altrimenti è chiaro fa prima a comprare il pezzo in Alfa Romeo lo prende e lo monta.
Credo che tutti quanti o quasi abbiano il tappo dell'olio ridotto a una schifezza completa; essendo di colore giallo si sporca con facilità e diventa veramente una porcheria. Il mio non faceva eccezione e l'ho rimpiazzato con il tappo olio del vecchio Twin Spark che ha lo stesso bocchettone filettato.
Tuttavia questo tappo si adatta ma non va tanto bene. E' previsto per essere montato esterno e non incassato quindi la presa risulta scomoda tantopiù che il diametro è proprio pari pari a quello del coperchio di protezione del motore JTD.
Girovagando ho trovato questo tappo nella linea accessori Alfa Romeo:
Molto bello, ma...costoso. Oltre i 70,00 euro più IVA. Un tantino troppi per un tappo.
A tempo perso, ho cercato altri modelli compatibili o che si potessero prestare ad adattamenti. Cerca oggi, cerca domani, ho trovato questo qua.
Come costo, 17,50 euro non era male, guarda di qua guarda di la, lo ordino. Tuttavia mi accorgo troppo tardi che è adattabile su veicoli NIssan e non gruppo FIAT...grande trammata...
Infatti il pezzo una volta arrivato mostra subito che non si può montare. Il bocchettone filettato è di diametro più stretto e il passo così come pure il profilo della filettatura è diverso.
Il tappo si presenta come un pezzo unico in alluminio. La guarnizione è un semplice o-ring. Così come sta non si monta. Basta confrontarlo con il tappo del Twin Spark o con quello originale di colore giallo per accorgersene subito.
A questo punto due sono le vie percorribili:
1) Si butta via il tappo
2) Si cerca di modificarlo
Mai si è detto che io mi arrenda al primo colpo, quindi ho scelto la seconda via.
Ecco quindi che l'unica via possibile è creare un "ibrido" tra i due tappi, ovvero la parte in alluminio esterna proveniente dal pezzo acquistato, mentre il bocchettone deve venire per forza di cose dal tappo T.S.
Per fare questo bisogna lavorare su entrambi i pezzi; da soli non si fonderanno mai insieme...
Per prima cosa quindi cominciamo a tagliare il tappo T.S.
Bisogna lavorare il tappo, fino ad ottenere il "torsolo" (tipo mela va)...
Anche la guarnizione va adattata; con un temperino va rimosso il risalto che serve a fare l'incastro nella sede di plastica.
Con il torsolo in mano, occorre tagliare e scavare una "tazza" calibrata nel tappo di alluminio. Per far questo, occorre un tornio. Non vi sognate proprio di farlo a mano. Si scassa tutto.
Il torsolo va inserito nella sede ricavata. Ho preferito un montaggio a interferenza. Si potrebbe anche montare una vite M6, ma non si sa mai che le vibrazioni la facciano svitare e va a finire dritta in mezzo agli alberi a camme...anche se ci si mette il frenafiletti verde il rischio c'è sempre.
Il pezzo semi-finito viene così.
Il segno con il pennarello, indica la posizione di arresto del tappo in "tutto avvitato". In questo modo applicando il logo non corro il rischio di farlo andare storto.
l logo che ho trovato altro non è che un portachiavi in acciaio inox. Lo spessore è di 2 mm il che ha necessitato la tornitura anche dell'esterno per adattarlo alla profondità richiesta.
Altra piccola cosa da risolvere sono proprio le quote del logo. Ha diametro 37 mm contro i 44,5 del tappo. Occorre una riduzione o meglio una corona circolare. Sempre in acciaio 2 mm sto facendo realizzare con taglio laser questa semplice particolare.
Appena ricevo entrambi, procedo all'incollaggio, e il tappo è pronto a fare bella mostra di se.
Dalle fotografie, appare evidente che il diametro del tappo in alluminio è inferiore a quello del T.S. la qual cosa fa si che sia più facile "acchiapparlo" per svitare-avvitare.
Una soluzione a costo ridotto rispetto al tappo Alfa Romeo venduto come ricambio. Certo, il lavoro di adattamento non è poco, ma...se uno se lo fa da solo recupera, altrimenti è chiaro fa prima a comprare il pezzo in Alfa Romeo lo prende e lo monta.