Tappo coppa dell'olio. Come svitarlo?

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
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Castelli Romani
Buonasera! Ieri mattina ero in procinto di fare il cambio dell'olio alla mia 147. Già sapevo che a molti il tappo della coppa aveva dato problemi, però io finché non ci sbatto la testa non sono convinto. Brugola da 8, infilo, comincio a girare ma non dà il minimo segno di volersi svitare. Faccio ancora più forza e il tappo comincia a spanarsi. Dato che era sabato e se avessi rotto il tappo non avrei saputo dove prenderne un altro mi sono fermato per aspettare domani quando comprerò un altro tappo e mi armerò di pappagallo per rimuovere quello vecchio. La mia domanda però è: dove ho sbagliato? Perché non sono riuscito a toglierlo se la chiave era quella?
 
di solito usando il martello si dà dei colpi frontali(leggeri) sul tappo in maniera da diciamo dissaldarlo(sbloccarlo dai residui). Poi si prende la brugola e si posiziona per bene e sempre col martello si dà dei colpi secchi e viene senza problemi :OK)
 
M-jetnasona2":39txw2vi ha detto:
di solito usando il martello si dà dei colpi frontali(leggeri) sul tappo in maniera da diciamo dissaldarlo(sbloccarlo dai residui). Poi si prende la brugola e si posiziona per bene e sempre col martello si dà dei colpi secchi e viene senza problemi :OK)

quoto
 
stesso problema..tappo inchiodato..la coppa è in alluminio quindi delicata..io ho risolto dal meccanico con un giratubi grosso prendendogli la testa
 
Traif1502":1xbtnqlp ha detto:
La mia domanda però è: dove ho sbagliato? Perché non sono riuscito a toglierlo se la chiave era quella?
che chiave hai usato .. a L ma corta lunga ?
a volte se non dai il colpetto secco e lavorando lateralmente la chiave spana l'alluminio .

io uso la bussola brugola su cricco lungo :spin)
 
Ho usato una chiave a brugola a L normalissima con un tubo per far leva. Sarà che non ho martellato il tappo prima di cominciare a svitare. Oggi provo a fare come avete detto voi e a vedere se ci riesco con la brugola (la spanatura era appena cominciata, dovrebbe ancora infilarsi) altrimenti col pappagallo si riesce a toglierlo?
 
Traif1502":16gtokuk ha detto:
Ho usato una chiave a brugola a L normalissima con un tubo per far leva. Sarà che non ho martellato il tappo prima di cominciare a svitare. Oggi provo a fare come avete detto voi e a vedere se ci riesco con la brugola (la spanatura era appena cominciata, dovrebbe ancora infilarsi) altrimenti col pappagallo si riesce a toglierlo?

hai provato con la macchina calda o fredda? solitamente farlo a motore caldo aiuta... però attento a non scottarti quando togli il tappo!
io ho sempre usato una chiave corta con un tubo come prolunga
 
ci vuole un giratubi lungo a becchi in modo che fai molta forza,c'è anche poco materiale su cui fare presa :splat)
 
hai una moletta col trapano ?o flessibile ? o con la lima (anche se la posizione è :wall) ) lima 2 lati del bordo tappo a mò di dado .. e poi riprova con il pappagallo .
Se nò ci vuole un saldatore .. o fare un intaglio e usare una bussola giravite larga .
 
Come detto da qualcuno, meglio qualche martellata sulla testa e usare il pappagallo. Se questo non servisse usare uno scalpello senza punta da taglio, vedrai che si sviterà. E poi cambiarlo.
 
il mio meccanico mi diceva che il trucco è usare una leva lunga, ovvero un bel tubo di ferro infilato nella chiave, e un colpo secco in modo da sbloccarlo subito senza danni, invece se inizi a giocarci vicino come minimo finisci di incastrarlo ancor di più :ka)

il significato reale di "colpo secco" purtroppo è strettamente collegato all'esperienza del meccanico che sa quanta forza ci vuole, se lo faccio io rischio di spaccare la macchina :lol2)
 
:scratch) io non userei martellate (su ferro si per farlo disaccoppiare ) o scalpello su un filetto alluminio .. poi magari perde ..
meglio trovare la giusta leva
 
Alla fine ci sono riuscito con le pinze a scatto tipo queste: http://www.architettodileo.it/online/118e-1.jpg
Tagliando fatto, cambiati tutti i filtri compreso quello dell'aria che li morta**i sua m'ha fatto dannare. Alla fine per non spaccare tutto ho smontato batteria, vano batteria e tolte le due viti che fissavano il debimetro così si apriva meglio e l'ho cambiato (ho una serie 0). Il filtro del gasolio invece non l'ho neanche scollegato completamente ma tolti i contatti elettrici l'ho svitato lasciando attaccati gli altri tubi. Per l'antipolline sono abbastanza snello quindi mi sono infilato e l'ho cambiato :D Un pomeriggio se n'è andato ma mi sono risparmiato i soldi del meccanico :asd)
 
Sì sì, sperando mi resti più semplice. Anche se la prossima volta per il filtro dell'aria proverò a togliere la fascetta del debimetro mettendocene una a vite invece di svitarlo dalla scatola del filtro visto che per togliere una delle due viti c'ho messo quasi venti minuti :wall)
 
Ragazzi, quel tappo ha un'impronta a brugola da 8 perche' e' studiato per essere svitato con una chiave a brugola.
Non importa se lo sbloccate con una martellata (piu' diffcile) o con una leva (piu' facile): l'impronta e' correttamente dimensionata per reggere la forza necessaria.

Se si spana l'impronta (a proposito, e' un termine errato: spanare si riferisce al filetto, ma non importa, basta capirsi) le cause possono essere 2:
-chiave mal inserita (o forza non applicata nella direzione corretta, per questo col martello e' piu' difficile)
-chiave di scarsa qualita' (nel materiale, ma si spanerebbe la chiave insieme all'impronta, o nella dimensione non proprio precisa)

E non e' neppure una questione di fare troppa forza: una volta che la forza e' sufficente, il tappo si svita.


Per il filtro aria: ma lo avevi scalzato dalla traversa di supporto (quella che regge anche il radiatore)?
 
bigno72":2k96fqvm ha detto:
Se si spana l'impronta (a proposito, e' un termine errato: spanare si riferisce al filetto, ma non importa, basta capirsi) le cause possono essere 2:
-chiave mal inserita (o forza non applicata nella direzione corretta, per questo col martello e' piu' difficile)
-chiave di scarsa qualita' (nel materiale, ma si spanerebbe la chiave insieme all'impronta, o nella dimensione non proprio precisa)

E non e' neppure una questione di fare troppa forza: una volta che la forza e' sufficente, il tappo si svita.

vi è da aggiungere anche che talvolta i meccanici tirano troppo i tappi della coppa e risulta quasi impossibile svitarli, mi è successo con la Punto di un amico (dove il tappo aveva un esagono da 17). Ho fatto aspirare l'olio caldo dall'astina perchè ormai non c'era più verso di agire sul tappo. :ka)

Quindi in fase di chiusura del tappo, non tirate come degli assatanati o la volta dopo son dolori (in più il rischio di spanare il filetto di alluminio della coppa c'è tutto)

autoren":2k96fqvm ha detto:
ho risolto dal meccanico con un giratubi grosso prendendogli la testa

al meccanico? :sgrat)

:crepap) :crepap)
 
Infatti nel riavvitarlo appena s'è chiuso e la chiave a brugola non si muoveva più mi sono fermato senza fare ulteriore forza, sperando che nella volta successiva si sviti facile.

bigno72":25elyog5 ha detto:
Per il filtro aria: ma lo avevi scalzato dalla traversa di supporto (quella che regge anche il radiatore)?
No perché avevo paura di spaccare tutto e ho preferito allungare i tempi e fare tutto in maniera più precisa :) Ormai a smontare la batteria, il vano batteria e la scatola dei fusibili ci metto cinque minuti, l'avrò fatto dieci volte se non di più :asd)
 
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