Tappo coppa dell'olio. Come svitarlo?

MI spiace contraddire qualcuno, ma il tappo (alluminio) e la coppa (ferrosa) con il tempo come si dice a roma fanno "mappa" cioè oltre ad essere serrati fanno una specie di colla, e questo serve per evitare perdite, che rende difficoltoso lo svitamento; il foro a brucola si slabra in quanto la forza per svitarlo è sicuramente maggiore di quando si avvita, anzi a volte i colpi secchi peggorano la situazione. Se non credete provate con una chiave dinamometrita.
 
Ovvio che la forza per aprire sia ben superiore a quella per chiudere.
(ma non e' certo una cosa voluta: la tenuta e' assicurata dalla guarnizione anche appena hai finito di chiudere il tappo)
Ma se la chiave e' inserita correttamente, si piega (o attorciglia) lei prima di rovinare il tappo, altro che rovinare la sede. In questi casi i colpi aiutano a sgranare il filetto. Spesso (non solo sulla coppa dell'olio) e' molto untile dare un paio di colpi a stringere, prima di mollare, sempre per sgranare il filetto.
Non e' che ne ho aperti 2 di tappi dell'olio ;)

Vero che va chiuso senza leva, cosiccome il filtro va stretto a mano.
Poi i casi limite esistono sempre, ma sono molto piu' rari di quanto non si creda.

E gia' che ci siamo, ricordo che la guarnizione in rame NON va cambiata! (e' in rame apposta)
 
In giro si trovano soluzioni simili ... anche se meno sporgenze ci sono meglio sarebbe ..

il bitappo :asd) ..però comodissimo per preservare la coppa-fil .
 

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bello il bitappo :OK) a me il meccanico ha fatto un castrone di saldatura perchè non aveva il tappo nuovo e ha saldato un dado..ma siccome ha saldato troppo e la chiave non prendeva ne ha saldato un secondo sopra :swear) insomma come tappo dell'olio ho la torre di pisa :sadomaso)
 
mi ricordo la tua foto autor :nod) ..
scintille da sotto non te ne escono mentre vai giusto ? :asd) :OK)
 
:crepap) ogni tanto rigo l'asfalto :asd) devo procuramene uno nuovo..se faccio veloce perdo poco olio
 
°maCHo°":gqvmdqck ha detto:
il bitappo :asd) ..però comodissimo per preservare la coppa-fil .
Saranno ben piu' di 60 anni che esistono coppe in alluminio col tappo in acciaio e nessuno ha mai avuto problemi (a parte forse qualche animale da cortile). Il bitappo mi pare un bel ciulasoldi. Mi sorge il dubbio che lo commercializzi la Sintoflon. :crepap)
 
squalettoge":2sh9deb8 ha detto:
Il signor Egidio BruGola si e' rivoltato nella tomba :D
:eek13) :eek13) :eek13) :eek13)
Eh gia'... e' una credenza popolare quella secondo cui la guarnizione in rame andrebbe cambiata.
Hai mai visto un meccanico cambiarla?
Io non l'ho mai cambiata sulle mie auto e non ho mai avuto una goccia d'olio sul tappo.
 
bigno72":jnwen68z ha detto:
squalettoge":jnwen68z ha detto:
Il signor Egidio BruGola si e' rivoltato nella tomba :D
:eek13) :eek13) :eek13) :eek13)
Eh gia'... e' una credenza popolare quella secondo cui la guarnizione in rame andrebbe cambiata.
Hai mai visto un meccanico cambiarla?
Io non l'ho mai cambiata sulle mie auto e non ho mai avuto una goccia d'olio sul tappo.

ammettilo non l'hai mai cambiata perchè sei genovese :D :asd)
:fluffle)
 
Vero, la guarnizione non va cambiata spesso, ma comunque è bene cambiarla in quanto la funzione del rame è quella di cedere essendo un metallo morbido ed aderire perfettamente sulle superfici. Ma a lungo andare la rondella di rame si rovina e si assottiglia perdendo l'elesticità a causa delle strette, stringi oggi stringi domani.........
 
draghetto05":2jhiaxbu ha detto:
la funzione del rame è quella di cedere essendo un metallo morbido ed aderire perfettamente sulle superfici.
:nod)
Ma a lungo andare la rondella di rame si rovina e si assottiglia perdendo l'elesticità a causa delle strette, stringi oggi stringi domani.........
Decine di anni, altro che oggi e domani!!! :lol:
Sara' spessa 3mm, cosa vuoi assotigliare... ;)
 
bigno72":2rm0qnv2 ha detto:
°maCHo°":2rm0qnv2 ha detto:
il bitappo :asd) ..però comodissimo per preservare la coppa-fil .
Saranno ben piu' di 60 anni che esistono coppe in alluminio col tappo in acciaio e nessuno ha mai avuto problemi (a parte forse qualche animale da cortile). Il bitappo mi pare un bel ciulasoldi. Mi sorge il dubbio che lo commercializzi la Sintoflon. :crepap)
dipende bigno , spesso si ossida la ranella di rame e l'alluminio e anche se hai esperienza e chiave giusta lo fai fuori il tappo .. (vedasi :quote) )
poi c'è gente che a furia di serrare ci ha lasciato dentro metà tappo o sfilettato la coppa . (del resto sono pochi Nm di coppia 4-5 non di più di serraggio ) è facile forzare troppo .
e se hai Kmetraggi alti sei sempre in ballo a svitare avvitare e il filetto mangia nell'alu .
il bitappo e acciaio su acciaio ..hai meno balle di ossidazioni incastramenti o nello svitare avvitare visto che il diametro filetto è anche minore e + reesistente (io personamente ne avrò fatti una 20ina di cambi olio sull'alfa e non ne ho mai sentito la necessità del bitap ne di cambiare tap o randella )
però dai per 2-3€ in più .. non mi sembra uno spreco il bitap .. meglio che spanare la coppa da 180 :asd)
 
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