Ciao, vorrei avere da voi esperti delle delucidazioni sui tappi di fusione.
La mia 147 1.9 jtd 16v del 2003 arrivata a 270mila km, ha deciso di "pisciare" da un tappo di fusione.
La porto dal meccanico(generico), mette l'auto sul ponte e mi fa vedere che c'è da cambiare 1 tappo.
Gli dico: "ma visto che ci sei non vanno cambiati anche questi altri?"
Mi dice: "no non serve tanto gli altri sono buoni".
Io giustamente mi fido visto che è il suo mestiere e quindi gli faccio fare il lavoro, e dopo 5 giorni mi ridà l'auto (300€ di manodopera + 6€ per il tappo).
Il giorno seguente mi "ripiscia" l'auto, dopo aver percorso solo circa 50 km.
Ovviamente gliela riporto e gliela lascio, mi chiama dopo mezza giornata x farmi vedere cos'ha l'auto, praticamente mi fa vedere che il tappo che ora perde è quello di fianco a quello che aveva sostituito.
Gli dico: "ma ricordi che ti avevo detto visto che c'eri di cambiarli tutti?"
Mi risponde: "in totale sono 10 i tappi e che x cambiarli tutti deve togliere il motore e ci vogliono 1000€, però visto che 300€ me li hai già dati, mi dai solo la differenza, altrimenti senza buttare giù il motore ti cambio solo quello che perde senza ripagarmi la manodopera".
Gli dico: "ok cambiami tutti quelli che riesci senza togliere il motore e me la rischio così, ma se me lo dicevi prima che ci volevano 1000€ per tutto il lavoro, io ti dicevo subito di lasciar stare".
Praticamente ragazzi è come se mi ha fatto buttare 300€, visto che ora starò sempre col pensiero che da 1 momento all'altro potrebbe creparsi 1 di quei tappi che non si arriva a cambiare. Ora l'auto da 3 giorni cel'ha il mecca, dopo 3 giorni ancora non mi ha chiamato boh! Eppure 3 giorni fa quando sono andato a vedere già cel'aveva sul ponte mezza smontata, spero che si mette una k@xxo di mano sulla coscienza e che mi fa 1 "regalo" e me li cambia tutti sti tappi.
Ora vorrei sapere da voi, siccome parlando con due colleghi anche a loro è successo di dover sostituire questi tappi, e mi hanno detto che è inutile cambiarne solo 1, quando perde 1 tappo vanno cambiati tutti perchè cominceranno a perdere uno dietro l'altro.
Partendo dall'inizio le mie domande sono:
1- 300€ di manodopera ci può stare? Ho visto che x arrivare a cambiarlo ha dovuto smontare ruota, motorino d'avviamento, alternatore, semiasse e forse altre cose.
2- Se inizia a perdere 1 tappo, và cambiato solo quello fracico oppure tutti?
3- 1000€ x buttare giù un motore, cambiargli i tappi e rimettere il motore??? Ma nn è troppo?Sto pensando che sperava che gli dicevo di si, così almeno si intascava altri 700€.
Grazie, attendo le vostre risposte.
La mia 147 1.9 jtd 16v del 2003 arrivata a 270mila km, ha deciso di "pisciare" da un tappo di fusione.
La porto dal meccanico(generico), mette l'auto sul ponte e mi fa vedere che c'è da cambiare 1 tappo.
Gli dico: "ma visto che ci sei non vanno cambiati anche questi altri?"
Mi dice: "no non serve tanto gli altri sono buoni".
Io giustamente mi fido visto che è il suo mestiere e quindi gli faccio fare il lavoro, e dopo 5 giorni mi ridà l'auto (300€ di manodopera + 6€ per il tappo).
Il giorno seguente mi "ripiscia" l'auto, dopo aver percorso solo circa 50 km.
Ovviamente gliela riporto e gliela lascio, mi chiama dopo mezza giornata x farmi vedere cos'ha l'auto, praticamente mi fa vedere che il tappo che ora perde è quello di fianco a quello che aveva sostituito.
Gli dico: "ma ricordi che ti avevo detto visto che c'eri di cambiarli tutti?"
Mi risponde: "in totale sono 10 i tappi e che x cambiarli tutti deve togliere il motore e ci vogliono 1000€, però visto che 300€ me li hai già dati, mi dai solo la differenza, altrimenti senza buttare giù il motore ti cambio solo quello che perde senza ripagarmi la manodopera".
Gli dico: "ok cambiami tutti quelli che riesci senza togliere il motore e me la rischio così, ma se me lo dicevi prima che ci volevano 1000€ per tutto il lavoro, io ti dicevo subito di lasciar stare".
Praticamente ragazzi è come se mi ha fatto buttare 300€, visto che ora starò sempre col pensiero che da 1 momento all'altro potrebbe creparsi 1 di quei tappi che non si arriva a cambiare. Ora l'auto da 3 giorni cel'ha il mecca, dopo 3 giorni ancora non mi ha chiamato boh! Eppure 3 giorni fa quando sono andato a vedere già cel'aveva sul ponte mezza smontata, spero che si mette una k@xxo di mano sulla coscienza e che mi fa 1 "regalo" e me li cambia tutti sti tappi.
Ora vorrei sapere da voi, siccome parlando con due colleghi anche a loro è successo di dover sostituire questi tappi, e mi hanno detto che è inutile cambiarne solo 1, quando perde 1 tappo vanno cambiati tutti perchè cominceranno a perdere uno dietro l'altro.
Partendo dall'inizio le mie domande sono:
1- 300€ di manodopera ci può stare? Ho visto che x arrivare a cambiarlo ha dovuto smontare ruota, motorino d'avviamento, alternatore, semiasse e forse altre cose.
2- Se inizia a perdere 1 tappo, và cambiato solo quello fracico oppure tutti?
3- 1000€ x buttare giù un motore, cambiargli i tappi e rimettere il motore??? Ma nn è troppo?Sto pensando che sperava che gli dicevo di si, così almeno si intascava altri 700€.
Grazie, attendo le vostre risposte.