Tappi di fusione

chospin

Nuovo Alfista
13 Settembre 2010
326
0
16
Ciao, vorrei avere da voi esperti delle delucidazioni sui tappi di fusione.
La mia 147 1.9 jtd 16v del 2003 arrivata a 270mila km, ha deciso di "pisciare" da un tappo di fusione.
La porto dal meccanico(generico), mette l'auto sul ponte e mi fa vedere che c'è da cambiare 1 tappo.
Gli dico: "ma visto che ci sei non vanno cambiati anche questi altri?"
Mi dice: "no non serve tanto gli altri sono buoni".
Io giustamente mi fido visto che è il suo mestiere e quindi gli faccio fare il lavoro, e dopo 5 giorni mi ridà l'auto (300€ di manodopera + 6€ per il tappo).
Il giorno seguente mi "ripiscia" l'auto, dopo aver percorso solo circa 50 km.
Ovviamente gliela riporto e gliela lascio, mi chiama dopo mezza giornata x farmi vedere cos'ha l'auto, praticamente mi fa vedere che il tappo che ora perde è quello di fianco a quello che aveva sostituito.
Gli dico: "ma ricordi che ti avevo detto visto che c'eri di cambiarli tutti?"
Mi risponde: "in totale sono 10 i tappi e che x cambiarli tutti deve togliere il motore e ci vogliono 1000€, però visto che 300€ me li hai già dati, mi dai solo la differenza, altrimenti senza buttare giù il motore ti cambio solo quello che perde senza ripagarmi la manodopera".
Gli dico: "ok cambiami tutti quelli che riesci senza togliere il motore e me la rischio così, ma se me lo dicevi prima che ci volevano 1000€ per tutto il lavoro, io ti dicevo subito di lasciar stare".
Praticamente ragazzi è come se mi ha fatto buttare 300€, visto che ora starò sempre col pensiero che da 1 momento all'altro potrebbe creparsi 1 di quei tappi che non si arriva a cambiare. Ora l'auto da 3 giorni cel'ha il mecca, dopo 3 giorni ancora non mi ha chiamato boh! Eppure 3 giorni fa quando sono andato a vedere già cel'aveva sul ponte mezza smontata, spero che si mette una k@xxo di mano sulla coscienza e che mi fa 1 "regalo" e me li cambia tutti sti tappi.
Ora vorrei sapere da voi, siccome parlando con due colleghi anche a loro è successo di dover sostituire questi tappi, e mi hanno detto che è inutile cambiarne solo 1, quando perde 1 tappo vanno cambiati tutti perchè cominceranno a perdere uno dietro l'altro.
Partendo dall'inizio le mie domande sono:
1- 300€ di manodopera ci può stare? Ho visto che x arrivare a cambiarlo ha dovuto smontare ruota, motorino d'avviamento, alternatore, semiasse e forse altre cose.
2- Se inizia a perdere 1 tappo, và cambiato solo quello fracico oppure tutti?
3- 1000€ x buttare giù un motore, cambiargli i tappi e rimettere il motore??? Ma nn è troppo?Sto pensando che sperava che gli dicevo di si, così almeno si intascava altri 700€.
Grazie, attendo le vostre risposte.
 
Auto ritirata, mi ha cambiato tutti i tappi dove è riuscito ad arrivare senza smontare il motore, cioè quelli che "guardano" verso il retro.
Non mi ha fatto pagare nulla.
Ora sto col pensiero che da un momento all'altro mi perderà uno dei tappi "davanti", quelli che nn è riuscito a cambiare, speriamo bene.
Cmq visto che nessuno mi ha risposto, potete chiudere la discussione.
Praticamente ho parlato da solo :)
Grazie alla prossima!
 
Consiglio sempre alle persone che incontrano questo problema di andare direttamente in un centro di assistenza e non cercare di ripararlo da soli, perché si può solo peggiorare le cose. Ho incontrato questo durante una riparazione. Non potevo installare il sistema di sicurezza ajax da solo, quindi ho dovuto chiamare immediatamente i professionisti. Ovviamente l'ho pagato troppo, ma era tutto fatto.
 
Consiglio sempre alle persone che incontrano questo problema di andare direttamente in un centro di assistenza e non cercare di ripararlo da soli, perché si può solo peggiorare le cose. Ho incontrato questo durante una riparazione. Non potevo installare il sistema di sicurezza ajax da solo, quindi ho dovuto chiamare immediatamente i professionisti. Ovviamente l'ho pagato troppo, ma era tutto fatt
Caspita, io l'Ajax l'ho montato da solo, non è difficile comunque.
 
Top