Tappamiento EGR

Alexlupin147

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
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Costiera Amalfitana
Ciao a tutti,ho tappato l'egr della mia euro 3 150 cv,come intuibile mi da errore,ho creato un aggeggio elettronico che mi abbassa la tensione di alimentazione del debimetro e l'errore scompare ma la macchina e' un po scarsina di prestazioni.Qualcuno mi sa dire a che pressione nel collettore di aspirazione la centralina chiude l'egr?E in decelerazione,quando cmq c'e' pressione l'egr che fa,viene aperta o resta chiusa?Non spaventatevi,la tensione la riporto ai 5 volt quando sul collettore c'e' pressione,ma questo non basta,a volte mi da l'errore in memoria senza pero' accendere la spia.
Secondo voi in queste condizioni il motore gira normale o no?
 
Se vuoi chiudere l'EGR bene, ma non sfiorare i settaggi del debimetro: peggiori solo le prestazioni.
Se non ti da fastidio tieni l'errore oppure stacca il led dal quadro.
 
ma è una segnalazione dedicata??? non dovrebbe accendersi quella di "AVARIA CONTROLLO MOTORE" che è fondamentale e comprende 1000 altre segnalazioni?
sbenga":274iltpj ha detto:
Se vuoi chiudere l'EGR bene, ma non sfiorare i settaggi del debimetro: peggiori solo le prestazioni.
Se non ti da fastidio tieni l'errore oppure stacca il led dal quadro.
 
Alexlupin147":2eaxuymb ha detto:
Ciao a tutti,ho tappato l'egr della mia euro 3 150 cv,come intuibile mi da errore,ho creato un aggeggio elettronico che mi abbassa la tensione di alimentazione del debimetro e l'errore scompare ma la macchina e' un po scarsina di prestazioni.Qualcuno mi sa dire a che pressione nel collettore di aspirazione la centralina chiude l'egr?E in decelerazione,quando cmq c'e' pressione l'egr che fa,viene aperta o resta chiusa?Non spaventatevi,la tensione la riporto ai 5 volt quando sul collettore c'e' pressione,ma questo non basta,a volte mi da l'errore in memoria senza pero' accendere la spia.
Secondo voi in queste condizioni il motore gira normale o no?

La logica di gestione dell'egr è più complicate di quanto si pensi e non è legata solo al parametro della pressione di sovralimentazione. In genere l'e.g.r. viene aperta (peraltro con diversi gradi di apertura per garantire la giusta percentuale di ricircolo del gas di scarico) al minimo e in tutte le condizioni di carico parzializzato, mentre viene chiusa solo quando si richiede al motore la piena potenza. In rilascio il suo funzionamento è del tutto irrilevante perchè nel cilindro non viene iniettato gasolio e quindi non c'è combustione. Tieni conto che la chiusura definitiva dell'e.g.r. determina come effetto positivo un maggior volume a disposizione dell'aria compressa e un minore imbrattamento del collettore di aspirazione ma per contro determina un innalzamento della temperatura dei gas di scarico che comporta un maggiore (anche se non di molto) stress a carico della turbina.
Infatti il ricircolo da una parte comporta una seconda combustione dei gas rimessi nel cilindro (con completamento della combustione di quelli rimasti parzialmente incombusti) e dall'altra un abbassamento della temperatura nel cilindro per ridurre la formazione degli ossidi di azoto.
 
Scusate il post precedente,ma inserendo la faccina mi si e' cancellato il testo.L'errore che si ottiene tappando l'egr e':insufficiente flusso egr,questo errore si presenta soprattutto a motore fredo,a motore caldo l'errore c'e' ma la spia resta spenta; tutto co' significa che a motore freddo il flusso di ricircolo e' nettamente superiore.Quando nel condotto aspirazione c'e' pressione,sicuramente l'egr verra' tenuta chiusa per non bypassare la pressione turbo allo scarico.Le soluzioni che mi restano sono due,la prima e' quella di temporizzare l'abbassamento di tensione del debimetro er fare in modo che il motore si riscaldi dopodiche' riportare entro alcuni minuti tutto alla normalita' e avere un errore di lieve entita' in centralina (senza spia accesa),la seconda soluzione e' quella di verificare bene la soglia di pressione entro la quale l'egr viene disattivata,sarei curioso di conoscere bene il ciclo di funzionamento,magari gia' la posizioen del pedale acceleratore entro un valore prestabilito sarebbe sufficiente a escluderla.Devo cercare maggiori specifiche......quindi mi tocca lavorare ancora,anche perche' la spia iniezione serve a capire se ci sono effettivamente errori gravi,quindi escluderla significherebbe guidare all'insaputa di errori gravi in centralina.
 
Non si può mai verificare un travaso di aria dal collettore di aspirazione (in pressione) allo scarico attraverso l'egr perché la pressione dei gas di scarico (prelevata a monte della turbina) è assai maggiore di quella dell'aria compressa nel collettore di aspirazione. Quindi il flusso è sempre necessariamente unidirezionale. L'unico caso in cui ciò si può verificare è in fase di rilascio e il tal caso la egr è certamente chiusa.
 
Bhe del fatto che l'aria compressa non possa passare attraverso l'egr e finire allo scarico,mi sembra impossibile.Peccato non lavori piu' in sala prova altriemnti un buchetto in un collettorino l'avrei fatto di sicuro per misurare la pressione a monte dell'egr lato scarico.
Notizie specifiche in giro non se ne trovano,ma da quel che si legge,appena c'e' pressione turbo e pedale in posizione di richiesta coppia motrice,l'amata egr viene soppressa.Ora bisogan vedere a che pressione,perche' sono convinto che al max a 0,2 bar lei rimanga chiusa.
 
Eccomi qui,oramai la mia auto e' un laboratorio viaggiante,ieri mi son messo in giro con tre multimetri,uno collegato all'egr,l'altro al sensore pressione e il terzo all'uscita del mio circuito di alimentazione debimetro.
Alla fine sono riuscito a capire come vanno le cose,l'egr viene chiusa del tutto quando la pressione supera i 0,8 bar circa,ma viene chiusa immediatamente,anche a pressione pressocche' nulla,quando il pedale viene tenuto giu' oltre un certo punto.Ho subito modificato il mio circuito e l'ho collegato al segnale el potenziometro,quindi quando spingo il valore del debimetro viene riportato alla normalita',anzi,ho addirittura survoltato la tensione.Risultato? Nesun errore in memoria inerente all'egr.Ora devo solo affinare la tensione di soglia,ci metto anche li un bel multimetro e risuciro' a capire a che tensione del potenziometro acceleratorre viene inibita l'egr.Mi spiace solo di uan cosa.......mi sono andato a complicare la vita lavorando sulla pressione mentre avevo la soluzione a portata di mano....
 
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